Acquario con alghe
- georgete
-
Profilo Completo
Acquario con alghe
Su suggerimento del moderatore, apro un nuovo post.
Il mio acquario di 54 litri, ormai ben avviato, è pieno di alghe filamentose inguardabili, soprattutto sulle piante (vedi foto)
Dopo varie correzioni di acqua ho i seguenti valori: pH 7,5, GH 5 KH 3, Nitriti assenti Nitrati sopra i 50.
Mi è venuto il dubbio che possano essere le due lampade a LED montate sopra.
Sono 2 AQL Slim LED Nano Light da 15 W, 8000/12000°K, lumen 1800lm
Sarà la troppa luce?
Come si fà a calcolare i lumen per litro e quanti ne occorrono?
Grazie a tutti
Il mio acquario di 54 litri, ormai ben avviato, è pieno di alghe filamentose inguardabili, soprattutto sulle piante (vedi foto)
Dopo varie correzioni di acqua ho i seguenti valori: pH 7,5, GH 5 KH 3, Nitriti assenti Nitrati sopra i 50.
Mi è venuto il dubbio che possano essere le due lampade a LED montate sopra.
Sono 2 AQL Slim LED Nano Light da 15 W, 8000/12000°K, lumen 1800lm
Sarà la troppa luce?
Come si fà a calcolare i lumen per litro e quanti ne occorrono?
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Acquario con alghe
Buongiorno @georgete
Hai il test dei PO43-?
È un valore piuttosto importante da conoscere. Il fosforo è un elemento di cui le piante hanno molto bisogno e, se manca lui (come il resto, sia chiaro) per la La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) tutto si blocca.
Con che acqua hai riempito e da quando è avviata la vasca?
I gradi Kelvin, insomma.
12000°k li si usa in un marino... anche gli 8000 li trovo un po' eccessivi.
Sarebbe meglio usare lampade tra i 4000 e i 6500°k.
A quanto sei di fotoperiodo (ore di accensione luci)?
Frrtilizzi in qualche modo?
Dalla foto non vedo benissimo, ma sembrano filamentose. In questo caso anche la fertilizzazione incide un bel po'..
Hai il test dei PO43-?
È un valore piuttosto importante da conoscere. Il fosforo è un elemento di cui le piante hanno molto bisogno e, se manca lui (come il resto, sia chiaro) per la La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) tutto si blocca.
Con che acqua hai riempito e da quando è avviata la vasca?
Più che la quantità di lumen, che non sono poi nemmeno tantissimi, quello che, a parer mio, proprio non va è la temperatura di calore.
I gradi Kelvin, insomma.
12000°k li si usa in un marino... anche gli 8000 li trovo un po' eccessivi.
Sarebbe meglio usare lampade tra i 4000 e i 6500°k.
A quanto sei di fotoperiodo (ore di accensione luci)?
Frrtilizzi in qualche modo?
Dalla foto non vedo benissimo, ma sembrano filamentose. In questo caso anche la fertilizzazione incide un bel po'..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- kumuvenisikunta (15/08/2019, 9:29)
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Acquario con alghe
Quoto Marta
Inoltre vorrei chiederti da quanto è avviato l'acquario e durata del fotoperiodo

Inoltre vorrei chiederti da quanto è avviato l'acquario e durata del fotoperiodo

Posted with AF APP
Alessandro
- georgete
-
Profilo Completo
Acquario con alghe
l'acquario è in funzione ormai da due mesi, l'acqua è da normale rubinetto più osmosi, tanta da portare tutto a valori ottimali.
Non ho ancora il test del Fosforo, ma vedrò di acquistarlo.
Per i valori di ° Kelvin penso di non poter fare altro che sostituire le lampade a questo punto.
L’acquario lo tengo acceso per 9 ore al giorno, quindi almeno questo penso sia normale. Infine le alghe sono le filamentose che tolgo giornalmente (non tutte ovviamente) con uno spazzolino da denti.
Come fertilizzante non uso niente ma, al punto in cui sono, l’unica cosa che potrei fare è mettere le pastiglie sotto sabbia vicino alle piante.
Non ho ancora il test del Fosforo, ma vedrò di acquistarlo.
Per i valori di ° Kelvin penso di non poter fare altro che sostituire le lampade a questo punto.
L’acquario lo tengo acceso per 9 ore al giorno, quindi almeno questo penso sia normale. Infine le alghe sono le filamentose che tolgo giornalmente (non tutte ovviamente) con uno spazzolino da denti.
Come fertilizzante non uso niente ma, al punto in cui sono, l’unica cosa che potrei fare è mettere le pastiglie sotto sabbia vicino alle piante.
-
-
Profilo Completo
Acquario con alghe
Con le piante che hai in acquario hai la necessità di fertilizzare altrimenti come evidenziato da @Marta qualche nutriente fondamentale per la crescita delle piante viene a mancare e prendono il sopravvento le alghe.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Acquario con alghe
Hai i valori del gestore?
Nel frattempo che procuri il test dei fosfati potresti abbassare un poco il fotoperiodo.
Ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione

Posted with AF APP
Alessandro
- georgete
-
Profilo Completo
Acquario con alghe
intanto ringrazio i due moderatori per le risposte poi, per cominciare le correzioni, vorrei sapere che lampada acquistare in sostituzione delle due presenti che non sono corrette. Ho guardato su Amazon ma non ne ho trovate con temperatura colore sui 3500/6000. Tenendo presente che l'acquario è lungo cm 70,compreso il filtro esterno che ho autocostruito e aggiunto di lato, e che ha una capacità di circa 40 litri netti, mi sapreste suggerire una lampada adatta da acquistare? Intendo marca, wattaggio, lumens ecc...Anche in privato se non potete fare pubblicità.
Giorgio
Giorgio
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Acquario con alghe
Per questo è meglio che chiedi ai ragazzi di tecnica

Pensandoci anche il mio aveva di serie una barra da 8000k che ho sostituito perché troppo blu.
Posted with AF APP
Alessandro
- Nijk
-
Profilo Completo
Acquario con alghe
Io vado un pò controcorrente, di per se la luce, anche fosse troppa, non è mai la causa principale di una esplosione algale o meglio non è mai l'unica causa.georgete ha scritto: ↑intanto ringrazio i due moderatori per le risposte poi, per cominciare le correzioni, vorrei sapere che lampada acquistare in sostituzione delle due presenti che non sono corrette. Ho guardato su Amazon ma non ne ho trovate con temperatura colore sui 3500/6000. Tenendo presente che l'acquario è lungo cm 70,compreso il filtro esterno che ho autocostruito e aggiunto di lato, e che ha una capacità di circa 40 litri netti, mi sapreste suggerire una lampada adatta da acquistare? Intendo marca, wattaggio, lumens ecc...Anche in privato se non potete fare pubblicità.
Giorgio
Prima di acquistare nuove lampade valuterei altre cose perché gli 8000k di per se non sono un problema in quanto con i LED è un pò diverso il ragionamento, per quanto riguarda i 12.000 k invece immagino che si riferiscano solo ai LED blu che probabilmente quella lampada monta e che sicuramente se li monta saranno in numero ridotto rispetto ai bianchi.
Innanzitutto come ti hanno detto i ragazzi bisogna valutare i fertilizzanti, cosa dai? Apri nel caso un topic in fertilizzazione se serve anche perchè leggo di nitrati a 50, bisogna capirne il motivo.
Proverei pertanto a cercare di modificare un attimo la gestione complessiva più che le luci anche perchè soprattutto considerando il fatto che nemmeno fertilizzi ( e sbagli su questo punto, qualcosa devi dare se hai tutte quelle piante ) secondo me le luci al contrario hanno fatto assolutamente il loro dovere e anche qualcosa in più a dirla tutta, basta guardare il prato di calli che hai che ti assicuro non è facile ottenere, tu sei riuscito ad averlo senza fare nulla tranne attaccare la presa praticamente, molti non ci riescono nemmeno con plafoniere all'ultimo grido...
Per come la penso io per il momento dovresti:
1- a filtro spento tagliare le piante ricoperte da alghe, se le riesci a pulire bene altrimenti buttale
2- sempre a filtro spento rimuovere manualmente ( io, soprattutto con i prati, le tiro via letteralmente con le mani, se agisci delicatamente quelle che vedo in foto vengono via anche così, buttale ovviamente).
3- pulire i vetri interni ricoperti da alghe
4- fare un cambio d'acqua consistente, di circa il 50%, il motivo è che in questo modo anche senza sapere perchè e percome andiamo a diluire sicuramente i 50 mg/l di nitrati che in quantità elevate possono portare problemi, se non fertilizzi probabilmente non hai mai cambiato l'acqua immagino

5- 9 ore di luce sono tante, vanno bene se non hai problemi e se le piante crescono e consumano molto, per ora danne solo 7, in questo modo non danneggiamo le piante e rallentiamo un pochino le filamentose.
6- hai tante piante, non sembra che utilizzi CO2 ( un'altro punto ulteriore a favore di quelle luci ) potresti pensare di inserire un piccolo impiantino artigianale, ti basta un deflussore per flebo e in 10 minuti hai fatto.
7- apri, necessariamente, un topic in fertilizzazione, se non ci vuoi perderci tempo dietro ti basta anche un fertilizzante generico per acquario ma qualcosa devi dare, niente di complicato il primo che trovi andrà bene e se senza nulla le piante comunque ti crescono di sicuro cresceranno ancora meglio dopo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- georgete
-
Profilo Completo
Acquario con alghe
dunque, con acqua minerale in bottiglia e acqua di osmosi ho corretto l'acqua che ora ha valori accettabili.
Mi è venuta in mente un'idea e vorrei sapere se è attuabile: togliere le piante infestate da alghe filamentose e metterle in una vaschetta che ho a disposizione, volendo anche con luce e filtro. A questo punto come posso agire per togliere le alghe? Solo lasciandole al buio per 4 giorni?
Mi è venuta in mente un'idea e vorrei sapere se è attuabile: togliere le piante infestate da alghe filamentose e metterle in una vaschetta che ho a disposizione, volendo anche con luce e filtro. A questo punto come posso agire per togliere le alghe? Solo lasciandole al buio per 4 giorni?