PMDD: Sto facendo bene?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 08/09/2019, 20:45

Ciao Ragazzi
Abbiamo avviato un Askoll Pure M a Marzo, Dopo un mese abbiamo inserito un Betta, 5 Neon, 2 Caridina Japoniche (Che da agosto sono diventate 6...) e due Caridina Red Cherry, oltre a svariate lumache...
Le piante invece inseriti durante questi mesi sono:
Cryptocoryne wallisii
Cryptocoryne wendtii Mi Oya
Cryptocoryne wendtii Brown
Anubias barteri
Vallisneria spiralis
Egeria densa
Ceratophyllum demersum
Microsorum pteropus

Fino a fine luglio (Causa fine del prodotto) ho fertilizzato con un prodotto della Haquoss (Quello con tappo verde)
Gli altri due mai utilizzati...

Immagine

Immagine

Al rietro dalle ferie (Fine Agosto) finalmente riesco a completare gli ingredienti per la fertilizzazione con il protocollo PMDD.
Quindi inizio con i seguenti dosaggi Settimanali (per circa 45l di acquario):
Nitrato di Potassio: 10ml
Magnesio Solfato: 2.5ml
Rinverdente: 2.5ml
Ferro chelato: 2.5ml
N.B.: Purtroppo unica variante alla ricetta: Acqua di rubinetto e non di Osmosi... l'ho letta talmente tante volte che sono andato a memoria... e infatti ho sbagliato... cambia molto tra acqua di rubinetto e di osmosi?

Per completezza di informazione a cascata dal filtro ho una calza con un po di Torba per cercare di acidificare un pò l'acqua, oltre ad una foglia di catappa sempre presente in vasca.

I valori dell'acqua sono (07.09.19):
pH: 7.35 (Elettronico)
GH: 7 (Chimico)
KH: 3 (Chimico)
Ppm: 358 (Elettronico)
Temp: 25°
NO3- Stabili sui 10-15 mg/l (Ultimo cambio dell'acqua a inizio luglio, ma a causa del caldo ho fatto piccoli ma costanti rabbocchi con acqua di rubinetto)
NO2- Assenti

La situazione è questa:

Immagine
Vista complessiva

Immagine
La Cryptocoryne wendtii Brown ha sempre avuto le foglie un pò "sfrangiate" pensavo fosse una qualche carenza...
Oppure sono cosi?

Immagine
Mentre alla Cryptocoryne wendtii ad un certo punto sono comparsi questi buchi credevo fosse opera di qualche lumaca.
Invece da quando ho inziato il PMDD piano piano stanno sparendo... Carenza di cosa?

Immagine
La Anubias è quella che ha sentito di piu la nostra assenza... o quella del fertilizzante commerciale...
Al nostro rientro 2 foglie grandi si sono ingiallite e di conseguenza divorate delle lumache e dalle Caridina.
(Perdonate la qualità della foto, è uno screenshot di un video)

Immagine
Ma qualche giorno fa la pianta ha tirato fuori questa nuova foglia, ma anche lei la vedo un po troppo "Anemica"...
Secondo voi cosa gli manca del "vecchio fertilizzante"??
Di quale elemento ha bisogno che non gli sto dando con il PMDD

Immagine
Anche la vallisneria spiralis non sta benissimo, e dall'inizio del PMDD (2° Settimana) non noto migliorie, anzi forse sta peggiorando...
Mentre la Microsorum pteropus (Sempre sul fondo) dopo aver perso tutte le foglie adulte ora sta piano piano risorgendo... sembra stare bene.

Immagine
Sia la Ceratophyllum demersum che la Egeria densa non sono molto in forma... ma questo penso perche non ho CO2 in vasca presumo...
Altrimenti cosa posso fare?

Immagine
Quelle galleggianti invece stanno fin troppo bene... ogni settimana nel butto un pugno pieno...

