Devo fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Devo fertilizzare?

Messaggio di Pisu » 21/08/2019, 14:22

Sì puoi usare quello, dovrai fare dei cambi ogni tanto per togliere gli eccessi tipici dei prodotti all in one

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Salcip (21/08/2019, 15:05)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Salcip
star3

Devo fertilizzare?

Messaggio di Salcip » 01/09/2019, 10:03

Aggiornamento giorno 26:

A 10-12 giorni fa dall’inizio della fertilizzazione i problemi non rientrano ma addirittura la situazione sembra peggiorare.

Ad oggi la situazione appare molto critica per la hygrophila, le cui foglie sono ormai quasi totalmente ricoperte di macchie marroni. Sembra proprio che la pianta stia morendo nonostante nascano foglie nuove.

Le altre piante mi sembrano invece in buone condizioni. In ogni caso posto una foto di ciascuna pianta per capire quale può essere il problema.

Inoltre circa 2 giorni fa ho trovato il vetro dell’acquario totalmente sporco di una sostanza di colore marrone. Ahimè l’ho rimossa prima di fotografarla. Tuttavia leggendo in rete azzarderei dicendo che si trattava di un qualche tipo di alga.

Un altro problema che sto notando è l’aumento della durezza KH. Non so se sia normale oppure se sia dovuto a qualche errore che sto commettendo nella gestione. Sempre parlando di analisi fini ad ora, facendo test ogni 5-6 giorni circa, non ho assistito al famoso picco dei nitriti.

Come posso risolvere la situazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Devo fertilizzare?

Messaggio di Marta » 01/09/2019, 11:31

@Salcip le macchie marroni sull'hygrophila riesci a vedere se si tolgono passandoci un dito o un unghia?
Non vedo buchi o lesioni... :-?
Salcip ha scritto:
01/09/2019, 10:03
Un altro problema che sto notando è l’aumento della durezza KH.
Cosa hai in vasca che non sia di plastica o legno? Rocce? Ghiaia? Altro?

Comunque tu usi le striscette che, su quasi tutti i valori, sopratutto le durezze, sono altamente imprecise.
Ti converrebbe passare ai test a reagente. Per le durezze puoi anche risparmiare un po' di soldi comprando direttamente le ricariche dei test GH e KH. Essendo test a viraggio, non hanno una scala colorimetrica di riferimento.

Ti basterà avere una siringa (per prelevare i 5 ml necessari a ciascun test) e due bicchierini di plastica bianchi, tipo quelli del caffè.. o altro contenitore piccolino non colorato.
Metti i 5 ml e poi metti una goccia di reagente.. prendiamo per esempio il KH.. sarà azzurrina.. ne metti un'altra e poi un'altra (sempre una per volta) contando finché il colore (che andrà intensificandosi) da blu non virerà decisamente (e rimarrà) giallo.
Il numero di gocce messe fino al viraggio sarà il valore del KH. :D

Salcip
star3

Devo fertilizzare?

Messaggio di Salcip » 01/09/2019, 12:38

Marta ha scritto: @Salcip le macchie marroni sull'hygrophila riesci a vedere se si tolgono passandoci un dito o un unghia?
Non vedo buchi o lesioni... :-?
In effetti passandoci sopra l’unghia si è tolta la patina marrone. Di cosa si tratta? E come posso liberarmene? Anche volendo alle foglie più basse dubito di riuscire ad arrivarci senza rischiare di rompere/sradicare la pianta.
Marta ha scritto:
Salcip ha scritto:
01/09/2019, 10:03
Un altro problema che sto notando è l’aumento della durezza KH.
Cosa hai in vasca che non sia di plastica o legno? Rocce? Ghiaia? Altro?
Il fondo è completamente realizzato in ghiaia di quarzo. Le rocce presenti dovrebbero essere tutte non calcaree (almeno stando alla descrizione riportata dal venditore). In ogni caso la ghiaia è stata posta a mollo in acqua per circa 48 ore e poi risciacquata prima di essere inserita mentre le rocce sono state fatte anche bollire.
Marta ha scritto:Comunque tu usi le striscette che, su quasi tutti i valori, sopratutto le durezze, sono altamente imprecise.
Ti converrebbe passare ai test a reagente. Per le durezze puoi anche risparmiare un po' di soldi comprando direttamente le ricariche dei test GH e KH. Essendo test a viraggio, non hanno una scala colorimetrica di riferimento.

