Muffa o cosa ?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
marcello
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di marcello » 08/09/2019, 20:41

E' molto gelatinosa, per nulla secca.

Ci può essere allelopatia con i licheni ?

Tritium
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di Tritium » 08/09/2019, 20:41

Ah ecco vedi, perfetto, ama i crackers =)) =)) =)) =))

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
marcello ha scritto: Ci può essere allelopatia con i licheni ?
Eh boh, sta roba è a metà tra un animale ed un fungo, sembra "la cosa".
Potrebbe fagocitarli, come no.. strappare un pezzetto, mettili in contatto e vedi chi vince

Posted with AF APP
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

marcello
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di marcello » 08/09/2019, 20:45

Visto il video e tradotto , meglio di tanti ingegneri. =))

marcello
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di marcello » 09/09/2019, 10:00

Tritum ha scritto :

"" Il che si tradurrà nel percorso minore possibile per passare dal vaso a mangiarti il cervello nel letto, questa notte mentre dormi. Occhio ""

Effettivamente la notte passata , mentre dormivo, dal cuscino mi sento chiamare : ciao, sono la muffa , ti son venuta a mangiare il cervello,
ma rinuncio perché ho visto che ne hai poco ma molto poco..

Non ho più dormito , ma dai , non fa piacere sentirsi dire quello da una muffa. X( =))

Tritium
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di Tritium » 09/09/2019, 10:04

marcello ha scritto: Non ho più dormito , ma dai , non fa piacere sentirsi dire quello da una muffa.
Eh.. loro si sforzano, si calcolano tutto il percorso migliore, e poi le deludi così..

Offrile almeno qualche galletta per averci provato

Posted with AF APP

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Marta
Moderatore

Muffa o cosa ?

Messaggio di Marta » 09/09/2019, 10:25

marcello ha scritto:
09/09/2019, 10:00
Effettivamente la notte passata , mentre dormivo, dal cuscino mi sento chiamare : ciao, sono la muffa , ti son venuta a mangiare il cervello,
ma rinuncio perché ho visto che ne hai poco ma molto poco..

Non ho più dormito , ma dai , non fa piacere sentirsi dire quello da una muffa.
=)) :)) =)) in effetti non è stata cortese :))

Comunque davvero interessante sta muffa intelligente!
Tritium ha scritto:
08/09/2019, 20:44
Eh boh, sta roba è a metà tra un animale ed un fungo, sembra "la cosa".
Potrebbe fagocitarli, come no.. strappare un pezzetto, mettili in contatto e vedi chi vince
:-bd ottima idea...
Tritium grazie per il video... non ci ho capito una mazz...ehm... molto.. ma è molto interessante! :D

Tritium
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di Tritium » 09/09/2019, 10:37

Marta ha scritto: Tritium grazie per il video... non ci ho capito una mazz...ehm... molto.. ma è molto interessante!
Scusate, è in tedesco (credo?), l'ho guardato senza audio.
Praticamente c'è un labirinto pieno di sta muffa, e su due estremità mettono del cibo (crakers)
Il punto A è l'inizio, mentre il punto B è la fine.
La particolarità è che il punto B (se ci fai caso) ha molteplici strade di arrivo... Non è uno di quei labirinti classici mono-strada, anzi, ne ha due o tre.
La muffa, in time lapse, quando avvinghia i due punti con il cibo, cessa la sua modalità "ricerca", (caratterizzata da quel pattern particolare di cui ho accennato sopra, sembrano quelli tipici che si formano quando si fanno passare scariche intense dentro al legno, una simil pirografia), ed inizia la fase di "ottimizzazione": tutta la materia, prima estesa a cercare cibo, si concentra sull'UNICO percorso più breve, formando un cordone, che connette A con B e trasmette cibo a tutta l'unità.

Fuori di testa @-)

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
La similitudine con le scariche elettriche non è casuale, poiché connettendo due poli ad alto voltaggio, si forma una ionizzazione (ne ho parlato giusto ieri nel post "lezione di elettrotecnica" in "scrivi un tuo articolo), ed in sostanza la scarica cerca di mettere in contatto il prima possibile i due poli.
Per fare ciò "cerca" la strada con minore resistenza, con un pattern simile... Ora metto qualche foto

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
https://youtu.be/qTOyO6HAC_g?t=70

Vs.
1.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio:
marcello (09/09/2019, 10:55)

#TeamNoFilter [-x

marcello
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di marcello » 09/09/2019, 10:53

Ho tradotto questo riguardo il video

Il fattore sorprendente deriva dall'efficienza. Molti altri organismi sarebbero semplicemente morti quando si presentavano con un labirinto come questo. Può essere interpretato come "risolvere" il labirinto, come biologicamente ha cercato il più efficiente e quindi il percorso più breve per raggiungere il cibo. Come sono sicuro che avete anche visto, lo stampo è stato utilizzato per imitare (con notevole fedeltà) i principali sistemi stradali. È quell'efficienza che la maggior parte delle persone trova così sorprendente, che questa colonia di microrganismi senza cervello e senza nervi è in grado di realizzare, su scala diversa, le stesse imprese di ingegneria che gli esseri umani sono.

Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
Si sa che tipo di crakers ci vuole come cibo ?

Marta
Moderatore

Muffa o cosa ?

Messaggio di Marta » 09/09/2019, 11:28

Tritium ha scritto:
09/09/2019, 10:43
Scusate, è in tedesco (credo?), l'ho guardato senza audio.
Sì, credo anche io. @};- Grazie della spiegazione! Comunque scherzavo.. non avevo capito le parole, ma le immagini sono molto chiare.
Davvero interessante come si muova una volta trovato il cibo.
Tritium ha scritto:
09/09/2019, 10:43
sembrano quelli tipici che si formano quando si fanno passare scariche intense dentro al legno, una simil pirografia), ed inizia la fase di "ottimizzazione": tutta la materia, prima estesa a cercare cibo, si concentra sull'UNICO percorso più breve, formando un cordone, ch
Sì, la conosco.. bella, artisticamente, ma molto interessante da un punto di vista scientifico.
marcello ha scritto:
09/09/2019, 10:58
Ho tradotto questo riguardo il video
:-bd grazie @};-

Tritium
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di Tritium » 09/09/2019, 12:08

marcello ha scritto: Si sa che tipo di crakers ci vuole come cibo ?
Boh lì usano i quakers che sono delle americanate .. eviterei quelli salati.
Prova anche con i lieviti

Posted with AF APP

#TeamNoFilter [-x

Rispondi