Nuovo acquario: qualche chiarimento
- Teteo86
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, sono nuovo! Vi scrivo perché io e mia moglie abbiamo deciso di addentrarci per la prima volta nel mondo degli acquari e ho bisogno di qualche chiarimento.
Ieri abbiamo acquistato in negozio, l'acquario, il fondo e un paio di piante finte. L'acquario è un 28 L, "Modern Tank 40 LED", marca AMTRA. Inoltre, assieme all'acquario la commessa mi ha venduto anche un barattolo con batteri vivi che promette di poter inserire i pesci già solo dopo 2 ore (noi comunque non abbiamo ancora preso i pesci). Sto parlando di "SOLL BAKTINETTEN COOL BATTERI VIVI 100ML".
La commessa mi ha detto di inserire i batteri dove ci sono i cannolicchi nel filtro. Ho provato a farlo senza estrarre i cannolicchi dal filtro, ma era impossibile, quindi li ho estratti, li ho mischiati in un bicchiere (probabilmente ho toccato con le mani sia alcune perle coi batteri vivi, sia alcuni cannolicchi) e li ho reinseriti nel filtro.
Ora le mie domande sono:
1) è tutto corretto quello che ho fatto? è un problema se per caso ho usato le mani?
2) ho cercato un po' su internet e non mi sembra ci siano ottime opinioni su questi batteri e sul fatto che si possano inserire i pesci già 2 ore dopo il loro inserimento nel filtro. Se prendiamo qualche pesce verso fine settimana, possiamo andare sul sicuro?
Infine, ho un'altra domanda, l'acquario a LED ha 3 tipologie di luce, una luce bianca forte, una più attenuata e una blu. Quando inserirò i pesci, devo usare una sola luce, fare un particolare ciclo, o cos'altro?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Ieri abbiamo acquistato in negozio, l'acquario, il fondo e un paio di piante finte. L'acquario è un 28 L, "Modern Tank 40 LED", marca AMTRA. Inoltre, assieme all'acquario la commessa mi ha venduto anche un barattolo con batteri vivi che promette di poter inserire i pesci già solo dopo 2 ore (noi comunque non abbiamo ancora preso i pesci). Sto parlando di "SOLL BAKTINETTEN COOL BATTERI VIVI 100ML".
La commessa mi ha detto di inserire i batteri dove ci sono i cannolicchi nel filtro. Ho provato a farlo senza estrarre i cannolicchi dal filtro, ma era impossibile, quindi li ho estratti, li ho mischiati in un bicchiere (probabilmente ho toccato con le mani sia alcune perle coi batteri vivi, sia alcuni cannolicchi) e li ho reinseriti nel filtro.
Ora le mie domande sono:
1) è tutto corretto quello che ho fatto? è un problema se per caso ho usato le mani?
2) ho cercato un po' su internet e non mi sembra ci siano ottime opinioni su questi batteri e sul fatto che si possano inserire i pesci già 2 ore dopo il loro inserimento nel filtro. Se prendiamo qualche pesce verso fine settimana, possiamo andare sul sicuro?
Infine, ho un'altra domanda, l'acquario a LED ha 3 tipologie di luce, una luce bianca forte, una più attenuata e una blu. Quando inserirò i pesci, devo usare una sola luce, fare un particolare ciclo, o cos'altro?
Grazie mille per il vostro aiuto.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
No,
attendere un mese perchè tutto il Ciclo dell'azoto in acquario sia attivo e i I batteri in acquario sian nei numeri giusti
ogni 3/4 giorni si mette un pizzico di cibo in vasca, dalla 3a settimana ha senso 3/4 ore dopo misurare gli NO2- e una volta a settimana gli NO3-. quando dopo il mese NO2- zero...ok ai pesci...Non Prima
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
dimensioni?
sarà un poco picocla per pesci...vediamo se qualcosa ci sta
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Seralia
-
Profilo Completo
La Luce, in un acquario senza piante vere, rischia di alimentare le alghe, se troppa.
In ogni caso... i pesci hanno esigenze diverse, quindi anche in base ai pesci varia la risposta sulla luce (credo)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Teteo86
-
Profilo Completo
Grazie mille per le risposte.BollaPaciuli ha scritto: ↑No,
attendere un mese perchè tutto il Ciclo dell'azoto in acquario sia attivo e i I batteri in acquario sian nei numeri giusti
ogni 3/4 giorni si mette un pizzico di cibo in vasca, dalla 3a settimana ha senso 3/4 ore dopo misurare gli NO2- e una volta a settimana gli NO3-. quando dopo il mese NO2- zero...ok ai pesci...Non Prima
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:dimensioni?
sarà un poco picocla per pesci...vediamo se qualcosa ci sta
Quindi se avessi seguito le indicazioni della commessa avrei sbagliato e avrei rischiato di far morire i pesci? Lei diceva che non è necessario fare alcuna analisi dell'acqua con il prodotto che abbiamo inserito. Che kit devo acquistare per fare le analisi dell'acqua e quale cibo dobbiamo mettere? Li posso acquistare online?
Per le dimensioni, sì non è grandissimo e non abbiamo intenzioni di mettere chissà quanti pesci, vogliamo dare un po' di colore. Le dimensioni sono 42,5x23,5x36,5. Cosa mi consigli di mettere?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
ottima puntualizzazione