Ti basterà avere una siringa (per prelevare i 5 ml necessari a ciascun test) e due bicchierini di plastica bianchi, tipo quelli del caffè.. o altro contenitore piccolino non colorato.
Metti i 5 ml e poi metti una goccia di reagente.. prendiamo per esempio il KH.. sarà azzurrina.. ne metti un'altra e poi un'altra (sempre una per volta) contando finché il colore (che andrà intensificandosi) da blu non virerà decisamente (e rimarrà) giallo.
Il numero di gocce messe fino al viraggio sarà il valore del KH. :D
Avresti qualche marca d’esempio da consigliarmi o una vale l’altra?

Marta
Moderatore

Devo fertilizzare?

Messaggio di Marta » 01/09/2019, 14:29

Salcip ha scritto:
01/09/2019, 12:38
In effetti passandoci sopra l’unghia si è tolta la patina marrone.
\:D/ ottime notizie!! Non è la pianta a star male :)
quelle che ha sopra sono diatomee.. delle innocue alghe che vengono per la presenza di silicati nell'acqua. Sono normalissime in avvio perché, generalmente, l'acqua che usiamo per riempire ne è molto ricca.
La brutta notizia è che sono antiestetiche, la bella è che se ne andranno da sole una volta terminate i silicati.
Le lumachine, come physa e planorbelle, se ne cibano, quindi se trovi lumache in vasca non le rimuovere.
Salcip ha scritto:
E come posso liberarmene?
Con quella che è la prima regola del nostro hobby: la pazienza. :)
Non ti sto prendendo in giro, sia chiaro... la pazienza, in campo dell'acquariofilia, è la nostra prima alleata.. fidati :)
Salcip ha scritto:
Le rocce presenti dovrebbero essere tutte non calcaree (almeno stando alla descrizione riportata dal venditore). In ogni caso la ghiaia è stata posta a mollo in acqua per circa 48 ore e poi risciacquata prima di essere inserita mentre le rocce sono state fatte anche bollire.
Nessuno dei procedimenti fatti confermano che non siano calcaree... l'unico modo per averne la certezza sarebbe quella di testare rocce e ghiaino con l'acido muriatico.
C'è chi usa il viakal, ma io, personalmente, lo trovo troppo blando.

So che è uno strazio, farlo ad acquario avviato... perciò io direi, prima verifichiamo se è effettivamente vero che sto KH cresce ;) se fosse così indagheremo più a fondo, ok?
Salcip ha scritto:
Non vorrei dire una sciocchezza ma credo che le ricariche dei test le faccia solo la JBL.
Anche così non fosse, io te la consiglio comunque. Poi se trovi altro vedi, eh. Io mi ci trovo bene :)

Salcip
star3

Devo fertilizzare?

Messaggio di Salcip » 01/09/2019, 15:13

Marta ha scritto:
Salcip ha scritto:
In effetti passandoci sopra l’unghia si è tolta la patina marrone.
\:D/ ottime notizie!! Non è la pianta a star male :)
quelle che ha sopra sono diatomee.. delle innocue alghe che vengono per la presenza di silicati nell'acqua. Sono normalissime in avvio perché, generalmente, l'acqua che usiamo per riempire ne è molto ricca.
La brutta notizia è che sono antiestetiche, la bella è che se ne andranno da sole una volta terminate i silicati.
Le lumachine, come physa e planorbelle, se ne cibano, quindi se trovi lumache in vasca non le rimuovere.
Purtroppo di lumache nemmeno l’ombra. Secondo te ha senso comprarne alcune per far sì che le mangino? Se si, si trovano in commercio? E quante dovrei prenderne?
Marta ha scritto:
Salcip ha scritto:
E come posso liberarmene?
Con quella che è la prima regola del nostro hobby: la pazienza. :)
Non ti sto prendendo in giro, sia chiaro... la pazienza, in campo dell'acquariofilia, è la nostra prima alleata.. fidati :)
Salcip ha scritto:
Le rocce presenti dovrebbero essere tutte non calcaree (almeno stando alla descrizione riportata dal venditore). In ogni caso la ghiaia è stata posta a mollo in acqua per circa 48 ore e poi risciacquata prima di essere inserita mentre le rocce sono state fatte anche bollire.
Nessuno dei procedimenti fatti confermano che non siano calcaree... l'unico modo per averne la certezza sarebbe quella di testare rocce e ghiaino con l'acido muriatico.
C'è chi usa il viakal, ma io, personalmente, lo trovo troppo blando.

