Convivenza Callistus-Ram

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Lucas93
star3

Convivenza Callistus-Ram

Messaggio di Lucas93 » 04/09/2019, 16:17

Ho da poco inserito nel mio 120 litri una coppia di Ram, i coinquilini come da titolo sono una decina di callistus.
Non pensavo che questi ultimi fossero così aggressivi :-o alla fine si parla di caracidi...comunque appena inseriti i Ram li ho visti punzecchiare un po la femmina...dite che dopo che si saranno adattati si faranno rispettare o verranno troppo stressati? Non punto alla riproduzione in ogni caso...Grazie a chi risponde :-bd

stefano94
Ex-moderatore

Convivenza Callistus-Ram

Messaggio di stefano94 » 04/09/2019, 17:32

Lucas93 ha scritto: Ho da poco inserito nel mio 120 litri una coppia di Ram, i coinquilini come da titolo sono una decina di callistus.
Non pensavo che questi ultimi fossero così aggressivi :-o alla fine si parla di caracidi...comunque appena inseriti i Ram li ho visti punzecchiare un po la femmina...dite che dopo che si saranno adattati si faranno rispettare o verranno troppo stressati? Non punto alla riproduzione in ogni caso...Grazie a chi risponde :-bd
Anche i piranha sono caracidi. In teoria i ram dovrebbero riuscire a farsi rispettare, ma dipende molto dal carattere e dalle forza del singolo individuo.

Lucas93
star3

Convivenza Callistus-Ram

Messaggio di Lucas93 » 04/09/2019, 18:33

Giusta osservazione :D il maschio mi sembra avere un bel carattere, è la femmina che la vedo più vulnerabile...in ogni caso vi tengo aggiornati.
P.S. era meglio un gruppetto di neon mi sa :ympray:

supersix
star3

Convivenza Callistus-Ram

Messaggio di supersix » 04/09/2019, 18:54

Ciao! Secondo me si stanno adattando, quando si sentiranno a casa vedrai che li faranno correre, sopratutto nella fase di riproduzione e quando gli darai da mangiare

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
Lucas93 (05/09/2019, 11:02)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Lucas93
star3

Convivenza Callistus-Ram

Messaggio di Lucas93 » 04/09/2019, 22:01

Grazie per la risposta! Parli per esperienza? Comunque sicuramente si devono ancora adattare, li ho presi stamattina... spero solo che non li costringano a nascondersi 24h su 24h , sono veramente dei rompiballe ~x( ~x(

supersix
star3

Convivenza Callistus-Ram

Messaggio di supersix » 05/09/2019, 12:44

Io ho coppia ram e 23 neon rosa (hemmigrammus e.) Sono stati inseriti prima i neon, quando ho messo i ram i neon quasi li "punzecchiavano" poi con il tempo hanno preso confidenza e sono anche cresciuti, ora chi comanda in vasca sono i ram e gli altri fanno quello che gli viene meglio...correre 🤣

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Se hai una pianta a foglia larga e orizzontale tipo anubias vedrai che probabilmente la sceglieranno come nido

Posted with AF APP
We only live once☝️

Lucas93
star3

Convivenza Callistus-Ram

Messaggio di Lucas93 » 07/09/2019, 8:32

Neanche tempo di dirlo =)) al secondo giorno già hanno deposto sul ghiaino!! Purtroppo se le sono mangiate dopo poche ore come era prevedibile essendo la prima deposizione...però è un segnale che la coppia è affiatata e si sono ambientati e come dicevi tu...ora i callistus corrono ! :)) ora mi piacerebbe quasi quasi portassero avanti la riproduzione almeno una volta...dici che hanno qualche possibilità con i callistus? Riusciranno a difendere le uova e i piccoli? Dopo quanto depongono ogni venti giorni?

Monica
Moderatore Globale

Convivenza Callistus-Ram

Messaggio di Monica » 07/09/2019, 8:43

Una coppia in salute depone spessissimo :) ma purtroppo non credo riusciranno a portare avanti i piccoli, saranno tanti :) e quando inizieranno il nuoto libero sarà quasi impossibile proteggerli tutti

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

supersix
star3

Convivenza Callistus-Ram

Messaggio di supersix » 07/09/2019, 8:44

Ottimo! Tutto nella norma il cambio di valori da negozio alla tua vasca li hanno stimolati

Se hanno mangiato le uova subito è perchè probabilmente sono stati disturbatii
Prova a creare una zona con una superficie liscia dove possono deporre, mettila magari in un angolo o comunque una zona che sia "coperta" da uno o due lati, se hai una pianta a foglia larga è meglio e tutto più naturale, i miei le fanno sempre sull anubias nana così ti godi le cure alle uova

Per le riproduzioni non credo che riuscirai a vederne come dice la grande monica a meno che non li sposti in vasca separata

Posted with AF APP
We only live once☝️

Lucas93
star3

Convivenza Callistus-Ram

Messaggio di Lucas93 » 07/09/2019, 13:47

Ci sta che si siano spaventati in effetti....comunque già mi sembra che ci stiano riprovando , stavolta si sono spostati sul lato opposto dove c è il diffusore della CO2...non mi sorprenderebbe che ci deponesse sopra :D comunque nel caso si schiudessero, è da escludere catturare gli avannotti con un retino a maglia fine e spostarli in sala parto?

Bloccato