Nuovo Juwel Rio 240 - Consigli
- Liana
-
Profilo Completo
Ok, ho visto adesso che la durezza dell'acqua del rubinetto è 32, quindi hai già calcolato il taglio con l'osmotica. Quello che ancora non capisco è come hai ottenuto il valore del KH. Se gentilmente mi spiegate come aggiungere modifiche al mio stesso post evito di scriverne tanti in serie.
Grazie ancora a tutti!
Grazie ancora a tutti!
-
-
Profilo Completo
Schiaccia sulla Penna.
Io sono molto pratico perché, fin che sono in tempo, rettifico possibili cavolate.
Questo a volte, però, quando un altro utente ha già scritto, può creare confusione.
Io sono molto pratico perché, fin che sono in tempo, rettifico possibili cavolate.
Questo a volte, però, quando un altro utente ha già scritto, può creare confusione.
Posted with AF APP
Ultima modifica di mmarco il 01/09/2019, 15:11, modificato 1 volta in totale.
-
-
Profilo Completo
Infatti, avevo sbagliato scrivendo schiaccia sul punto esclamativo...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
No, in realta' ho solo contato le durezze e i bicarbonati indicati nei valori dell'acquedotto

Durezze in gradi francesi diviso 1,8 mentre bicarbonati diviso 21,8

La modifica ha senso se ti accorgi di un errore nel post, ma se vuoi aggiungere altro basta scrivere un altro post. Se e' subito sotto il tuo precedente, si uniranno in automatico, se invece arriva dopo altre risposte si accodera' come ultimo, va bene lo stesso

Comunque si, come ti dice mmarco e' il simbolo della penna in alto a destra sopra il post da modificare

Aggiunto dopo 54 secondi:
aggiunto dopo, come esempio

Sed quis custodiet ipsos custodes?
-
-
Profilo Completo
...e pensa un po' che io mi sono confuso con me stesso perché mentre scrivevo ho rettificato il post precedente...

Posted with AF APP
- Liana
-
Profilo Completo
- Liana
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, torno ad aggiornarvi con i valori dell'acqua.
Purtroppo i test a reagenti in negozio costavano uno sproposito (avrei speso oltre 70€ solo per quelli di GH, KH, NO2-, NO3- e PO43-, il Ferro non lo avevano). Un furto a mano armata, a quel prezzo comprerei una valigetta online e ci risparmierei anche... ho optato quindi sulle striscette JBL proscan, quello che utilizza l'app sul cell per l'interpretazione. Ho visto molti di voi usarle, e per testare l'affidabilità ho ripetuto il test dopo due ore e i valori erano praticamente identici a parte la CO2, che da >15 risultava <15. Ci fidiamo finché non mi procuro i test a reagente ad un prezzo umano?
Ecco cosa è venuto fuori:
NO3- 18 mg/l
NO2- 0,25 mg/l
GH >21
KH 8
pH 7,4
Cl 0
CO2 <15.
Che ne pensate? Da quanto ho letto, il GH è parecchio alto, ma considerato che ho il fondo di solo Manado un aumento del GH era prevedibile. Sono appena nel quarto giorno di maturazione, secondo voi devo cominciare a fare qualche cambio con acqua RO, o è meglio aspettare? Se sì, in che percentuale taglio? Se no, tra quanto ripeto il test? Ricordo a chi non abbia voglia di rileggersi tutto il topic che ho riempito l'acquario di 240 litri lordi con 50% di acqua del rubinetto (valori della rete idrica in pagina 1) e 50% di acqua RO.
Domani mi arrivano i tappi con manometro per iniziare ad erogare CO2 artigianale con acido citrico e bicarbonato, inizio subito visto che dal test sembra scarsa? Se mi date l'ok apro un nuovo topic in fertilizzazione o in brico per un aiutino sul dosaggio.
Per il resto, il negoziante non aveva un grande assortimento di piante, ma le poche che aveva erano belle e la scimmia mi ha legato, imbavagliato e chiusa in ripostigio....l'Egeria densa mancava, ho preso una Microsorum pteropus (l'ho divisa in 3 e ancorata alla base di legni e rocce, un'Anubias barteri var. nana (con bocciolo, stupenda!) che ho ancorato tra un legno e una dragon, un paio di Ludwigia palustris e una Hygrophila siamensis molto bella e folta.
Domani mi arrivano anche pHmetro e conducivimetro (si scrive così?
vabbè, ci siam capiti ).
Per favore datemi qualche dritta su cosa fare con l'acqua, io non so che pesci prendere
Muchas gracias.
L.
Purtroppo i test a reagenti in negozio costavano uno sproposito (avrei speso oltre 70€ solo per quelli di GH, KH, NO2-, NO3- e PO43-, il Ferro non lo avevano). Un furto a mano armata, a quel prezzo comprerei una valigetta online e ci risparmierei anche... ho optato quindi sulle striscette JBL proscan, quello che utilizza l'app sul cell per l'interpretazione. Ho visto molti di voi usarle, e per testare l'affidabilità ho ripetuto il test dopo due ore e i valori erano praticamente identici a parte la CO2, che da >15 risultava <15. Ci fidiamo finché non mi procuro i test a reagente ad un prezzo umano?
Ecco cosa è venuto fuori:
NO3- 18 mg/l
NO2- 0,25 mg/l
GH >21
KH 8
pH 7,4
Cl 0
CO2 <15.
Che ne pensate? Da quanto ho letto, il GH è parecchio alto, ma considerato che ho il fondo di solo Manado un aumento del GH era prevedibile. Sono appena nel quarto giorno di maturazione, secondo voi devo cominciare a fare qualche cambio con acqua RO, o è meglio aspettare? Se sì, in che percentuale taglio? Se no, tra quanto ripeto il test? Ricordo a chi non abbia voglia di rileggersi tutto il topic che ho riempito l'acquario di 240 litri lordi con 50% di acqua del rubinetto (valori della rete idrica in pagina 1) e 50% di acqua RO.
Domani mi arrivano i tappi con manometro per iniziare ad erogare CO2 artigianale con acido citrico e bicarbonato, inizio subito visto che dal test sembra scarsa? Se mi date l'ok apro un nuovo topic in fertilizzazione o in brico per un aiutino sul dosaggio.
Per il resto, il negoziante non aveva un grande assortimento di piante, ma le poche che aveva erano belle e la scimmia mi ha legato, imbavagliato e chiusa in ripostigio....l'Egeria densa mancava, ho preso una Microsorum pteropus (l'ho divisa in 3 e ancorata alla base di legni e rocce, un'Anubias barteri var. nana (con bocciolo, stupenda!) che ho ancorato tra un legno e una dragon, un paio di Ludwigia palustris e una Hygrophila siamensis molto bella e folta.
Domani mi arrivano anche pHmetro e conducivimetro (si scrive così?

Per favore datemi qualche dritta su cosa fare con l'acqua, io non so che pesci prendere

Muchas gracias.
L.
- Monica
-
Profilo Completo
Conduttivimetro, per gli amici conducicoso
io ho fatto due cambi importanti e ho risolto con il Manado, ma ad alcuni ha dato problemi per molto più tempo, l'hai lavato?
Tu sei in maturazione, ogni cambio la rallenta
o aspettiamo e lo sistemiamo dopo, o andiamo ora di cambi e ritardiamo la maturazione

Tu sei in maturazione, ogni cambio la rallenta

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Liana
-
Profilo Completo
Secondo te quale delle 2 opzioni è meglio? Gli esperti siete voi e mi fido del vostro giudizio ^:)^ , se mi dite di aspettare per non rallentare la maturazione mi rimetto buona buona e aspetto, ma quanto tempo indicativamente? Viceversa se è meglio iniziare adesso cercherò di avere più pazienza dopo. Per me conta il risultato finale e che piante e i futuri ospiti stiano bene. Tu i 2 cambi importanti li hai fatti subito o hai aspettato? Insomma, pensiamoci su..., io non saprei fare una scelta basandomi su zero esperienza.Monica ha scritto: ↑ Conduttivimetro, per gli amici conducicosoio ho fatto due cambi importanti e ho risolto con il Manado, ma ad alcuni ha dato problemi per molto più tempo, l'hai lavato?
Tu sei in maturazione, ogni cambio la rallentao aspettiamo e lo sistemiamo dopo, o andiamo ora di cambi e ritardiamo la maturazione
Il Manado l'ho lavato, in modo un po' artigianale vista la quantità: ho preso un grosso catino, ma siccome aveva delle feritoie laterali, ci ho messo dentro un lenzuolo di cotone e ci ho versato dentro uno per volta i 3 sacchi e li ho sciacquati 3 volte per ciascuno. In questo modo ho rimosso solo le polveri più fini, il resto restava sul fondo del lenzuolo. Non so se ho fatto bene, avevo letto pareri contrastanti ma alla fin fine ho deciso fosse meglio lavarlo, ho adottato questa soluzione perché quel catino era il più grande che avevo in casa, ma il Manado sarebbe uscito dalle feritoie, inoltre tirando su il lenzuolo dagli angoli e rovesciando l'acqua sporca modello fango sono riuscita a sciacquare più volte con acqua pulita senza riversare detriti in vasca da bagno. Non so se sono riuscita a spiegarmi, comunque è stato un lavoraccio, ho sudato 3 madonne e ho ridotto il pavimento del bagno un porcaio...
Grazie mille @Monica!
- Monica
-
Profilo Completo
Allora l'hai lavato bene

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."