So che è uno strazio, farlo ad acquario avviato... perciò io direi, prima verifichiamo se è effettivamente vero che sto KH cresce ;) se fosse così indagheremo più a fondo, ok?
di ghiaia ne ho ancora un po’ perché ne comprai troppa. Al massimo posso restare col viakal se effettivamente la dicitura “non calcarea” è reale oppure se mi sono fatto fregare.
Marta ha scritto:
Salcip ha scritto:
Non vorrei dire una sciocchezza ma credo che le ricariche dei test le faccia solo la JBL.
Anche così non fosse, io te la consiglio comunque. Poi se trovi altro vedi, eh. Io mi ci trovo bene :)
Ok allora li ordino e appena farò i test vedrò come procede la situazione.

Per quanto riguarda invece i filamenti nella parte alta della hygrophila? Può essere effettivamente una radice?

Altra domanda: vista la presenza di queste diatomee come mi consigli di procedere per l’inserimento dei pesci? Aspetto che sparisca?
Tra l’altro penso di dover fare anche un cambio d’acqua per abbassare la durezza

Marta
Moderatore

Devo fertilizzare?

Messaggio di Marta » 01/09/2019, 16:53

Salcip ha scritto:
01/09/2019, 15:13
Purtroppo di lumache nemmeno l’ombra. Secondo te ha senso comprarne alcune per far sì che le mangino? Se si, si trovano in commercio? E quante dovrei prenderne?
A me son arrivate con le piante :-??
perché non chiedi in mercatino? Magari qualcuno ne ha tante e te ne può mandare un po'... puoi trovarle in vendita, ma anche uno scambio. Non so, prova a chiedere :)
In negozio trovi solo le lumache grandi che, oltre a costare ed essere di cattura, non ti si riprodurranno perché nelle nostre vasche non trovano l'ambiente adatto.
Salcip ha scritto:
di ghiaia ne ho ancora un po’ perché ne comprai troppa
prova con una manciata- Ma non con il viakal, è troppo debole.. prendi dell'acido più forte, il muriatico è perfetto, oppure chiedi l'acido tamponato (poi lo puoi usare per pulire il water)... basta stare attenti o usare un paio di guanti. e ne versi un po' sulla ghiaia. Se frigge, se fa bolicine allora è calcara.. se resta così com'è allora no.
Poi basta sciacquarla sotto l'acqua corrente.
Io ho testato così tutte le rocce messe in vasca.. e ne ho diverse.. :)
Salcip ha scritto:
vista la presenza di queste diatomee come mi consigli di procedere per l’inserimento dei pesci? Aspetto che sparisca?
a quanto sei di maturazione e che pesci vorresti inserire?
Comunque, no, le diatomee non danno nessun fastidio ai pesci..
Salcip ha scritto:
Tra l’altro penso di dover fare anche un cambio d’acqua per abbassare la durezza
Non essere precipitoso. Prima vediamo che KH effettivamente hai. Poi, nel caso decideremo per un cambio.
Il cambio, eventuale, sarebbe meglio farlo prima di mettere i pesci, ma solo per evitar loro un ulteriore stress... già che non ci sono, prima capirei la situazione e poi vedrei di inserirli.
Salcip ha scritto:
Per quanto riguarda invece i filamenti nella parte alta della hygrophila? Può essere effettivamente una radice?
Oh, sì, certo. Si tratta di una radice avventizia.
E' normale che le piante acquatiche producano radici dal tronco. L'acqua non è come l'aria per le piante terrestri..ma come fosse il terreno. Voglio dire che le piante acquatiche assorbono nutrienti sia dall'acqua (ossia in colonna) che dal terreno. Alcune esclusivamente dall'acqua (piante galleggianti e piante epifite) altre praticamente solo dal terreno (echinodorus e Cryptocoryne.. tra le più comuni).

Generalmente è una manifestazione che la pianta, nel terreno non trova sufficientemente nutrimento e quindi aumenta le sue possibilità aggiungendo radici che assorbano dall'acqua.

Salcip
star3

Devo fertilizzare?