Immagine
Foto del 25.03

Insomma per concludere:
Prima di tutto i vari dosaggi sono corretti per il mio acquario? Per quello che vi ho fatto vedere
Alla piccola foglia di Anubias gli manca qualcosa? Non sono sicuro ma le altre appena spuntate erano di un verde chiaro... ma non quasi gialle...
Altri consigli che potete darmi?

Grazie mille!
M.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/09/2019, 8:23

Buongiorno @MassiDiFi
ben arrivato :)
Allora in effetti qualcosa c'è da sistemare nella gestione della vasca :) ma prima di tutto, visto che usi acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi nel sito del gestore della rete idrica o su quello del comune.
MassiDiFi ha scritto:
08/09/2019, 20:45
Cryptocoryne
Vallisneria spiralis
Egeria densa
Ceratophyllum demersum Limnophila sessiliflora
Tra di loco c'è allelopatia (una incompatibilità) sia radicale (crypto e valli) che attraverso l'acqua (egeria e limno). In entrambi i casi le piante patiranno e, probabilmente, alla lunga una specie avrà la meglio sull'altra.Allelopatia tra le piante d'acquario
Inoltre in un litraggio come il tuo la valli proprio non è indicata.. :-??
MassiDiFi ha scritto:
La Cryptocoryne wendtii Brown...
Oppure sono cosi?
A me pare star benone :-bd
MassiDiFi ha scritto:
Mentre alla Cryptocoryne wendtii ad un certo punto sono comparsi questi buchi credevo fosse opera di qualche lumaca.
Invece da quando ho inziato il PMDD piano piano stanno sparendo... Carenza di cosa?
Di potassio, molto probabilmente.
MassiDiFi ha scritto:
Microsorum pteropus (Sempre sul fondo) dopo aver perso tutte le foglie adulte ora sta piano piano risorgendo... sembra stare bene.
Il Microsorum è una pianta epifita.. non va interrata (come l'anubias), mi raccomando. Il rizoma deve rimanere scoperto, perciò, normalmente, si ancora a rocce o legni.
Ti lascio da leggere:
Cryptocoryne in acquario
Egeria densa: un regalo della Natura
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Ceratophyllum demersum e submersum

Ora veniamo alla gestione vera e propria:
MassiDiFi ha scritto:
Nitrato di Potassio: 10ml
Magnesio Solfato: 2.5ml
Rinverdente: 2.5ml
Ferro chelato: 2.5ml
Il PMDD non si dosa a cadenza settimanale... o, per la precisione può avere una gestione settimanale (che io consiglio) ma non come un commerciale.
Diciamo che, un giorno a settimana, con l'aiuto dei test e l'osservazione delle piante si decide cosa mettere, quanto e, sopratutto se mettere qualcosa.
Con una gestione mirata della fertilizzazione si punta a diminuire drasticamente i cambi.. riducendoli a quando veramente necessario.

Inoltre, per un 45 litri stai mettendo troppa roba...
Ti dico solo che nel tuo litraggio già 3 ml di Nitrato di potassio ti fanno alzare gli NO3- a 10 e il K a 6,4 (prova ad usare il nostro Calcolatore fertilizzanti per acquario e ti renderai conto..)
MassiDiFi ha scritto:
I valori dell'acqua sono (07.09.19):
pH: 7.35 (Elettronico)
Ppm: 358 (Elettronico)
Temp: 25°
NO3- Stabili sui 10-15 mg/l (Ultimo cambio dell'acqua a inizio luglio, ma a causa del caldo ho fatto piccoli ma costanti rabbocchi con acqua di rubinetto)
La conducibilità è piuttosto alta (se il tuo strumento può switchare da TDS a EC sarebbe meglio. A noi interessa la conducibilità elettrica (EC) che è misurata in µS/cm.
Il pH è un po' troppo alto per la fauna che hai (che tra l'altro non è proprio bene assortita...).. il filtro a cascata disperde tutta la poca e preziosa CO2 che si trova disciolta e le piante non ringraziano, ma nemmeno i pesci.. :).

