Avvio nuova vasca
- mattiabr
-
Profilo Completo
Avvio nuova vasca
Ciao a tutti, eccoci con il primo post, iniziandovi a raccontare un po' di me sul tema acquari. Mi è stato regalato il mio primo acquario da 150 litri all'età di 10 anni ed è stato portato avanti per 18 anni con grosse soddisfazioni, abbandonandolo poi nel momento della partenza per l'università.
Adesso a distanza di qualche anno, terminata l'università, ho deciso di acquistare un Tetra AquaArt LED da 60 L, non potendo trasportare il mio vecchio acquario che è rimasto in dotazione alla mia famiglia.
La vasca è stata avviata ieri 1/09 100% acqua di rubinetto ed allestita con 2.5 lt di fondo fertile e 8kg di ghiaia fine.
nella confezione erano presenti i seguenti additivi Easy balance e aquasafe che sono stati inseriti.
é arrivata poi una piccola Hydrocotyle leucocephala e due piccole limnophila sessiliflora (credo, cerco di postare foto in cerca di conferma) ed il consueto pizzico di mangime nel filtro con 10 ore di luce.
tornato a casa oggi noto in superficie una patina bianca molto densa ed un po' di schiuma, cosa che non mi era mai capitata in precedenza. sarà stata l'acqua? prima utilizzavo solo acqua di pozzo e mai nessun problema,o forse gli additivi?.
Faccio subito un test ed i risultati sono:
nitratro: 3
nitrito: 0.23
GH: 7
KH: >20
pH: 8.9
cloro: 0
CO2: 1
ed è così che finisce la mia breve storia triste, sperando in qualche consiglio utile!
Grazie mille!
Adesso a distanza di qualche anno, terminata l'università, ho deciso di acquistare un Tetra AquaArt LED da 60 L, non potendo trasportare il mio vecchio acquario che è rimasto in dotazione alla mia famiglia.
La vasca è stata avviata ieri 1/09 100% acqua di rubinetto ed allestita con 2.5 lt di fondo fertile e 8kg di ghiaia fine.
nella confezione erano presenti i seguenti additivi Easy balance e aquasafe che sono stati inseriti.
é arrivata poi una piccola Hydrocotyle leucocephala e due piccole limnophila sessiliflora (credo, cerco di postare foto in cerca di conferma) ed il consueto pizzico di mangime nel filtro con 10 ore di luce.
tornato a casa oggi noto in superficie una patina bianca molto densa ed un po' di schiuma, cosa che non mi era mai capitata in precedenza. sarà stata l'acqua? prima utilizzavo solo acqua di pozzo e mai nessun problema,o forse gli additivi?.
Faccio subito un test ed i risultati sono:
nitratro: 3
nitrito: 0.23
GH: 7
KH: >20
pH: 8.9
cloro: 0
CO2: 1
ed è così che finisce la mia breve storia triste, sperando in qualche consiglio utile!
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Avvio nuova vasca
@mattiabr Hai lavato la ghiaia?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- mattiabr
-
Profilo Completo
Avvio nuova vasca
si!
pensi che sostituire 10 litri con acqua demineralizzata possa risolvere qualcosa?
pensi che sostituire 10 litri con acqua demineralizzata possa risolvere qualcosa?
- Nijk
-
Profilo Completo
Avvio nuova vasca
Vorrei capire prima cosa è successo e poi dire qualcosa
I mandarini sono l'essenza della vita...
- mattiabr
-
Profilo Completo
- Seralia
-
Profilo Completo
Avvio nuova vasca
KH >20!
Hai modo di recuperare le analisi del tuo gestore di rete per capire che c'è dentro la tua acqua di rubinetto?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- mattiabr
-
Profilo Completo
- Seralia
-
Profilo Completo
Avvio nuova vasca
Consiglio di allegare uno screen: i link dopo un po' scadono 
Posso chiederti un altro paio di info utili?
Il ghiaino lo hai comprato in un negozio di acquari? Lo hai testato con il viakal per vedere se è calcareo?
I valori con che strumento li hai misurati?
Sinceramente il KH>20 non è giustificabile dalle analisi del tuo gestore...

Posso chiederti un altro paio di info utili?
Il ghiaino lo hai comprato in un negozio di acquari? Lo hai testato con il viakal per vedere se è calcareo?
I valori con che strumento li hai misurati?
Sinceramente il KH>20 non è giustificabile dalle analisi del tuo gestore...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Gioele
-
Profilo Completo
Avvio nuova vasca
gh7 e KH oltre il 20 hai più sodio che vetro in quella vasca
Aggiunto dopo 18 secondi:
Ma è potabile?
Aggiunto dopo 18 secondi:
Ma è potabile?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- mattiabr
-
Profilo Completo
Avvio nuova vasca
ook prossima volta inserisco lo screen, sorry!
ghiaia comprata in negozio insieme al fondo, il tutto è stato misurato con test 6in1
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
ghiaia comprata in negozio insieme al fondo, il tutto è stato misurato con test 6in1
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
proprio per questo sono molto tentato di smontare tutto e ripartire da zero