Nuova Nano Avventura!
- Pat64
-
Profilo Completo
Nuova Nano Avventura!
Ciao @Alex91,
in chiave prospettica l'effetto è molto gradevole ma non dimenticare che anche la Pumilia necessita di una discreta quantità di lumen.
Inoltre, per evitare che ti marcisca, cerca ti tenere il grosso delle sue radici a pelo acqua in modo tale che possano ossigenarsi. Ricordiamoci infatti che l'apparato radicale dovrà certamente modificarsi ma non potrà mai diventare una pianta acquatica a tutti gli effetti.
In sostanza bisogna alternare momenti di immersione a momenti secchi o poco immersi.
in chiave prospettica l'effetto è molto gradevole ma non dimenticare che anche la Pumilia necessita di una discreta quantità di lumen.
Inoltre, per evitare che ti marcisca, cerca ti tenere il grosso delle sue radici a pelo acqua in modo tale che possano ossigenarsi. Ricordiamoci infatti che l'apparato radicale dovrà certamente modificarsi ma non potrà mai diventare una pianta acquatica a tutti gli effetti.
In sostanza bisogna alternare momenti di immersione a momenti secchi o poco immersi.
Posted with AF APP
- Seralia
-
Profilo Completo
- Alex91
-
Profilo Completo
Nuova Nano Avventura!
Si ma immagino che come i ficus in generale necessiti di luce indiretta... In tal caso avevo pensato allaluce naturale del Giorno essendo a fianco di una finestra...
Per quanto riguarda invece il discorso delle radici mi trovo un po' spaesato... Ho paura a far crescere radici a pelo d acqua che esse si espandono a tal punto da fare addirittura ombra alle specie sottostanti...
Crearmi delle "clips" con il fil di ferro per cercare di raggruppare in fasce a bordo vasca ti sembra una cattiva soluzione?
- Pat64
-
Profilo Completo
Nuova Nano Avventura!
Il Ficus Pumilia ha un'apparato radicale importante ma non tale da sovrastare le eventuali specie acquatiche sottostanti.
E anche se fosse ben tollerano eventuali potature delle radici.
Prima di arrivare a quello stadio, però, ci sarà da superare la fase di adattamento radicale al nuovo habitat. Nella fattispecie, dopo un primo periodo dove la pianta continuerà a vegetare, dovresti notare un avvizzimento delle foglioline. Quello sarà il transitorio più delicato poiché delimiterà l'adattamento della pianta al nuovo ambiente acquatico dallo shock e alla successiva morte.
In questo particolare transitorio è buona cosa "fare respirare" le radici.
Tutto ciò poteva essere superato se avessi fatto radicare delle talee in acqua poiché l'apparato radicale satebbe già stato idoneo nell'assimilare i nutrienti presenti in vasca.
E anche se fosse ben tollerano eventuali potature delle radici.
Prima di arrivare a quello stadio, però, ci sarà da superare la fase di adattamento radicale al nuovo habitat. Nella fattispecie, dopo un primo periodo dove la pianta continuerà a vegetare, dovresti notare un avvizzimento delle foglioline. Quello sarà il transitorio più delicato poiché delimiterà l'adattamento della pianta al nuovo ambiente acquatico dallo shock e alla successiva morte.
In questo particolare transitorio è buona cosa "fare respirare" le radici.
Tutto ciò poteva essere superato se avessi fatto radicare delle talee in acqua poiché l'apparato radicale satebbe già stato idoneo nell'assimilare i nutrienti presenti in vasca.
Posted with AF APP
- Alex91
-
Profilo Completo
- Pat64
-
Profilo Completo
Nuova Nano Avventura!
No terra+no radici=morte al 90%
Al momento proviamo così. In caso di insuccesso ti suggerirei di fare radicare una o più talee a parte e successivamente inserirle in vasca.
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Nuova Nano Avventura!
Aggiungo una pianta che non mi sembra sia nella lista
Peperomnia, ho diviso la pianta in diversi acquari, in tutti ha saltato la fase di adattamento e sta addirittura mettendo foglie nuove in sommerse 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fla973
-
Profilo Completo
- Caccamo
-
Profilo Completo
- Alex91
-
Profilo Completo
Nuova Nano Avventura!
Amici acquariofili vi aggiorno sul cubetto!
Ho incontrato parecchi problemi perche il riduttore di pressione non è compatibile con la Bombola usa e getta di CO2... Così dopo essermi consultato con i professionisti della sezione tecnica ho optato per affidare ad un mio caro amico meccanico il tutto, si rivolgerà ad un officina meccanica di precisione e per pochi euro (e sottobanco
) farà creare il raccordo su misura! 
Ecco l approfondimento della sezione tecnica:
tecnica-dell-acquario-f15/adattare-rego ... 59240.html
Per il resto procede alla grande!!!
Nebbia batterica sparita (sarà un buon segno per la maturazione del filtro? )
Pratino che cresce quasi a vista d'occhio Anobyas che mettono nuove foglie nonostante esposte in piena luce...
Tutte e due i tipi di Cryptocoryne (sebbene con i loro tempi) sono in lenta ma costante ripresa Ma quella su cui mi sto concentrando maggiormente é il ficus pumila... E qua entri in gioco tu @Pat64!!
Ho perso un po' di tempo a piegare fil di ferro color ottone per creare delle specie di grucce che mordessero sul vetro e a modellarci sopra dei gancetti...
Il risultato secondo me è un ottimo compromesso tra utilità ed estetica
Praticamente hanno la doppia funzione di:
1-tenere insieme il blocco radicale della pianta in posizione di pochi millimetri inferiore al bordo della vasca...(non essendo a pelo d'acqua, l evaporazione le lascerà naturalmente all asciutto ogni 2 giorni circa... Alche "taaaak
" rabbocco tattico e tornano ad essere a mollo)
2-fungono da supporto per l'apparato fogliale tenendolo fuori dall'acqua e soprattutto coprendo bordo e radici sottostanti con una bella chioma verde!!
Già ora sono praticamente invisibili!
Con lo stesso filo ho anche fermato alcuni rametti al gambo della lampada e al legno E sorpresa sorpreso a dopo a malapena 2 giorni ha ripreso la fase vegetativa e si sta già allungando!!! Quante soddisfazioni! Aspetto ancora una potatura di hidrocotyle leucocephala da un utente del forum per tenerla immersa a coprire i tubi interni del filtro!!
Ringrazio tanto i moderatori di sezione @Monica e @Steinoff per il loro costante appoggio tecnico e morale a tutte le ore del giorno e della notte!!! GRAZIE!!
Ho incontrato parecchi problemi perche il riduttore di pressione non è compatibile con la Bombola usa e getta di CO2... Così dopo essermi consultato con i professionisti della sezione tecnica ho optato per affidare ad un mio caro amico meccanico il tutto, si rivolgerà ad un officina meccanica di precisione e per pochi euro (e sottobanco

Ecco l approfondimento della sezione tecnica:
tecnica-dell-acquario-f15/adattare-rego ... 59240.html
Per il resto procede alla grande!!!
Nebbia batterica sparita (sarà un buon segno per la maturazione del filtro? )
Pratino che cresce quasi a vista d'occhio Anobyas che mettono nuove foglie nonostante esposte in piena luce...
Tutte e due i tipi di Cryptocoryne (sebbene con i loro tempi) sono in lenta ma costante ripresa Ma quella su cui mi sto concentrando maggiormente é il ficus pumila... E qua entri in gioco tu @Pat64!!
Ho perso un po' di tempo a piegare fil di ferro color ottone per creare delle specie di grucce che mordessero sul vetro e a modellarci sopra dei gancetti...
Il risultato secondo me è un ottimo compromesso tra utilità ed estetica
Praticamente hanno la doppia funzione di:
1-tenere insieme il blocco radicale della pianta in posizione di pochi millimetri inferiore al bordo della vasca...(non essendo a pelo d'acqua, l evaporazione le lascerà naturalmente all asciutto ogni 2 giorni circa... Alche "taaaak

2-fungono da supporto per l'apparato fogliale tenendolo fuori dall'acqua e soprattutto coprendo bordo e radici sottostanti con una bella chioma verde!!
Già ora sono praticamente invisibili!
Con lo stesso filo ho anche fermato alcuni rametti al gambo della lampada e al legno E sorpresa sorpreso a dopo a malapena 2 giorni ha ripreso la fase vegetativa e si sta già allungando!!! Quante soddisfazioni! Aspetto ancora una potatura di hidrocotyle leucocephala da un utente del forum per tenerla immersa a coprire i tubi interni del filtro!!
Ringrazio tanto i moderatori di sezione @Monica e @Steinoff per il loro costante appoggio tecnico e morale a tutte le ore del giorno e della notte!!! GRAZIE!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.