Ciano bba e...?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
KS34
star3

Ciano bba e...?

Messaggio di KS34 » 10/09/2019, 21:07

Buonasera a tutti, al ritorno da una breve trasferta ho trovato la mia vasca in condizioni leggermente preoccupanti....
L'acquario in questione è un 79 LT netti allestito per ospitare un Betta. La flora è composta da Cerato galleggiante, Limnophila, Hygrophila e alcune Cryptocoryne.
È avviato da aprile con un cambio in corsa del fondo effettuato a giugno in quanto mi sono accorto che la ghiaia era calcarea...
Ultimi valori rilevati sabato scorso:
pH 6.8
KH 5
GH 6
NO3- 0
PO43- 1
K 3
Cond 215
Da un mese ho i nitrati a zero; ho provato ad alzarli col cifo Azoto (0.08 ml per 2 volte a distanza di una settimana) ma ho notato un aumento dei Ciano e ho sospeso....
Altre info:
CO2 24h
Nel frattempo ho inserito anche 8 Borraras
Beh inutile dire che ho bisogno di una mano... ~x(

Aggiunto dopo 8 minuti :
Alcune foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamPochiCambi

Bradcar
Moderatore

Ciano bba e...?

Messaggio di Bradcar » 10/09/2019, 21:54

KS34 ha scritto: Da un mese ho i nitrati a zero; ho provato ad alzarli col cifo Azoto (0.08 ml per 2 volte a distanza di una settimana) ma ho notato un aumento dei Ciano e ho sospeso....
Puoi mi provare a suddividere la dose di Cifo azoto , in due volte alla settimana ; così da non alzare troppo invalori di NO2-; oppure, considerato la conducibilità bassa provare con il nitratondinpotassio.
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

KS34
star3

Ciano bba e...?

Messaggio di KS34 » 10/09/2019, 22:33

Bradcar ha scritto: Puoi mi provare a suddividere la dose di Cifo azoto , in due volte alla settimana ; così da non alzare troppo invalori di NO2-; oppure, considerato la conducibilità bassa provare con il nitratondinpotassio.
Calcolando anche il potassio basso ( a mio avviso) potrò provare col nitrati di potassio... Magari 2 ml a settimana

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Ciano bba e...?

Messaggio di kumuvenisikunta » 11/09/2019, 15:33

KS34 ha scritto: Da un mese ho i nitrati a zero; ho provato ad alzarli col cifo Azoto (0.08 ml per 2 volte a distanza di una settimana) ma ho notato un aumento dei Ciano e ho sospeso....
e invece dovevi continuare =))
I ciano riescono a procurarsi l'azoto in altre forme e quindi da una carenza di nitrati potrebbero avvantaggiarsene rispetto alle piante ;)
Hai anche BBA e secondo me dovresti potare leggermente per dare più luce alle piante.
KS34 ha scritto: Questi peli cosa sono?
dalla foto non si vede benissimo ma suppongo che siano le radici avventizie della limnophila,altro sintomo di carenza di azoto ;)

Posted with AF APP
Alessandro

KS34
star3

Ciano bba e...?

Messaggio di KS34 » 11/09/2019, 20:52

kumuvenisikunta ha scritto: e invece dovevi continuare
Il piano era quello.... Avevo aperto un topic in fertilizzazione ma poi, complici le vacanze, è finito in fondo alla lista
nitrati a zero
Sabato cerco di dare una portata e domani provo a fotografare meglio la peluria....

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Rispondi