Piante che ingialliscono
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Teteo86
-
Profilo Completo
Piante che ingialliscono
Ciao a tutti, come mi è stato consigliato nella sezione piante, ho bisogno di capire con voi se il comportamento delle piante che ho appena comprato è normale, se necessitano di qualche trattamento o altro.
Da poco più di 10 giorni ho iniziato ad allestire un acquario a 28 litri con ghiaia non calcarea. Inoltre, domenica scorsa ho inserito due piante (dalla sezione piante mi hanno detto essere una Cryptocoryne e un Helanthium Bolivianum). Ho preso queste due piantine in un garden dove mi hanno garantito non essere difficili da coltivare e che non ci fosse bisogno di alcuna cura particolare. Ed è proprio questo che stavo cercando. Cioè non vorrei dedicare troppo tempo o soldi alla crescita delle piante.
Ora negli ultimi 3 giorni (quindi dopo 3/4 giorni dopo l’inserimento) ho notato che non sembrano stare bene le piantine.
In modo particolare la Cryptocoryne ha delle foglie che stanno ingiallendo, mente l’altra oltre ad ingiallire le foglie sembra stiano sfilacciandosi, soprattutto quelle più basse.
Dalla sezione allestimento mi hanno spiegato che per la Cryptocoryne il comportamento dovrebbe essere normale a seguito dell’adattamento e del cambio ambiente. Mi chiedevo se fosse lo stesso anche per l’altra pianta o se devo fare qualcosa.
Allego delle foto.
Da poco più di 10 giorni ho iniziato ad allestire un acquario a 28 litri con ghiaia non calcarea. Inoltre, domenica scorsa ho inserito due piante (dalla sezione piante mi hanno detto essere una Cryptocoryne e un Helanthium Bolivianum). Ho preso queste due piantine in un garden dove mi hanno garantito non essere difficili da coltivare e che non ci fosse bisogno di alcuna cura particolare. Ed è proprio questo che stavo cercando. Cioè non vorrei dedicare troppo tempo o soldi alla crescita delle piante.
Ora negli ultimi 3 giorni (quindi dopo 3/4 giorni dopo l’inserimento) ho notato che non sembrano stare bene le piantine.
In modo particolare la Cryptocoryne ha delle foglie che stanno ingiallendo, mente l’altra oltre ad ingiallire le foglie sembra stiano sfilacciandosi, soprattutto quelle più basse.
Dalla sezione allestimento mi hanno spiegato che per la Cryptocoryne il comportamento dovrebbe essere normale a seguito dell’adattamento e del cambio ambiente. Mi chiedevo se fosse lo stesso anche per l’altra pianta o se devo fare qualcosa.
Allego delle foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Piante che ingialliscono
Per le Crypto, come ti hanno detto è normale...anche per l'Helanthium ci dovrà essere una fase di adattamento però, e questo vale anche per le Crypto, si nutre da fondo e sotto di lui meglio mettere qualcosa.
Hai fondo inerte, e va benissimo, io ti consiglio degli stick NPK da giardinaggio...ne interri un pezzetto sotto la pianta e vedrai che ne trarranno beneficio.
Hai fondo inerte, e va benissimo, io ti consiglio degli stick NPK da giardinaggio...ne interri un pezzetto sotto la pianta e vedrai che ne trarranno beneficio.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Teteo86
-
Profilo Completo
Piante che ingialliscono
Grazie! Li compro e li metto.GiuseppeA ha scritto: ↑Per le Crypto, come ti hanno detto è normale...anche per l'Helanthium ci dovrà essere una fase di adattamento però, e questo vale anche per le Crypto, si nutre da fondo e sotto di lui meglio mettere qualcosa.
Intanto ho un piccolo aggiornamento. Tutte le foglie gialle in realtà erano foglie morte e marce già staccate. Non cambia nulla giusto?
- Marta
-
Profilo Completo
Piante che ingialliscono
Allora, ogni stick fallo in 3 o 4 parti.. a seconda della grandezza.
Se la pianta è isolata metti un pezzetto. Se sono un gruppo ravvicimato ne puoi mettere duo o 3 pezzetti in punti strategici.
Ma non serve che metti un pezzetto ogni singola pianta.
Non metterne troppi che la basca è piccina ..le radici li troveranno presto.
Per il resto fai come detto da Eurogae e spingili ben in fondo.
Ricorda dove li hai interrati, più o meno e cerca di non smuovere mai il fondo.
Posted with AF APP
- Fatina
-
Profilo Completo
Piante che ingialliscono
ci sono casi in cui le cripto perdono tutte le foglie. A me era accaduto una cosa di questo tipo ad una cripto che la davo quasi per spacciata.. poi ha fatto tutte foglie nuove ed ora è bellissima e pure di colore rosso/marrone (è la critocorina ondulata red)
- Marta
-
Profilo Completo
Piante che ingialliscono
Quello a cui si riferisce Fatina, si chiama "peste delle Cryptocoryne ".
È uno fenomeno, tipico di questo genere di piante, che avviene quando alla pianta vengono modificati i valori o le condizioni di vita.
Di conseguenza è tipico durantela fase di ambientamento.
Per approfondire, potete leggere qui: Cryptocoryne in acquario
È uno fenomeno, tipico di questo genere di piante, che avviene quando alla pianta vengono modificati i valori o le condizioni di vita.
Di conseguenza è tipico durantela fase di ambientamento.
Per approfondire, potete leggere qui: Cryptocoryne in acquario
Posted with AF APP
- Teteo86
-
Profilo Completo
Piante che ingialliscono
Ciao a tutti.
Non sono ancora riuscito a comprare gli stick.
Nel frattempo vi posto alcune foto dell’Helanthium perché ormai ogni giorno rimuovo almeno una fogli che è marcita e si è staccata da sola.
Dalle foto si vede anche una zona vicino alla base dove si vedono proprio i pezzi marci svolazzare, pur rimanendo attaccati.
Tra l’altro mi è venuto un dubbio, ma dubito che possa essere questo. Comunque la pianta si trova molto vicina al filtro e ovviamente la corrente dell’acqua la continua a far muovere. Può succedere qualcosa?
Secondo voi c’è qualche altro problema o questi stock saranno in grado di fare il miracolo?
Invece la Cryptocoryne mi sembra stare molto meglio e non mi sembra più che perda foglie.
Inoltre, qualora volessi aggiungere una pianta galleggiante, come mi devo comportare per la fertilizzazione?
Non sono ancora riuscito a comprare gli stick.
Nel frattempo vi posto alcune foto dell’Helanthium perché ormai ogni giorno rimuovo almeno una fogli che è marcita e si è staccata da sola.
Dalle foto si vede anche una zona vicino alla base dove si vedono proprio i pezzi marci svolazzare, pur rimanendo attaccati.
Tra l’altro mi è venuto un dubbio, ma dubito che possa essere questo. Comunque la pianta si trova molto vicina al filtro e ovviamente la corrente dell’acqua la continua a far muovere. Può succedere qualcosa?
Secondo voi c’è qualche altro problema o questi stock saranno in grado di fare il miracolo?
Invece la Cryptocoryne mi sembra stare molto meglio e non mi sembra più che perda foglie.
Inoltre, qualora volessi aggiungere una pianta galleggiante, come mi devo comportare per la fertilizzazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Piante che ingialliscono
Gli stick sono il cibo per le piante...senza di loro ľHelanthium che mangia?
..ora, quando li inserirai, tutto sta a se è stato troppo tardi o ancora no per salvarlo.
Per la fertilizzazione delle galleggianti vedremo quando le avrai in vasca..si potrebbero usare anche gli stessi stick in infusione ma valuteremo quando sarà il momento.

Per la fertilizzazione delle galleggianti vedremo quando le avrai in vasca..si potrebbero usare anche gli stessi stick in infusione ma valuteremo quando sarà il momento.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.