Betta Sorority Tank
- HCanon
-
Profilo Completo
Betta Sorority Tank
In questo periodo allevo 4 Macropodus o. maschi nella stessa vasca e come sai non sono certo dei teneroni, però, oltre a essere la vasca ben piantumata è piuttosto grande, circa 150 lu * 50 la * 40h. Non è che non se le danno, ma fortunatamente non s'incontrano in continuazione e se qualcuno vuole tenersi un po' in disparte trova il luogo abbastanza facilmente.
Insomma le dimensioni contano ...
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Betta Sorority Tank
@danygiaco si scusami, giornataccia ieri e ti ho frainteso..
Comunque io con 3 femmine il fight club non lo ho avuto. E occhio a permetterlo perché senza che te ne accorgi possono ridurrsi male in pochisso tempo se sei sfortunato. Le mie da piccole quando hanno cominciato a lottare in meno di giorno ne hanno quasi fatta fuori una. Ho dovuto isolare tutte.
Le gerarchie si formano anche senza massacrarsi. E secondo me in questo dimensioni e allestimento fanno la differenza. È tosta far si che 10 Betta non si vedano sempre in 56 cm..
Comunque io con 3 femmine il fight club non lo ho avuto. E occhio a permetterlo perché senza che te ne accorgi possono ridurrsi male in pochisso tempo se sei sfortunato. Le mie da piccole quando hanno cominciato a lottare in meno di giorno ne hanno quasi fatta fuori una. Ho dovuto isolare tutte.
Le gerarchie si formano anche senza massacrarsi. E secondo me in questo dimensioni e allestimento fanno la differenza. È tosta far si che 10 Betta non si vedano sempre in 56 cm..
Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Gioele
-
Profilo Completo
Betta Sorority Tank
Una FEMMINA di betta mi ha ucciso la rivale in una vasca da più di 100L, tutt'altra aggressività rispetto ai macropodusecannoni ha scritto: ↑ In questo periodo allevo 4 Macropodus o. maschi nella stessa vasca e come sai non sono certo dei teneroni, però, oltre a essere la vasca ben piantumata è piuttosto grande, circa 150 lu * 50 la * 40h. Non è che non se le danno, ma fortunatamente non s'incontrano in continuazione e se qualcuno vuole tenersi un po' in disparte trova il luogo abbastanza facilmente.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Detto ciò, la strada sole femmine è percorribile, molte piante, ma già lo sai, per il resto io farei una via di mezzo, 3 rischi che una venga presa troppo di mira o che sia una dominante molto forte, forse 7 sono troppe, io farei 5,mi sembra un buon compromesso.
Attento alle femmine mascolinizzate, molto attento
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- HCanon
-
Profilo Completo
Betta Sorority Tank
@Gioele mi sembrerebbe di capire che a tuo avviso le Betta sono molto più aggressive dei maschi di Macropodus, ma allora se è così sei d'accordo con me che una vasca di 56 cm è un po' piccolina, anche solo 5 femmine vuol dire una ogni 10 cm, per quanto piena di nascondigli sempre a vista una dell'altra.Gioele ha scritto: ↑ Una FEMMINA di betta mi ha ucciso la rivale in una vasca da più di 100L, tutt'altra aggressività rispetto ai macropodus
Detto ciò, la strada sole femmine è percorribile, molte piante, ma già lo sai, per il resto io farei una via di mezzo, 3 rischi che una venga presa troppo di mira o che sia una dominante molto forte, forse 7 sono troppe, io farei 5,mi sembra un buon compromesso.
- Gioele
-
Profilo Completo
Betta Sorority Tank
Ni. La mia era in riproduzione, ma anziché essere il maschio a diventare aggressivo lo ha fatto lei, prima della riproduzione distribuiva le sue "attenzioni" equamente sulle due sottomesse, ma la cosa si limitava a qualche raro inseguimento.ecannoni ha scritto: ↑@Gioele mi sembrerebbe di capire che a tuo avviso le Betta sono molto più aggressive dei maschi di Macropodus, ma allora se è così sei d'accordo con me che una vasca di 56 cm è un po' piccolina, anche solo 5 femmine vuol dire una ogni 10 cm, per quanto piena di nascondigli sempre a vista una dell'altra.Gioele ha scritto: ↑ Una FEMMINA di betta mi ha ucciso la rivale in una vasca da più di 100L, tutt'altra aggressività rispetto ai macropodus
Quindi privando un' esemplare così dello stimolo riproduttivo e mettendolo in un gruppo un po' più numeroso nessuno dovrebbe uscirne vessato.
In effetti non era chiarissimo ho scritto di fretta, grazie di avermi fatto esplicitare la cosa

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Vultus5
-
Profilo Completo
Betta Sorority Tank
Ciao a tutti.
Premetto che sono al lavoro e non ho letto tutti i commenti precedenti e volevo solo aggiungere un riassunto della mia esperienza:
Sono partito con 10 bettine in 120l.
Una è morta dopo perché si è infilata in un sasso poroso subito rimosso. La situazione era "gestibile": qualche segno di aggressività ma nulla di che.
Dopo un paio di mesi "una" si è scoperto essere un "uno": l'aggressività tra femmine era limitatissima. L'unico incazzato era il maschio che cmq essendo più pinnato quando inseguiva una delle ragazze che invadevano il suo territorio difficilmente la raggiungeva.
Ho fatto partire un 25 litri per isolarlo per evitare che il maschio facesse dei macelli.
Sono andato in vacanza mentre questo 25l era in maturazione. Mentre ero via mia mamma mi avvisa che il maschio dalla sera alla mattina era morto.
Torno dalla vacanza e la situazione è molto tesa. Inseguimenti e morsi e 2 ammalate (queste 2 sono in quarantena da luglio seguite da lauretta e fernando che ringrazio molto).
Quindi ora sono in 6 in 120 litri la situazione è migliorata ma solo 1 ha le pinne integre (è quella che corre dietro a tutte le altre).
Quindi tornassi indietro avrei fatto scelte assolutamente diverse!
1 solo maschio,
1 gruppo di rasbore.
Premetto che sono al lavoro e non ho letto tutti i commenti precedenti e volevo solo aggiungere un riassunto della mia esperienza:
Sono partito con 10 bettine in 120l.
Una è morta dopo perché si è infilata in un sasso poroso subito rimosso. La situazione era "gestibile": qualche segno di aggressività ma nulla di che.
Dopo un paio di mesi "una" si è scoperto essere un "uno": l'aggressività tra femmine era limitatissima. L'unico incazzato era il maschio che cmq essendo più pinnato quando inseguiva una delle ragazze che invadevano il suo territorio difficilmente la raggiungeva.
Ho fatto partire un 25 litri per isolarlo per evitare che il maschio facesse dei macelli.
Sono andato in vacanza mentre questo 25l era in maturazione. Mentre ero via mia mamma mi avvisa che il maschio dalla sera alla mattina era morto.
Torno dalla vacanza e la situazione è molto tesa. Inseguimenti e morsi e 2 ammalate (queste 2 sono in quarantena da luglio seguite da lauretta e fernando che ringrazio molto).
Quindi ora sono in 6 in 120 litri la situazione è migliorata ma solo 1 ha le pinne integre (è quella che corre dietro a tutte le altre).
Quindi tornassi indietro avrei fatto scelte assolutamente diverse!
1 solo maschio,
1 gruppo di rasbore.
"Più gente conosco e più apprezzo i miei pesci."
- HCanon
-
Profilo Completo
Betta Sorority Tank
Figurati.
Fra l'altro è meglio che anch'io chiarisco le mie affermazioni.
Non entro nella querelle se meglio tante femmine o poche per smorzare l'aggresività, io ne ho sempre (tanto tempo addietro) allevate una per volta. Il mio intervento è per ribadire che lo spazio è molto importante e a mio avviso troppo spesso sottovalutato dagli acquariofili, anche qui in AF.
- danygiaco
-
Profilo Completo
Betta Sorority Tank
Nel senso che stabi tentando la riproduzione in vasca o l'avevi reinserito dopo aver deposto in una vaschetta esterna?
Posted with AF APP
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
- Gioele
-
Profilo Completo
Betta Sorority Tank
Avevo un arem, il mio maschio è buonissimo, una delle femmine ha deciso che si sarebbe riprodotta solo lei e ha fatto fuori le rivali, una l'ho tolta in tempo.
Ora ho gli avannotti.
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- danygiaco
-
Profilo Completo
Betta Sorority Tank
Ah ok, no io il maschio ce l'ho in un'altra vasca
Posted with AF APP
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm