Consiglio Fauna Blackwater

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 29/08/2019, 18:52

Ciao a tutti ragazzi, è un pò che non mi faccio sentire causa impegni a lavoro :(

Sono stato fuori casa per 3 mesi e quando sono tornato purtroppo, nonostante avessi affidato l'acquario ad un amico, ho trovato tutti i pesciotti morti :(

Ora ho rimesso un pò a posto le piante (mi ha fiorito anche l'orchidea :x ) e vorrei rimetterci qualche pesciolino. Che mi consigliate?

L'acquario è un 60 litri senza filtro con allestimento blackwater a pH 5.2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/08/2019, 19:09

Ciao Christian :) visti i valori, ti piacciono i Parosphromenus bintan?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 29/08/2019, 19:25

Monica ha scritto: Ciao Christian :) visti i valori, ti piacciono i Parosphromenus bintan?
Sono molto belli ma le info che ho trovato dicono che sono un po' difficili da tenere e che accettano solo vivo... Tu hai qualche info in più?

Preferirei qualche pesce più facile da gestire in linea con la manutenzione dell'acquario che è praticamente nulla a parte i rabbocchi.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/08/2019, 19:38

La mia gestione dell'acquario è solo rabbocchi con demineralizzata :) purtroppo è vero che mangiano solo vivo, io do Hyalella e Microworms :) ma sono pesci stupendi
20190329134655_8474282922622274264.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 29/08/2019, 19:46

christianvari, visto che comunque la vasca ora ha solo piante... potresti introdurre una colonia di Hyalella, lasciarle il tempo di accasarsi e di crescere un minimo, e solo poi inserire i Parosphromenus. Avrebbero il cibo direttamente in vasca, stimolando l'istinto predatorio, ma tutte le piante presenti permetterebbero comunque ai microgamberi di sopravvivere in buon numero 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 29/08/2019, 19:50

Monica ha scritto: La mia gestione dell'acquario è solo rabbocchi con demineralizzata :) purtroppo è vero che mangiano solo vivo, io do Hyalella e Microworms :) ma sono pesci stupendi
20190329134655_8474282922622274264.png
Concordo, il maschio in parata in questa foto è bellissimo... Non ho tempo però per allevare cibo vivo :-??

Se ci mettessi un bel banchetto di microfish? O degli apistogramma?

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Steinoff ha scritto: christianvari, visto che comunque la vasca ora ha solo piante... potresti introdurre una colonia di Hyalella, lasciarle il tempo di accasarsi e di crescere un minimo, e solo poi inserire i Parosphromenus. Avrebbero il cibo direttamente in vasca, stimolando l'istinto predatorio, ma tutte le piante presenti permetterebbero comunque ai microgamberi di sopravvivere in buon numero 😉
Ho letto il messaggio solo ora... È un'ottima idea. Dove potrei trovarli? E resisterebbero in un Blackwater?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 29/08/2019, 19:53

christianvari ha scritto: Dove potrei trovarli? E resisterebbero in un Blackwater?
Credo che su eBay un inoculo lo trovi facilmente, o puoi tranquillamente chiedere nel nostro Mercatino. In blackwater ci sguazzano, io le ho in una vaschetta semibuia in garage.... 😁

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 29/08/2019, 20:00

Steinoff ha scritto:
christianvari ha scritto: Dove potrei trovarli? E resisterebbero in un Blackwater?
Credo che su eBay un inoculo lo trovi facilmente, o puoi tranquillamente chiedere nel nostro Mercatino. In blackwater ci sguazzano, io le ho in una vaschetta semibuia in garage.... 😁
Perfetto allora mi informo. Loro come li nutro? Bastano le alghe?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/08/2019, 20:52

Confermo eBay senza problemi :) c'è un venditore che ha diverso vivo ed è top :-bd puoi inserire anche Cyclops, Daphnia e lasciare che di formi un bel gruppo :) io ogni tanto dove li allevo metto un pizzico di mangime

Posted with AF APP

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 29/08/2019, 21:24

Monica ha scritto: Confermo eBay senza problemi :) c'è un venditore che ha diverso vivo ed è top :-bd puoi inserire anche Cyclops, Daphnia e lasciare che di formi un bel gruppo :) io ogni tanto dove li allevo metto un pizzico di mangime
Ok, credo di averli trovati :-bd

Aggiunto dopo 24 secondi:
Dei bintan invece quanti dovrei cercarne? Una coppia?

Posted with AF APP

Bloccato