primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
comi
star3

Messaggio di comi » 28/08/2019, 21:46

@Monica ti mostro la radice che ho trovato dove ho deciso di acquistare l’acquario. L’ho vista e “mi parlava”. Realizzerò il ponte come volevo, ma cambierò la disposizione delle piante. Le pietre saranno collocate più o meno così.
Forse ammetto più in piedi il gruppo a sinistra.

Delle piante mi ha detto che secondo lui sono troppe, dice di dimezzare la lista.

Cosa ne dite del layout? domani preparo uno schema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/08/2019, 22:27

comi ha scritto:
28/08/2019, 21:46
Cosa ne dite del layout?
Mi piace :) assicurati solamente che sia tutto ben stabile
È stupenda :x con le rocce e la radice ha sicuramente ragione lui :) quelle del disegno sono tante

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

comi
star3

Messaggio di comi » 29/08/2019, 10:46

Monica ha scritto: Mi piace :) assicurati solamente che sia tutto ben stabile
È stupenda :x con le rocce e la radice ha sicuramente ragione lui :) quelle del disegno sono tante
Per sicurezza vorrei posizionare le pietre sopra una tavoletta di polistirolo (quella in foto era di legno). gli farei dei solchettini in modo da bloccare le pietre in modo stabile, evitando che si muovano, proteggendo anche il vetro di fondo da rigature. Userei il polistirolo denso che si usa per coibentare le pareti di casa, ma mi servirebbe un parere da chi ha già affrontato questo problema... ho letto che esiste un team sassi.. cos'è? ha una sezione apposita che consultarli? ... un tizio in un post parlava di rivestire il polistirolo con un prodotto per evitare rilasci, siliconare gli oggetti, ecc...

Già che ci sono vi posto una foto dall'alto abbastanza fedele degli spazi che vorrei ottenere. Che ne dite? secondo me ci siamo, ora devo rivedere tutte le piante e le disposizioni. La radice ha questo scivolo bellissimo che dovrei un po' tappezzare qua e là. Il filtro sarà a sinistra. la visione principale sarà quella nella foto. a me pare equilibrata.... a voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/08/2019, 13:19

Polistirolo e Poliuretano li puoi usare senza problemi :) con le rocce sopra non dovrebbero salire in superficie, hanno un potere di galleggiamento pazzesco :)
Il Team sassi è il gruppo di chi ha acquari Tanganica e Malawi, dove sono presenti quasi sempre sassi :)
La disposizione a me piace :-bd

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 29/08/2019, 14:25

comi ha scritto: filtro sarà a sinistra
Nel mio visto di fronte il filtro ê a destra, incollato con del silicone,ma in caso lo puoi sempre spostare ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Steinoff (29/08/2019, 14:32)
Enjoy the silence

comi
star3

Messaggio di comi » 29/08/2019, 16:12

fla973 ha scritto:
comi ha scritto: filtro sarà a sinistra
Nel mio visto di fronte il filtro ê a destra, incollato con del silicone,ma in caso lo puoi sempre spostare ;)
Ma no!! ho scritto male io! è a destra!! scusa!! grazie per la correzione!
cosa ne pensi tu del mio futuro layout? c'è spazio a sufficienza?
stasera se riesco posto la collocazione delle piante, anche se dovrò ridurle perchè il nuovo negoziante a cui mi sono rivolto mi ha detto che sono troppe e non ci staranno... ma io sono gnucco e farò una via di mezzo... :))

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 29/08/2019, 18:30

comi ha scritto: Ma no!! ho scritto male io! è a destra!! scusa!! grazie per la correzione!
Ma va, capita di fare confusione :)
comi ha scritto: cosa ne pensi tu del mio futuro layout? c'è spazio a sufficienza?
Mi piace molto, l'unico consiglio che ti darei é di andare con calma, per quante prove fai senza vasca é difficile..
Quando ti arriverá farai piú prove, le variabili sono tante, basta modificare le altezze del fondo per avere risultati molto differenti... @Monica mi ha sopportato un intera serata solo per sistemare le radici in una vasca :- :- :- una volta trovata la soluzione che ti piace di piú puoi cominciare ad allestire...
Per le piante una volta sistemati fondo, legni e rocce ti renderai conto meglio degli spazi e di quante piante inserire :)
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio (totale 2):
Monica (29/08/2019, 19:13) • comi (29/08/2019, 20:31)
Enjoy the silence

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/08/2019, 19:15

► Mostra testo

Posted with AF APP

comi
star3

Messaggio di comi » 30/08/2019, 11:41

ciao @Monica, visto che il negoziante mi ha suggerito di rivedere la lista, ho limitato a queste specie, tutte con bassa richiesta CO2, giustamente perchè all'inizio non la metterei.

sfondo: lascio la Rotala e la Lymno, aiutate da un bell'Echinodorus (sono indeciso, il renii o il bleherae, il primo è più basso forse)

poi, davanti allo sfondo e attorno a rocce e alla radice, mi rimangono Hygrophyla difformis, Vallisneria nana, Bacopa Monnieri "compact" che mi sembravano carine.

sulle rocce vorrei un consiglio "estetico". Sono belle, tonde, arredano così.. vorrei che sopra ci fosse poca roba. Potrei metterei un ceppettino di Microsorus pteropus trident senza però coprirle del tutto? come le vedresti tu? la foto della collocazione era nei post prededenti.

Invece negli spazi davanti e tra le rocce Anubias berteri var. nana e Eleocharis acicularis (che resta più alta del pratino)

qua e là sul fondo dei ciuffi di Eleocharis minima

sulla radice qualche Anubias e dei ciuffi di Taxiphyllum barbieri che invece non metteri sulle rocce.

cosa dici? mi cazzierà ancora?

Aggiunto dopo 45 minuti 50 secondi:
aggiungo una specie di layout di quanto detto. sopra la radice ho messo solo il muschio. il resto sta sotto.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/08/2019, 13:03

Sulle rocce per non coprirle tutte puoi utilizzare anche una Cladophora aperta :) Bacopa/Vallisneria/Echonodorus sono allelopatiche :) le altre non mi sembra
Allelopatia tra le piante d'acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
comi (30/08/2019, 13:35)

Bloccato