Cianobatteri! Dove sbaglio?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 04/09/2019, 15:27

Ringrazio @Nijk per il tempestivo aiuto fornitomi in questo topic dove per la prima volta nella mia prima esperienza aquariofila mi trovo alle prese coi cianobatteri (pensavo fossero alghette ~x( !)
Vorrei capire che cosa può aver causato quest'esplosione di batteri dopo quasi due anni di acquarietto non problematico!
Su consiglio di Nijk ho effettuato un cambio del 50% dopo aver ripulito in acqua ossigenata tutte le piante e arredi coperti dai batteri, ripulendo anche il fondo di ghiaia e le pareti meglio che ho potuto . Aspetto qualche ora prima di effettuare le misurazioni dei valori (il pescetto intanto se ne sta nella sua vaschetta da 5l, quindi nessun problema ;) )
Prima del cambio avevo

pH: 6,5
KH: 6
GH: 6

ormai stabili da molti mesi dove mi limitavo a fare rabbocchi. Quali sono gli altri test utili da effettuare in questi casi? Pensate che possa entrarci qualcosa il fatto che sono rimasta un paio di giorni senza corrente a detta dei vicini?
L'acquario, in riassunto è: 20l con filtro interno, lampada 8W, 6 ore di luce il giorno, le piante sono egeria densa, anubias e un ciuffetto di lobelia cardinalis. Abitante betta maschio e 4 Caridina japonica.
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 04/09/2019, 16:40

Nereide ha scritto: Quali sono gli altri test utili da effettuare in questi casi?
NO3- e fosfati... foto :-
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 04/09/2019, 17:11

Giueli ha scritto:
Nereide ha scritto: Quali sono gli altri test utili da effettuare in questi casi?
NO3- e fosfati... foto :-
Me li procuro ;)
Foto prima della ripulitura con acqua ossigenata, così è come l'ho trovato dal ritorno da 2 settimane di vacanza.
Immagine

Immagine
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Rispondi