Per i fertilizzanti era meglio usare la demineralizzata/osmosi, perché quello che è contenuto nell'acqua di rete si va ad aggiungere al fertilizzante e, in alcuni casi potrebbe addirittura ostacolarlo (per esempio se hai un'acqua ricca di fosforo può dar problemi con il ferro)

Inoltre, mai fare rabocchi con acqua di rubinetto. L'acqua che evapora lascia in vasca tutti i sali in essa disciolti. Per questo va rabboccato con acqua altrettanto demineralizzata o vai ad accumulare sostanze.

Tra i vari test veo che manca quello dei PO43-, i fosfati.. è un test molto utile, perché l'eccesso o carenza dei PO43-, al contrario di altre carenze, non è bene identificabile, ad occhio

x_x mamma mia... scusa il poema.. ma le cose erano tante.
Per ora... un po' te ne ho dette..e con calma, vediamo di ripristinare un buon equilibrio :-bd

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 09/09/2019, 9:59

Grazie Marta
Questa sera al rientro da lavoro ti rispondo con calma su tutti i punti.

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 09/09/2019, 22:06

Marta ha scritto: ben arrivato :)
Allora in effetti qualcosa c'è da sistemare nella gestione della vasca :) ma prima di tutto, visto che usi acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi nel sito del gestore della rete idrica o su quello del comune.
Queste sono quelle che ho trovato in rete (Milano)
NO3-= 31
NO2-= 0.2
GH= 28
KH=
pH= 7.4
Cl2= 0.02
Marta ha scritto: Tra di loco c'è allelopatia (una incompatibilità) sia radicale (crypto e valli) che attraverso l'acqua (egeria e limno).
Non sapevo di queste "incompatibilità" tra piante!... ora mi leggo l'articolo che hai linkato.
Comunque sia tra le varie Cryptocoryne e la Vallisneria spiralis purtroppo mi rimane piu facile "togliere" quest'ultima...
Ma lascio che la natura faccia il suo corso... o conviene toglierla?
Mentre tra la Egeria densa e la Ceratophyllum demersum (Intendevi questa con limno giusto?) non so cosa fare... tutte e due in effetti sembrano "soffrire", ma pensavo fosse mancanza di CO2...
Marta ha scritto: Inoltre in un litraggio come il tuo la valli proprio non è indicata..
Ok la tolgo... :)
Marta ha scritto: Di potassio, molto probabilmente.
Domanda banale... ma con il PMDD il potassio lo sto introducendo?...
Marta ha scritto: Il Microsorum è una pianta epifita.. non va interrata (come l'anubias), mi raccomando. Il rizoma deve rimanere scoperto, perciò, normalmente, si ancora a rocce o legni.
Non lo sapevo... la Anubias barteri avevo fatto questo errore... ma sono quasi sicuro che il Microsorum l'ho lasciato adagiato sul fondo... anche perche il suo "groviglio" di radici non è facile da "interrare".
Marta ha scritto: Diciamo che, un giorno a settimana, con l'aiuto dei test e l'osservazione delle piante si decide cosa mettere, quanto e, sopratutto se mettere qualcosa.
Habbiamo l'acquario da Marzo... ma non sono sicuro di essere cosi "esperto" nel capire cosa manchi alle piante! :(
Marta ha scritto: La conducibilità è piuttosto alta (se il tuo strumento può switchare da TDS a EC sarebbe meglio. A noi interessa la conducibilità elettrica (EC) che è misurata in µS/cm.
726 µS/cm sempre a 25°
Marta ha scritto: Il pH è un po' troppo alto per la fauna che hai (che tra l'altro non è proprio bene assortita...).. il filtro a cascata disperde tutta la poca e preziosa CO2 che si trova disciolta e le piante non ringraziano, ma nemmeno i pesci
Conosco il problema della cascata in uscita del mio filtro... Infatti cerco sempre di avere il livello dell'acqua molto alto in modo tale da ridurre al minimo la "cascata"
Credo che sia arrivato il momento di fare la modifica come suggerito da alcuni articoli che ho visto qui sul forum.
Comunque sia con Torba a Catappa ho ottenuto poco... e quel poco è l'acredine della mia compagna... Cito testualmente... "Perche il nostro acquario sta diventando del colore di una pozzanghera?!..."
Quindi credo che prenderò in seria considerazione l'introduzione di un impianto di CO2...
Marta ha scritto: Per i fertilizzanti era meglio usare la demineralizzata/osmosi, perché quello che è contenuto nell'acqua di rete si va ad aggiungere al fertilizzante e, in alcuni casi potrebbe addirittura ostacolarlo (per esempio se hai un'acqua ricca di fosforo può dar problemi con il ferro)
Ma tale da dover buttare quello che ho fatto e rifarlo??
Marta ha scritto: Inoltre, mai fare rabocchi con acqua di rubinetto. L'acqua che evapora lascia in vasca tutti i sali in essa disciolti. Per questo va rabboccato con acqua altrettanto demineralizzata o vai ad accumulare sostanze.
E qui non ho scuse... pigrizia portami via...
Marta ha scritto: Tra i vari test veo che manca quello dei PO43-, i fosfati.. è un test molto utile, perché l'eccesso o carenza dei PO43-, al contrario di altre carenze, non è bene identificabile, ad occhio
Mi manca... lo si fa sempre tramite reagenti? Ora cerco in amazzonia...
Marta ha scritto: x_x mamma mia... scusa il poema.. ma le cose erano tante.
Per ora... un po' te ne ho dette..e con calma, vediamo di ripristinare un buon equilibrio
Sei stata gentilissima... ma ricapitoliamo:
A) Tolgo la morente Vallisneria spiralis
B) Tolgo la Egeria densa... è quella tra le due messa peggio...
C) Vado a comperare altra acqua di osmosi... a questo punto faccio un cambio del 25%
D) Mi attrezzo per l'analisi del PO43-
E) Salto una settimana di fertilizzazione??

Al posto delle piante che andrò a togliere cosa mi consigli di mettere?

Grazie ancora per l'aiuto
M.

Minni
star3

Messaggio di Minni » 09/09/2019, 22:18

Seguo con molto interesse il tuo topic MassiDiFi, la tua vasca è molto simile alla mia, come litraggio e piante inserite.
Anch'io qualche anno fa avevo qualche difficoltà con il PMDD, le piante rapide che hai tu... mi facevano impazzire! Limnophila ed Egeria crescevano tantissimo, ogni 15 gg toglievo ciuffi di 30cm dall'acquario. Il povero betta non aveva più spazio per nuotare :ymsigh:
Anche la Lemna era davvero invadente.
Forse, mi permetto di dare un consiglio sebbene poco esperta, dovresti rivedere la quantità di piante rapide, sono indubbiamente belle e scenografiche ma ti troveresti a dover alimentare ogni settimana questi "divoratrici" per permettere anche alle altre di avere nutrienti per crescere.
Poi dipende sempre che gestione vuoi tenere.
Io ad esempio, fertilizzavo tanto (la Lemna aveva radici di 3/4 cm) alla fine per mancanza di tempo decisi di rivedere il layout e tenere una flora più "tranquilla".
Come ti ha indicato Marta, cerca di tenere sempre il livello dell'acqua sopra l'uscita della pompa in modo che non faccia cascatella e non disperda la poca CO2 e scegli le piante che non hanno allelopatie tra di loro.
Se ho ben capito 44 lt sono lordi, quindi netti saranno all'incirca... 35? Io ho un 60 lordi e netti ne staranno 45. Tieni a mente questo dato per fertilizzare. Onestamente 2.5ml di ferro settimanale mi pare eccessivo, ho visto Caridina dentro, sono molto sensibili al ferro (io ieri ne ho messo 1ml in 45lt e sono a 0,1ml/lt con decine di Caridina all'interno)
OT: non ho capito quanti e quali pesci hai dentro... io avevo 1 Betta maschio che morì dopo meno di un anno e una decina di Rasbora che si dimezzarono, le restanti decisi di toglierle. Secondo me avevo "pasticciato" con i fertilizzanti creando una fantastica foresta sommersa, ma mandando in malora la salute dei pesci. Questo solo per dirti di andare cauto e non aver fretta nel voler inserire fauna e flora, ascolta i consigli dei ragazzi(e) qui ... soprattutto non farti prendere la mano da chi vuole "vendere" ...

Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Il colore dell'acqua secondo me è un bell'effetto, il Betta vive in acque non limpide e ne sarà felice. :D

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 10/09/2019, 19:52

Ciao Minni
Grazie per i consigli!
In effetti in questo momento le piante che non mi fanno impazzire sono proprio quelle a rapida crescita, escludendo ovviamente quelle galleggianti.
Quindi quasi sicuro toglieremo la Vallisneria spiralis e una tra la Egeria densa e la Ceratophyllum demersum, quindi in pratica toglierò gran parte delle piante sul fondo della vasca.
Tu con cosa mi consigli di sostituirle?
Cerco sempre di avere il livello dell'acqua sempre alto... (Ma sto usando acqua di rubinetto per farlo...)
Hai visto bene ci sono delle Caridina in vasca, ipotizzando di togliere le piante appena nominate che dosaggi dovrei adottare?

Grazie mille
M.

Minni
star3

Messaggio di Minni » 10/09/2019, 22:28

Tieni il Cerato, secondo me è un ottimo alleato.
Però la mia opinione è un po' di parte... mi piace molto come pianta e puoi tenerlo sia galleggiante che ancorato a terra con un cannolicchio.
Se esagera nella crescita puoi anche usufruire del nostro mercatino e cedere le porzioni in più. Io in negozio non l'ho mai trovato. :ymsigh:
Dai una scremata alla Lemna, non aver timore, non rimarrai senza! :)) Ci sarebbe un'allelopatia tra i due (Cerato>Lemna) io li ho entrambi e il primo tiene a bada la seconda.

Per il ferro non so aiutarti, ho posto la stessa domanda qualche giorno fa.
Tra l'altro le tue Caridina sono diverse dalle mie quindi hanno tolleranze differenti probabilmente.
Io sono partita con 1ml e testo con i reagenti quando ne pappano... da li mi regolo per i prox dosaggi. Ti farò sapere

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 11/09/2019, 14:47

Ecco... Questa mattina il betta l'ho trovato con uno "taglio" sulla pinna caudale...
Mi sa che questa sera faccio un cambio del 50% con osmosi e poi valuto se comprare un altro flacone di fertilizzante commerciale che ho usato fino a poche settimane fa...
Sto protocollo è troppo complesso per me... si rischiano piu danni che benefici...

Minni
star3

Messaggio di Minni » 11/09/2019, 23:02

Uhmm.. tra le cause penserei più agli inquilini o a qualche problema di salute..anzichè alla fertilizzazione, appena iniziata... :-??
Chiedi aiuto in apposita sezione :ymsigh:
Questi utenti hanno ringraziato Minni per il messaggio:
GiuseppeA (12/09/2019, 8:07)

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 12/09/2019, 14:11

Ieri ho cambiato il 50% con osmosi, ma prima avevo analizzato i Nitrati ed erano a 50mg/l... :D
Mai raggiunto questi valori... mi sa che ho fertilizzato troppo...
Questa sera li misuro di nuovo, speriamo di averli abbassati di molto

Bloccato