vorrei integrare l'illuminazione standard del Lido 120 aggiungendo strisce LED negli spazi vuoti del supporto della plafoniera.
Ho letto altri thread e cercato informazioni sul web e vorrei condividere con voi quello che potrebbe essere l'intervento che ho pensato.
La parte centrale libera della plafoniera è lunga circa 55 cm e larga 4.5 cm, quindi metterei 2 canaline doppie in alluminio (ognuna può contenere 2 strisce LED singole) lunghe 50cm
A quel punto metterei (tagliate a 50cm)
- 2 strisce bianco freddo 6000k (18W/M-LED SMD 4014-1700Lm/M)
- 1 bianco nature 4000k (18W/M-LED SMD 4014-1700Lm/M)
- 1 fitostimolante rosso/blu 5:1 (14.4W/M-LED SMD 5050)
otterrei quindi 34W di luce, coprendo maggiormente anche lo spettro e passerei dagli attuali 0.2 W/litro a un pò meno di 0.5 W/litro
Come si vede dalla foto sono già attaccate ad una barretta sottile di alluminio ma le appoggerei dentro la canalina in ogni caso.
Per quanto riguarda l'impermeabilizzazione ho trovato questo video nel quale viene mostrato come utilizzare il Bostik trasparente
Le canaline così create verrebbero attaccate alla plafoniera tramite nastro Dual Lock (così possono eventualmente essere staccate)
Una centralina TC420 completerebbe il sistema.
Cosa ve ne pare? Potrebbe essere una cosa fattibile o ci sono grosse controindicazioni?
Come scelta di spettro può andare bene? Contando che l'acquario è già fornito di una luce fredda a 6500K e di una a 9000k