Aiuto con le dosi del Rinverdente
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Jax89
-
Profilo Completo
Filmente dopo un mese di ricerche sono riuscito a trovare questo maledetto Rinverdente.
Ho trovato quello della fiorand.
Ad ogni modo il profilo è aggiornato quindi passo subito alle info extra.
Concimo con CO2 dai 22 a 40 mg/l
Cifo fosforo
Ferro easy life
Stik NPK fiorand
Sale inglese
NitroK
Ho anche il cifo azoto e il ferro cifo s5 ma non li sto utilizzando
In media i valori sono
pH 6.5-7.0
GH 8
KH 6-6.5
Conducibilità dai 480 ai 560
Nitrati 25-35
Ferro 0-0.2
Forfati 1.5-2
Il ferro easy life l ho iniziato a sommistrare solo da 3 giorni, perché non lo avevo ancora e avendo le neocaridina con il cifo ho fatto somministrazioni molto blande.
L unico che ho somministrato in modo regolare è il fosforo in quanto in 3 4 giorni da 2 mg/l scendeva a 1 o anche meno
Però chiaramente senza gli oligoelementi le piante hanno raggiunto uno stallo, tranne la ludwigia che cresce in fretta ma le ultime foglie che sta producendo sono lievemente accartocciate
Vi lascio a qualche foto, secondo voi come dovrei dosare il Rinverdente? Quelle sotto sono sempre ludwigia repens piantate insieme a quelle dietro ma non sono mai partire Le staurogyne sono praticamente ferme così da quando le ho piantate 2 mesi fa sono cresciute con qualche foglia ma nulla di che, è più veloce il pratino di loro La proserpinaca palustris cresce abbastanza bene anche se un po ingiallita, è lì da 2 settimane e si è ben adattata A differenza delle alternantheca che piantate lo stesso giorno sono ferme La Montecarlo sta abbastanza bene ma le foglie vecchie si rovina in fretta e non è così verde come in foto questo è un dettaglio di una foglia più vecchia
In fine il muschio di Singapore sta crescendo bene anche se non è più verissimo
Questa è una panoramica
Ho trovato quello della fiorand.
Ad ogni modo il profilo è aggiornato quindi passo subito alle info extra.
Concimo con CO2 dai 22 a 40 mg/l
Cifo fosforo
Ferro easy life
Stik NPK fiorand
Sale inglese
NitroK
Ho anche il cifo azoto e il ferro cifo s5 ma non li sto utilizzando
In media i valori sono
pH 6.5-7.0
GH 8
KH 6-6.5
Conducibilità dai 480 ai 560
Nitrati 25-35
Ferro 0-0.2
Forfati 1.5-2
Il ferro easy life l ho iniziato a sommistrare solo da 3 giorni, perché non lo avevo ancora e avendo le neocaridina con il cifo ho fatto somministrazioni molto blande.
L unico che ho somministrato in modo regolare è il fosforo in quanto in 3 4 giorni da 2 mg/l scendeva a 1 o anche meno
Però chiaramente senza gli oligoelementi le piante hanno raggiunto uno stallo, tranne la ludwigia che cresce in fretta ma le ultime foglie che sta producendo sono lievemente accartocciate
Vi lascio a qualche foto, secondo voi come dovrei dosare il Rinverdente? Quelle sotto sono sempre ludwigia repens piantate insieme a quelle dietro ma non sono mai partire Le staurogyne sono praticamente ferme così da quando le ho piantate 2 mesi fa sono cresciute con qualche foglia ma nulla di che, è più veloce il pratino di loro La proserpinaca palustris cresce abbastanza bene anche se un po ingiallita, è lì da 2 settimane e si è ben adattata A differenza delle alternantheca che piantate lo stesso giorno sono ferme La Montecarlo sta abbastanza bene ma le foglie vecchie si rovina in fretta e non è così verde come in foto questo è un dettaglio di una foglia più vecchia
In fine il muschio di Singapore sta crescendo bene anche se non è più verissimo
Questa è una panoramica
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jax89
-
Profilo Completo
Aggiungo anche una notevo invasione di alche verdi sulle roccia e le foglie più grandi della ludwigia, forse sono delle puntiformi visto che le trovo anche sul vetro
Non so se nota ma sulle foglie colpite dalla alga a è come se ci fossero dei micro pelettiPosted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo

Se non hai mai dato il rinverdente, e vista anche la presenza di alghe, io proverei con la dose minima di 1ml. Poi dopo una settimana giro di test e sopratutto controllo della crescita delle piante.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Jax89
-
Profilo Completo
Ok vada per 1ml
Cmq non vengono via dalla foglie e sulle roccie devo usare lo spazzolino per pulirle, sul vetro sono puntini ma in alcune zone dove non sono passato con il magnete da vetro hanno fatto una leggera patina sempre con qualche peluzzo che spunta in fuori in quel caso sul vetro sono meno tenaci dei puntini
Cmq non vengono via dalla foglie e sulle roccie devo usare lo spazzolino per pulirle, sul vetro sono puntini ma in alcune zone dove non sono passato con il magnete da vetro hanno fatto una leggera patina sempre con qualche peluzzo che spunta in fuori in quel caso sul vetro sono meno tenaci dei puntini
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Apri un topic in alghe,così le identifichiamo meglio.Jax89 ha scritto: ↑ Cmq non vengono via dalla foglie e sulle roccie devo usare lo spazzolino per pulirle, sul vetro sono puntini ma in alcune zone dove non sono passato con il magnete da vetro hanno fatto una leggera patina sempre con qualche peluzzo che spunta in fuori in quel caso sul vetro sono meno tenaci dei puntini

- Jax89
-
Profilo Completo
Ok grazie, lo aprii il giorno prima del down del server e forse per questo ho ricevuto risposta dopo 

Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
E che ti hanno detto?

- Jax89
-
Profilo Completo
Per ora solo che l allestimento è bello che sulla roccia più esposta alla luce è normale 
Però ho fatto un aggiornamento questa mattine, dicendo che si è spostato anche sulle piante e sto aspettando che qualche moderato mi risponda

Però ho fatto un aggiornamento questa mattine, dicendo che si è spostato anche sulle piante e sto aspettando che qualche moderato mi risponda
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Questo è vero

Di moderati qui dentro non ce ne sono tanti....tutti pazzi siamo.

Scherzo ovviamente..secondo me sono,come dici anche tu, puntiniforme...ma aspettiamo anche altri pareri.

- Jax89
-
Profilo Completo
Di moderati qui dentro non ce ne sono tanti....tutti pazzi siamo.

Però quei peluzzi che sbucano sopra mi preoccupano, e mi fa vanire il dubbio che siano alghe verdi a pelliccia, almeno una fase iniziale. Ma se continuo a girare su internet rischio di venire a sapere che sono carnirore e rischio la vita mentre dormo

Meglio che aspetto qualcuno più esperto di me

Posted with AF APP