Teteo86, piante?
Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
Test per acquario
Il conduttivimetro in acquario
ma magari faitti tutto il Allestiamo un acquario: è facile! che hai quasi tutte le info
Allevamento delle Neocaridina davidi ve ne sono di molti colori
per pesci aspettiamo Gem1978 o altri che han esperinza su bassi volumi
- Teteo86
-
Profilo Completo
Grazie di nuovo per la risposta.BollaPaciuli ha scritto: ↑ottima puntualizzazione![]()
Teteo86, piante?
Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:Test per acquario
Il conduttivimetro in acquario
ma magari faitti tutto il Allestiamo un acquario: è facile! che hai quasi tutte le info
Allevamento delle Neocaridina davidi ve ne sono di molti colori
per pesci aspettiamo Gem1978 o altri che han esperinza su bassi volumi
Piante? Mi sa che sono stato ingannato ancora dalla commessa

Per i pesci noi volevamo mettere qualcosa di colorato. Aspetto qualche suggerimento.
-
-
Profilo Completo

Piante finte....
....e di plastica...

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Fermo restando che la plastica serve in aquariofilia.
Ma le piante...

Posted with AF APP
- Seralia
-
Profilo Completo
Partirò da una eresia per cui verrò bannata dal forumTeteo86 ha scritto: ↑ Grazie di nuovo per la risposta.
Piante? Mi sa che sono stato ingannato ancora dalla commessaHa detto che non cambia nulla tra plastica e piante vive, tant'è che ne abbiamo acquistate un paio finte. Leggendo per le guide che mi hai linkato sopra, mi pare di capire che siano importanti. Mi sa che ne devo comprare una o due, corretto?

NON SERVONO piante vive
NON SERVONO fondi studiati
NON SERVE nulla: puoi fare un acquario con una vasca piena di acqua ed un pesce dentro. Gli dai da mangiare e magari campa cent'anni.
Ma il fatto che una cosa non sia fondamentale, non implica che sia inutile.
Se invece delle piante finte metti piante vive, diminuisci la prolificazione delle alghe, purifichi l'acqua e dai un rifugio più "morbido" ai pesci rispetto alle foglie di plastica. Puoi benissimo vivere senza piante vive, ma poi se vengono alghe te le togli a mano tutta la vita, devi cambiare l'acqua per togliere inquinanti e magari il pesce non ci si nasconderà dentro... quindi non ti SERVONO le piante vere: ti AIUTANO.
La domanda è: cosa vuoi dal tuo acquario?
Ieri ho fatto un esempio di uno stallone: puoi tenerlo in stalla e dargli da mangiare. Mica muore. Ma non sarebbe più bello vederlo correre?
La differenza è tutta lì... in questo forum, si tende a "spingere" verso gli "stalloni in corsa": piante vere, maturazione il più naturale possibile, cura dei valori dell'acqua e scelta dei pesci... nulla di tutto questo è obbligatorio. La commessa ha detto una stupidaggine se ha detto che "non cambia nulla" tra piante vive e piante finte: cambia l'approccio all'acquario.
Se vuoi, qui in forum ti aiuteranno a mettere in piedi l'acquario sia con le piante vive che senza, se lo vuoi senza. Ma ovviamente tutti ti consiglieranno le piante vive per tutti i motivi sopra.
Per capire che pesci mettere servono un po' di dati... che acqua hai usato per riempire la vasca?
Se hai usatoq uella di rubinetto hai modo di cercare i valori del tuo gestore?
Topic sui valori dei gestori
- Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio (totale 2):
- BollaPaciuli (21/08/2019, 15:02) • RIE (22/08/2019, 7:04)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
poco più di 150 post e già sei ridotta così!?!

- Teteo86
-
Profilo Completo
Mi sa che me ne ha dette differenti di castronerie la commessa. A partire dal fatto che in 2 ore avrei potuto inserire i pesci, utilizzando i batteri vivi.Seralia ha scritto: ↑ovviamente tutti ti consiglieranno le piante vive per tutti i motivi sopra.► Mostra testo
Per capire che pesci mettere servono un po' di dati... che acqua hai usato per riempire la vasca?
Se hai usatoq uella di rubinetto hai modo di cercare i valori del tuo gestore?
Topic sui valori dei gestori
Ha anche avuto il coraggio di dire che esistono due tipologie di batteri: quelli vivi e quelli chimici. Sono un biologo e i batteri chimici è la prima volta che li sento.
Per quanto riguarda le piante, direi che avendo già acquistato quelle in plastica (pagate non poco), vorrei lasciarle nell'acquario. Magari ci inserisco un paio di piante vere, non penso possa inserirne molte di più considerando la grandezza (dopo metto una foto per come lo ho predisposto ora).
Per quanto riguarda l'acqua, ho messo 10 litri di acqua demineralizzata e la restante parte (saranno stati un 12-13 litri) di acqua di rubinetto. Allego l'analisi che ho scarica dal sito del gestore dell'acque. Tieni comunque conto che nel mio palazzo c'è un impianto osmotico per rendere meno dura l'acqua.
Aspetto altri consigli. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.