Tipologia nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Luca243
star3

Tipologia nuovo acquario

Messaggio di Luca243 » 19/08/2019, 21:42

Ciao a tutti, sono alle prime armi nell'acquariofilia e volendo iniziare, mi trovo nel dubbio su quale "acquario" sia migliore per me...
Mi piacciono molto i carassi e i betta, per questo sono indeciso se fare un piccolo acquario per betta oppure un mini pond da mettere in giardino x_x

POND: Pensavo di farlo fuori terra, con un mastello ad esempio, ma come fanno le piante a resistere agli acquazzoni/grandinate? In più ho un gatto e non vorrei mi andasse a dar fastidio ai pesci
ACQUARIO PER BETTA: la chimica mi spaventa, la teoria pH, GH, KH un minimo ne so, ma non so come e cosa la influenzi, sopratutto con le piante o decorazioni

Accetto consigli e critiche, grazie in anticipo :ympray:

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Tipoligia nuovo acquario

Messaggio di Gioele » 19/08/2019, 21:49

Beh, una volta che fai uno...falli entrambi! Il pond ti costa di sicuro molto di più, quindi magari riesci farci stare entrambi ;).
Detto ciò di pond non ne ho, ma un acquario per betta a mio parere è tra i più facili in assoluto da realizzare.
La chimica sembra più brutta di quanto non sia in realtà.

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Luca243
star3

Tipoligia nuovo acquario

Messaggio di Luca243 » 19/08/2019, 22:10

Gioele ha scritto: Beh, una volta che fai uno...falli entrambi! Il pond ti costa di sicuro molto di più, quindi magari riesci farci stare entrambi ;).
Detto ciò di pond non ne ho, ma un
acquario per betta a mio parere è tra i più facili in assoluto da realizzare.
La chimica sembra più brutta di quanto non sia in realtà.
Pensavo anche io al betta, perchè un po' mi dispiace lasciare fuori i pesci rossi con il gatto :-??
Peró per quanto riguarda l'acquario per betta, sono in alto mare con la chimica e anche con tutto l'allestimento...
Vorrei fare qualcosa di abbastanza economico, dato che fortunatamente non sono un figlio di papà e sto cercando di gestire al meglio i miei risparmi nelle mie passioni, quello dell'acquario sarebbe uno sfizio, ma che vorrei fare per bene

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Tipoligia nuovo acquario

Messaggio di Bradcar » 19/08/2019, 22:21

Luca243 ha scritto: Vorrei fare qualcosa di abbastanza economico,
Sei nel posto giusto ;) possiamo fare un bellissimo bettario spendendo poco... hai già idea della vasca ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Luca243
star3

Tipoligia nuovo acquario

Messaggio di Luca243 » 19/08/2019, 22:23

Bradcar ha scritto:
Sei nel posto giusto ;) possiamo fare un bellissimo bettario spendendo poco... hai già idea della vasca ?
Di preciso no, ma pensavo di stare sui 20/30 litri, pensavo di allestirlo in modo un po' "wild" ma non completamente coperto dalle piante...

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Tipoligia nuovo acquario

Messaggio di Bradcar » 19/08/2019, 22:35

Luca243 ha scritto:
Bradcar ha scritto:
Meglio 30 litri ... puoi vedere o in qualche mega store dove spesso hanno delle promozioni e ti porti a casa la vasca con tutti gli accessori oppure anche dai cinesi : hanno delle vasche molto belle anche in vetro con bordi curvi , poi li potresti prendere anche un filtro ... per la luce ed il fondo invece approfondirei l’argomento anche in base alle piante che vorresti mettere ed alle dimensioni della vasca
Di preciso no, ma pensavo di stare sui 20/30 litri, pensavo di allestirlo in modo un po' "wild" ma non completamente coperto dalle piante...
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Luca243
star3

Tipoligia nuovo acquario

Messaggio di Luca243 » 19/08/2019, 23:03

Appena riesco vado a dare un occhiata, poi magari vedo anche per l'usato se c'e qualcosa di buono..
Per quanto riguarda il pesce, mi consigliate un betta essendo neofita? Sono flessibile sulla fauna, l'unica cosa è che punterei su un litraggio bassino, in più il betta crowntail mi piace davvero molto, ma non vorrei che mi "stancasse" alla lunga

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Tipoligia nuovo acquario

Messaggio di gem1978 » 20/08/2019, 1:22

Cerca una vasca che abbia almeno 40 cm di lato lungo... ed assieme al Betta mettiamo delle trigonostigma espei oppure delle boraras ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Luca243
star3

Tipoligia nuovo acquario

Messaggio di Luca243 » 20/08/2019, 8:47

gem1978 ha scritto: Cerca una vasca che abbia almeno 40 cm di lato lungo... ed assieme al Betta mettiamo delle trigonostigma espei oppure delle boraras ;)
Sarebbe bello metterci degli altri pesci oltre al betta.. ma quelli che mi hai elencato non sono predabili visto i colori?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Tipoligia nuovo acquario

Messaggio di Gioele » 20/08/2019, 8:49

Luca243 ha scritto:
gem1978 ha scritto: Cerca una vasca che abbia almeno 40 cm di lato lungo... ed assieme al Betta mettiamo delle trigonostigma espei oppure delle boraras ;)
Sarebbe bello metterci degli altri pesci oltre al betta.. ma quelli che mi hai elencato non sono predabili visto i colori?
Raramente le Boraras vengono predate, ma le rasbore la vedo davvero dura viste le dimensioni

Aggiunto dopo 19 secondi:
Poi dipende dal l'esemplare

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato