Un altro sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Avatar utente
Violet
star3
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/07/19, 11:12

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 14/08/2019, 23:46

Grazie ! Solo un dubbio sul sale da usare. Grosso? Fino? Iodato? Quello per acquari?
Aeratore, vero?

Perdonami, altra paranoia, ma stavo riflettendo sulla qualità dell'acqua che c'è al momento in vasca.
Mi spiego meglio, quando si è ammalata la ranchu ho tolto almeno 30 litri, e l'ho rimpiazzata, poi purtroppo si è ammalato il testa di leone nero, e anche per lui ho tolto altri 30 litri, stavolta sostituiti interamente da acqua a osmosi. Ieri ho fatto il rabocco perché al solito 15 litri erano evaporati, o per lo meno , da abitudine tanta ne evapora e tanta ne tolgo. Tutto questo in 2 settimane orientativamente.
Ora..devo prelevare altra acqua per il rosso, e dovrò reintegrarla, ma non sarà che rischio di compromettere oltre le condizioni della vasca?

E poi, ma qui temo mi manchino proprio le basi, non sono riuscita a capire se quelli che faccio siano rabocchi o sostituzioni di acqua, cosa è più indicato?
Ripeto, a parte la triste e caotica parentesi dell'ultimo periodo, posso affermare di essermi limitata a sopperire all'evaporazione, nei termini di : tanta ne evapora in una settimana e altrettanta ne tolgo, riverso la somma delle due. Ma cosa serve in realtà alle esigenze dei pesciolini?

Posted with AF APP

Avatar utente
Violet
star3
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/07/19, 11:12

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 17/08/2019, 14:49

Allora, nel frattempo mi sono portata avanti. Ieri ho messo il pesciolino in 15 litri di acqua di acquario, ho messo l'aeratore, e ogni due ore ho aggiunto un terzo di acqua salata ( intendo dei 45 grammi che andavano in totale)
Ho usato sale grosso non iodato ( ho letto altre discussioni e tutte indicavano questo tipo di sale )
Spero di non aver sbagliato nulla
Per quello che posso osservare a meno di 24 ore, il pesciolino è tranquillissimo, non sembra avere fastidi di alcun genere, e la robaccia bianca sembra già ridotta. Non è ancora così per quella rosa, ma credo sia troppo presto per il momento

Posted with AF APP

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16073
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Un altro sul fondo

Messaggio di lauretta » 19/08/2019, 23:49

Eccomi, scusa l'assenza 😅
Violet ha scritto: Solo un dubbio sul sale da usare. Grosso? Fino? Iodato? Quello per acquari?
Aeratore, vero?
Sale grosso o fino non importa, perché prima di usarlo dovrai farlo sciogliere completamente in un bicchiere d'acqua, e poi versarlo pian piano nella vaschetta di quarantena in modo che il pesce si abitui gradualmente all'aumento di salinità :)

Di solito si usa non iodato, ma se non ce l'hai va bene anche l'altro. Insomma, un normalissimo sale da cucina :)

Violet ha scritto: Ora..devo prelevare altra acqua per il rosso, e dovrò reintegrarla, ma non sarà che rischio di compromettere oltre le condizioni della vasca?
No, prendi l'acqua dall'acquario solo la prima volta che riempi la vaschetta di quarantena, poi per i cambi usa acqua nuova :)

Per non creare squilibri in acquario o problemi ai pesci, i cambi vanno fatti di norma con acqua agli stessi valori di KH e temperatura che ci sono già in acquario, tranne nei casi in cui ci sia una particolare necessità di cambiare i valori (e in questo caso si fanno piccoli cambi a distanza di alcuni giorni, proprio per evitare che i pesci né risentano).

Riguardo la vaschetta di quarantena, i cambi in questo caso saranno condizionati anche dal sale, quindi dovrai usare acqua nuova con stesso KH, temperatura e salinità di quella già in vaschetta :)
Violet ha scritto: non sono riuscita a capire se quelli che faccio siano rabocchi o sostituzioni di acqua, cosa è più indicato?
Nei periodi dell'anno in cui l'evaporazione è maggiore, è bene controllare a distanza di pochi giorni il livello dell'acqua, e ogni volta che scende è bene fare un rabbocco aggiungendo solo acqua di osmosi o distillata fino a raggiungere il livello di partenza. In questo modo i valori dell'acqua in vasca restano costanti :)
Invece ogni tanto è bene, negli acquari con carassi, fare un cambio d'acqua, ossia togliere acqua dall'acquario e cambiarla con quella preparata nuova. L'acqua nuova dovrà avere stesso KH e temperatura rispetto a quella vecchia.
Quanta acqua cambiare e ogni quanto tempo dipendono da vasca a vasca, in base alle condizioni, non c'è un'indicazione giusta per tutti :)

I rabbocchi, come dicevo, si fanno per mantenere il più possibile costanti i valori dell'acqua.
I cambi invece ha motivi da indagare in maniera più approfondita. Ti consiglio di leggere questo articolo: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Nel tuo caso specifico, hai un alto carico organico e un filtro sottodimensionato. Quindi il cambio va fatto per eliminare un po' di sostanze tossiche e diluire le rimanenti con l'acqua nuova che ne è priva :)

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Violet ha scritto: la robaccia bianca sembra già ridotta. Non è ancora così per quella rosa, ma credo sia troppo presto per il momento
Cos'è quella rosa?? :-\
Puoi mettere una foto?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Violet
star3
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/07/19, 11:12

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 20/08/2019, 1:18

:x bentornata!
Grazie per la pazienza, sto leggendo avidamente gli articoli, anche se ho ancora un po' di domande..
Non mi è chiaro il decorso di questa infezione.
Deve guarire completamente prima di tornare in acquario? C'è un tempo limite, massimo o minimo, di permanenza in acqua e sale?
Domani posto una foto