Messaggio di Salcip » 01/09/2019, 19:19

Marta ha scritto:
Salcip ha scritto:
A me son arrivate con le piante :-??
perché non chiedi in mercatino? Magari qualcuno ne ha tante e te ne può mandare un po'... puoi trovarle in vendita, ma anche uno scambio. Non so, prova a chiedere :)
In negozio trovi solo le lumache grandi che, oltre a costare ed essere di cattura, non ti si riprodurranno perché nelle nostre vasche non trovano l'ambiente adatto.
dopo quanto tempo ti sono nate? Attualmente la mia vasca è avviata da 26 giorni
Marta ha scritto:
Salcip ha scritto:
di ghiaia ne ho ancora un po’ perché ne comprai troppa
prova con una manciata- Ma non con il viakal, è troppo debole.. prendi dell'acido più forte, il muriatico è perfetto, oppure chiedi l'acido tamponato (poi lo puoi usare per pulire il water)... basta stare attenti o usare un paio di guanti. e ne versi un po' sulla ghiaia. Se frigge, se fa bolicine allora è calcara.. se resta così com'è allora no.
Poi basta sciacquarla sotto l'acqua corrente.
Io ho testato così tutte le rocce messe in vasca.. e ne ho diverse.. :)
allora magari proverò in questo modo e ti farò sapere il risultato. Ovviamente per le altre rocce comunque non avrò modo di saperlo con sicurezza dal momento che quello che ho comprato le ho inserite tutte in acquario.
Marta ha scritto:
Salcip ha scritto:
vista la presenza di queste diatomee come mi consigli di procedere per l’inserimento dei pesci? Aspetto che sparisca?
a quanto sei di maturazione e che pesci vorresti inserire?
Comunque, no, le diatomee non danno nessun fastidio ai pesci..
Attualmente la vasca è avviata da 26 giorni, avevo intenzione di iniziare ad inserire le prime specie il 15 settembre (giorno più, giorno meno).
I pesci che vorrei inserire sono:
Colisa chuna 1 maschio 2/3 femmine
Trigonostigma heteraforma 6
Caridina multidentata (japonica) 6

Dovrebbero essere specie compatibili e in numero adeguato (li ho scelti grazie ai consigli in un altro post).

[/quote]
Marta ha scritto:
Salcip ha scritto:
Non essere precipitoso. Prima vediamo che KH effettivamente hai. Poi, nel caso decideremo per un cambio.
Il cambio, eventuale, sarebbe meglio farlo prima di mettere i pesci, ma solo per evitar loro un ulteriore stress... già che non ci sono, prima capirei la situazione e poi vedrei di inserirli.
Sisi per il cambio c’e ancora tempo. Più che altro volevo sapere se fosse corretto come passaggio da fare dal momento che i pesci che vorrei inserire dovrebbero apprezzare durezza leggermente inferiori.
Marta ha scritto:
Salcip ha scritto:
Oh, sì, certo. Si tratta di una radice avventizia.
E' normale che le piante acquatiche producano radici dal tronco. L'acqua non è come l'aria per le piante terrestri..ma come fosse il terreno. Voglio dire che le piante acquatiche assorbono nutrienti sia dall'acqua (ossia in colonna) che dal terreno. Alcune esclusivamente dall'acqua (piante galleggianti e piante epifite) altre praticamente solo dal terreno (echinodorus e Cryptocoryne.. tra le più comuni).

Generalmente è una manifestazione che la pianta, nel terreno non trova sufficientemente nutrimento e quindi aumenta le sue possibilità aggiungendo radici che assorbano dall'acqua.
Quindi cosa mi consigli di fare? Lascio così com’è oppure aggiungo qualche pasticca nel terreno? Tra l’altro stando alle istruzioni le pasticche vanno somministrate ogni mese, quindi il loro effetti dovrebbe essere quasi terminato.
Marta ha scritto:Non vorrei dire una sciocchezza ma credo che le ricariche dei test le faccia solo la JBL.
sto comprando i test GH e KH a reagente della JBL. Mi sapresti dire il flacone di reagente da quanti ml è e quanti test si riescono a fare con un flacone?

Salcip
star3

Devo fertilizzare?

Messaggio di Salcip » 05/09/2019, 17:00

Ciao @Marta,
Oggi sono arrivati i test a reagente per GH, KH e NO2- ed ho ottenuto i risultati in foto.
Li ho mostrato anche al negoziante di zoomiguana, il quale mi ha detto che potevo iniziare ad acquistare le caridina multidentata. Ed infatti tra oggi e domani ne andrò a prendere circa 6-7.
Volevo prima mostrare i risultati anche sul forum per verificare che effettivamente ci sono le condizioni giuste per l'inserimento.

Per quanto riguarda il resto, la roccia più grande sembra che si stia schiarendo e anche alcune foglie sembrano meno “sporche”. Spero che questo sia un segnale che le alghe stiano iniziando a regredire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Devo fertilizzare?

Messaggio di GiuseppeA » 06/09/2019, 18:06

Scusa..Mi ricordi cos'hai per fertilizzare?
I PO43-, fosfati, non li hai?...sarebbe molto utile questo dato. ;)

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato