Valore sodio RO e rete
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Linoportici
-
Profilo Completo
Valore sodio RO e rete
Salve.
Avevo riempito la vasca con acqua di rete di cui allego le analisi.
I vari cambi del 20% quindi 20L avendo una vasca da 100L li ho fatti poi esclusivamente con RO per abbassare il valore di sodio arrivando attualmente a 21,5.
Visto che non aggiungo sali vorrei fare i cambi acqua con l acqua di RO tagliata con acqua di rete in queste proporzioni 20L RO + 4L di Rete.
Che ne pensate?
Suggerimenti?
Avevo riempito la vasca con acqua di rete di cui allego le analisi.
I vari cambi del 20% quindi 20L avendo una vasca da 100L li ho fatti poi esclusivamente con RO per abbassare il valore di sodio arrivando attualmente a 21,5.
Visto che non aggiungo sali vorrei fare i cambi acqua con l acqua di RO tagliata con acqua di rete in queste proporzioni 20L RO + 4L di Rete.
Che ne pensate?
Suggerimenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Valore sodio RO e rete
Quanto tempo ha l'acquario?Linoportici ha scritto: ↑Avevo riempito la vasca con acqua di rete di cui allego le analisi.
Parliamo dell'acquario del profilo?
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Valore sodio RO e rete
Ciao 
Otterresti un'acqua troppo tenera per la tua fauna...
Vuoi abbassare il sodio per le piante?
Quelle che hai nel profilo sono molto robuste, potresti fare 40% rete e 60% RO
Otterresti un'acqua troppo tenera per la tua fauna...
Vuoi abbassare il sodio per le piante?
Quelle che hai nel profilo sono molto robuste, potresti fare 40% rete e 60% RO
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

-
-
Profilo Completo
Valore sodio RO e rete
Concordo.
Le piante che hai in profilo il sodio in vasca lo hanno più che dimezzato.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Linoportici
-
Profilo Completo
Valore sodio RO e rete
Si l acquario e quello in profilo avviato il primo maggio.
Ok quindi i cambi acqua li farò con 60% RO + 40% rete = 20L osmosi + 8L rete. Non sapevo della capacità delle piante di dimezzare il sodio.
Al momento come piante c'è anubias Cryptocoryne e microsorium (a breve inserisco cerato, se avessi difficoltà a reperirla, nuovamente egeria densa) .
Fauna 2 ryukin 1 oranda 2 neritine
Ok quindi i cambi acqua li farò con 60% RO + 40% rete = 20L osmosi + 8L rete. Non sapevo della capacità delle piante di dimezzare il sodio.
Al momento come piante c'è anubias Cryptocoryne e microsorium (a breve inserisco cerato, se avessi difficoltà a reperirla, nuovamente egeria densa) .
Fauna 2 ryukin 1 oranda 2 neritine
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Valore sodio RO e rete
Potresti misurare con test a reagente KH e GH in acquario, e se possibile anche del rubinetto?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Linoportici
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Valore sodio RO e rete
Sarebbe utile acquistare test a reagente, magari Sera o JBL per questi test.
Ad ogni modo, concordo con gli illustri colleghi che mi hanno preceduto: considerando analisi, fauna e flora, tagliare l'acqua del rubinetto al 60% con demineralizzata è un buon compromesso.
Non proprio. Se vuoi cambiare ad esempio 20 litri in totale, per capire quanta acqua demineralizzata usare devi moltiplicare 20 per 0.6 (12 litri). Il resto (8 litri) sarà acqua di rubinetto.Linoportici ha scritto: ↑Ok quindi i cambi acqua li farò con 60% RO + 40% rete = 20L osmosi + 8L rete.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- Linoportici (31/08/2019, 17:36)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Linoportici
-
Profilo Completo
Valore sodio RO e rete
Poche ore fa ho fatto un cambio di 28L totali 20 osmosi + 8 rubinetto.
Ho la tanica di 20 per la RO. Se uso meno rubinetto e più RO non credo di far danni, mi costerebbe solo di più.
La RO la pago 20centesimi per 1L a tal punto potrei optare anche per acqua in bottiglia senza tagliarla con rubinetto o RO?
Ho la tanica di 20 per la RO. Se uso meno rubinetto e più RO non credo di far danni, mi costerebbe solo di più.
La RO la pago 20centesimi per 1L a tal punto potrei optare anche per acqua in bottiglia senza tagliarla con rubinetto o RO?
Posted with AF APP
- Linoportici
-
Profilo Completo
Valore sodio RO e rete
Terrò presente @nicolatc 12 RO + 8 rete.
L' acqua di RO rimanente in tanica cioè gli 8L deteriora dopo quando tempo ?
L' acqua di RO rimanente in tanica cioè gli 8L deteriora dopo quando tempo ?
Posted with AF APP