Posted with AF APP

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16073
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Un altro sul fondo

Messaggio di lauretta » 20/08/2019, 9:24

Violet ha scritto: Non mi è chiaro il decorso di questa infezione
Di preciso nemmeno a me, soprattutto non potendolo vedere di persona :-?
Violet ha scritto: Deve guarire completamente prima di tornare in acquario?
Sarebbe meglio :)
A volte si prolunga la permanenza in quarantena anche oltre la guarigione, per permettere al pesce di rafforzarsi ed evitare eventuali ricadute.
Ma valuteremo man mano :)
Violet ha scritto: C'è un tempo limite, massimo o minimo, di permanenza in acqua e sale?
Non a 3 g/l, che di norma sono molto ben tollerati :)
Anche in questo caso, tempo e concentrazione si valutano in base alla risposta del pesce alla cura.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Violet
star3
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/07/19, 11:12

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 20/08/2019, 15:16

lauretta ha scritto:
Violet ha scritto: Non mi è chiaro il decorso di questa infezione
Di preciso nemmeno a me, soprattutto non potendolo vedere di persona :-?
:)) eddai :))
Intendevo dire che non ho capito che tipo di infezione sia e in base a questo se esistono dei periodi orientativi di guarigione.
Allego foto, premetto che in questi tre giorni la situazione è migliorata sensibilmente e che quello che nelle foto purtroppo non si vede è che sotto la "piaghetta" bianca, proprio all'attaccatura con la pinna è un punto più scuro del suo colore. Per il resto è tutto localizzato in questa zona, e da quando sta in vachetta da solo ha anche smesso di risalire verso la superficie tenendo la pinnetta fuori dall'acqua.
20190820_100557.jpg
20190820_100905_Burst01.jpg
SavedImage_20190820_101104_06.jpg
SavedImage_20190820_101110_04.jpg
SavedImage_20190820_101110_07.jpg
SavedImage_20190820_101110_04.jpg
SavedImage_20190820_101110_07.jpg
SavedImage_20190820_101110_19.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16073
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Un altro sul fondo

Messaggio di lauretta » 20/08/2019, 15:30

Violet ha scritto: :)) eddai :))
Intendevo dire che non ho capito che tipo di infezione sia e in base a questo se esistono dei periodi orientativi di guarigione.
:)) mai io dicevo sul serio!! Ti faccio un esempio: un paio d'anni fa ho avuto un carassio del tutto simile al tuo (poi morto per ragioni mai chiarite, purtroppo) a cui periodicamente compariva una specie di macchia cerosa bianca tra la testa e l'inizio della pinna dorsale.
Non ho mai capito di preciso cosa fosse, anche perchè andava e veniva da sola senza alcun mio intervento.
Con il tempo, mi sono fatta l'idea che si trattasse di una sorta di muco ispessito, causato dalla frequente esposizione all'aria di quella zona, perchè quel pesce aveva una infiammazione cronica della vescica natatoria (probabilmente una cosa innata, dovuta a una qualche malformazione) e passava dei periodi in cui stazionava molto in superficie.
In pratica, quello che sembrava un sintomo, in realtà era un effetto collaterale di un problema che risiedeva altrove.

Nel tuo caso però potrebbe trattarsi di altro, per esempio una micosi, soprattutto se la superficie della macchia non fosse cerosa ma cotonosa :)
Se invece fosse una macchia piatta, non in rilievo, potrebbe anche trattarsi di un cambio di colorazione della livrea!

Le foto che hai postato purtroppo non sono per nulla nitide. C'è molto "rumore", probabilmente perchè l'illuminazione non era sufficiente durante gli scatti.
Se riesci a mettere qualche immagine migliore, posso cercare di farmi un'idea più precisa del problema in sé.
Altrimenti continuiamo pure con il sale, che mi sembra stia funzionando bene ;)

Violet ha scritto: da quando sta in vachetta da solo ha anche smesso di risalire verso la superficie tenendo la pinnetta fuori dall'acqua
Il motivo potrebbe essere una minor concentrazione di inquinanti, qui in vaschetta :)
E' l'effetto dei cambi quotidiani :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Violet
star3
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/07/19, 11:12

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 20/08/2019, 15:59

Hai ragione, queste foto sono orribili. Proviamo con un video. Io non saprei dire sia ceroso o cotonoso. Però prima di metterlo nel sale aveva fatto come dei pallini, letteralmente spariti dopo due ore.
Riguardo un possibile problema alla vescica non saprei nemmeno, lui fa sempre i suoi giri in vasca, non ho notato in lui mai feci anomale o difficoltà nel nuoto

Posted with AF APP

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16073
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Un altro sul fondo

Messaggio di lauretta » 20/08/2019, 16:13

Mah, in questo video sembra nuotare bene, e sulla pinna vedo solo come una specie di velo bianco, sembra quasi un eccesso di muco, ma non saprei dirlo con certezza :-?

Ok, per il momento continuiamo con il sale :)

Quello che mi preoccupa di più però sono quelle cisti dove inizia la coda...
@fernando89 per favore puoi dare un'occhiata anche tu? Nel video si vedono abbastanza bene.
Le ha già da parecchio tempo, tu che ne dici? Non so se intervenire o monitorare soltanto :-?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Un altro sul fondo

Messaggio di fernando89 » 21/08/2019, 12:42

lauretta ha scritto: Nel video si vedono abbastanza bene.
Le ha già da parecchio tempo, tu che ne dici? Non so se intervenire o monitorare soltanto
vedo, ma non so come intervenire, non vedo rossori strani, sarebbe da capire se aumentano o no di grandezza o numero

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
lauretta (21/08/2019, 14:13)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti