Salve a tutti,
A 26 giorni dall’avvio dell’acquario noto alcune criticità.
L’acquario è stato riempito con fondo inerte e acqua di rubinetto (di cui riporto le analisi).
Al suo interno sono state inserite le seguenti piante:
Hygrophila siamensis, Limnophila sessiliflora, Anubias nana, echinodorus Tenellus, muschio.
Circa 10-12 giorni fa, su suggerimento del forum, ho iniziato a fertilizzare con un fertilizzante liquido generico della aquoss.
Ad oggi la situazione appare molto critica per la hygrophila, le cui foglie sono ormai quasi totalmente ricoperte di macchie marroni. Sembra proprio che la pianta stia morendo nonostante nascano foglie nuove.
Le altre piante mi sembrano invece in buone condizioni. In ogni caso posto una foto di ciascuna pianta per capire quale può essere il problema.
Inoltre circa 2 giorni fa ho trovato il vetro dell’acquario totalmente sporco di una sostanza di colore marrone. Ahimè l’ho rimossa prima di fotografarla. Tuttavia leggendo in rete azzarderei dicendo che si trattava di un qualche tipo di alga.
Un altro problema che sto notando è l’aumento della durezza KH. Non so se sia normale oppure se sia dovuto a qualche errore che sto commettendo nella gestione. Sempre parlando di analisi fini ad ora, facendo test ogni 5-6 giorni circa, non ho assistito al famoso picco dei nitriti.
Come posso risolvere la situazione?
Cosa manca?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Salcip
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Cosa manca?
Ciao @Salcip scusami, ma come mai questo nuovo topic?
L'altro è ancora corto e ti stavamo seguendo..
Io direi di sceglierne uno dei due, così l'altro lo chiudo

L'altro è ancora corto e ti stavamo seguendo..

Io direi di sceglierne uno dei due, così l'altro lo chiudo

Posted with AF APP
- Salcip
-
Profilo Completo
Cosa manca?
Non sapevo se andasse bene riesumare un vecchio post, comunque a questo punto penso sia meglio utilizzare il vecchio, così anche i vecchi dettagli sono più facili da seguire. Come posso procedere per questa “Unione”?
- Marta
-
Profilo Completo
Cosa manca?
si considera vecchio un topic inutilizzato da mesi... non da giorni

Scrivi tu direttamente un post e metti le foto nuove e i valori recenti o, comunque, quello che c'è di nuovo.
Cose come la descrizione della vasca e le analisi di rete ecc..le hai già messe in quel topic, quindi non riportarle, ovviamente.
Dai, quando vuoi ci leggiamo di là

Posted with AF APP