Progetto di nuova luce per Wave X Cube 26 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
fetta
star3

Messaggio di fetta » 31/08/2019, 22:33

Ciao ragazzi,
vorrei aumentare l'illuminazione del mio acquario, che è un Wave X Cube da 26 litri, chiuso con coperchio.
Attualmente ho la plafoniera LED di serie (10 LED bianchi, 4 rossi e 2 blu, tutti da 0,5 watt) ed un'altra plafoniera uguale incastrata nel coperchio.
A mio parere l'illiuminazione sembra ancora insufficiente.. Voi che ne dite?
Nel caso in cui serva aumentarla, esistono plafoniere di ricambio più potenti? Mi è sembrato di leggerlo ma non le ho trovate..
Altrimenti come posso fare??
Grazie!

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 01/09/2019, 13:00

fetta ha scritto: Voi che ne dite?
Ciao :)
In sostanza hai 16 Watt di LED per 26 litri. Per le piante che hai a me sembra sufficiente :-bd
In realtà 6 di questi 16 watt sono con luce blu e rossa, questa è molto poco visibile dal nostro occhio quindi la luce presente in vasca è di più di quella che percepisci.
Ti va di allegare qualche foto della vasca? Magari è anche causato della lemna che fa ombra.
In caso tu voglia aumentare ulteriormente possiamo vedere lo stesso cosa fare, cosa importante è sapere se per questa opzione l'acquario deve rimanere chiuso oppure no. ;) Aspettiamo risposta :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
fetta (01/09/2019, 13:48)

fetta
star3

Messaggio di fetta » 01/09/2019, 13:47

Ketto ha scritto: In sostanza hai 16 Watt di LED per 26 litri. Per le piante che hai a me sembra sufficiente :-bd
In realtà 6 di questi 16 watt sono con luce blu e rossa, questa è molto poco visibile dal nostro occhio quindi la luce presente in vasca è di più di quella che percepisci.
Ti va di allegare qualche foto della vasca? Magari è anche causato della lemna che fa ombra.
In caso tu voglia aumentare ulteriormente possiamo vedere lo stesso cosa fare, cosa importante è sapere se per questa opzione l'acquario deve rimanere chiuso oppure no. ;) Aspettiamo risposta :-bd
Ciao Ketto!
Allego un paio di foto della vasca e del coperchio.
Sto rivedendo un attimo la vasca ed il landscape, sto per aggiungere l'impianto di CO2 perché non riesco a tenere un pH basso per il betta senza far diventare l'acqua petrolio con la catappa :))
Proprio per il betta, mi servirebbe mantenere il coperchio, ma vorrei comunque aumentare l'illuminazione per una questione estetica e perché vorrei inserire una rotala, oltre ad una nuova galleggiante..
Infatti la lemna non fa ombra perché mi è completamente morta nel periodo delle vacanze, perché la vasca era rimasta completamente priva di nitrati =))
Idee?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 01/09/2019, 14:22

:-o :-o :-o
Molto bello ;)
@fetta
Ora capisco perché vedi la vasca poco luminosa!!
È un blackwater!
La CO2 in realtà serve a "ferilizzare" più che ad abbassare il pH. Per quello si agisce sulla durezza andando a fare un cambio con acqua osmotica (sempre se il fondo non è calcareo). Con durezze più basse potrai tenere l acqua un po'meno ambrata e questo aiuta sicuramente a rendere l acquario più luminoso. Il tannino infatti và ad assorbire delle lunghezze d'onda (specialmente quelle blu), creando questo effetto un po'buio. Altro consiglio è potare le piante prima che arrivino alla superficie, altrimenti fanno ombra.

fetta
star3

Messaggio di fetta » 01/09/2019, 14:31

Ketto ha scritto: :-o :-o :-o
Molto bello ;)
@fetta
Ora capisco perché vedi la vasca poco luminosa!!
È un blackwater!
La CO2 in realtà serve a "ferilizzare" più che ad abbassare il pH. Per quello si agisce sulla durezza andando a fare un cambio con acqua osmotica (sempre se il fondo non è calcareo). Con durezze più basse potrai tenere l acqua un po'meno ambrata e questo aiuta sicuramente a rendere l acquario più luminoso. Il tannino infatti và ad assorbire delle lunghezze d'onda (specialmente quelle blu), creando questo effetto un po'buio. Altro consiglio è potare le piante prima che arrivino alla superficie, altrimenti fanno ombra.
Assolutamente dovrò potare le piante, ma stavo aspettando un attimo per fare un intervento unico con anche le altre cose che voglio fare.
Comunque ho un KH di 3 e con la giusta quantità di CO2 riuscirei a tenere un pH acido, ideale per il betta, così da poter "schiarire" l'acqua mediante dei cambi parziali..

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 01/09/2019, 15:02

fetta ha scritto: Assolutamente dovrò potare le piante, ma stavo aspettando un attimo per fare un intervento unico con anche le altre cose che voglio fare.
Comunque ho un KH di 3 e con la giusta quantità di CO2 riuscirei a tenere un pH acido, ideale per il betta, così da poter "schiarire" l'acqua mediante dei cambi parziali..
Perfetto :-bd vedo che sei ben informato!
Io penso che andando a ridurre i tannini e potando le piante la situazione migliorerà notevolmente.
Con l'acqua di questo colore puoi anche raddoppiare l illuminazione ma il risultato non cambierebbe molto.
Io direi che puoi agire su questi fattori e vedere cosa ne viene fuori, poi vediamo se è il caso o no di aumentare l illuminazione!! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
fetta (01/09/2019, 15:06)

Bloccato