Alternanthera fuori dall'acqua

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Vinjazz, marko66

Bloccato
siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 14/09/2019, 9:24

Buongiorno,
ho uno stelo di Alternanthera che è talmente cresciuto da furiuscire dall'acqua.
Lo posso lasciare così?? Inizialmente volevo potare la pianta, ma a guardarlo mi piace tanto, si vede questo ciuffetto di un.rosso intensissimo emerso :)

Posted with AF APP
CIRO :)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 14/09/2019, 9:33

cirodurzo81 ha scritto: ho uno stelo di Alternanthera che è talmente cresciuto da furiuscire dall'acqua.
Lo posso lasciare così??
Si, puoi anche lasciarlo crescere fuori dall'acqua.
cirodurzo81 ha scritto: Inizialmente volevo potare la pianta, ma a guardarlo mi piace tanto, si vede questo ciuffetto di un.rosso intensissimo emerso
Al di là dell'aspetto estetico bisogna tenere presente due cose:
- se l'acquario è chiuso naturalmente non la vedrai la pianta.
- indistintamente tutte le piante che riescono ( con il tempo e con l'adattamento ) a crescere fuori dall'acqua tendono a favorire sempre la parte che incontra le condizioni di coltivazione più favorevoli ( l'apice che vedi adesso ha più luce e una riserva di CO2 infinita ), abbandonando via via il resto.
In pratica questo vuol dire che se l'apice ti piacerà il resto nel tempo si imbruttirà, perderà le foglie e ti rimarrà solo lo stelo.
Per evitare che accada ciò l'unico modo che abbiamo è tagliare la pianta non appena tocca la superficie, accorciare lo stelo e ripiantare.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
siryo1981 (14/09/2019, 9:48)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 14/09/2019, 9:44

Quoto @Nijk,

le specie vegetali a fusto o a stelo a crescita verticale, siano esse in forma emersa che sommersa, tendono a concentrare nella zona apicale il loro maggior vigore. Questo evento si amplifica laddove le condizioni ambientali (es temperatura, umidità, luce etc) soddisfano/favoriscono la parte superiore a scapito di quella inferiore.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
siryo1981 (14/09/2019, 9:48)

Bloccato