Luci

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Cristian2407
star3

Luci

Messaggio di Cristian2407 » 14/09/2019, 9:21

Salve, apro questo topic perchè, essendo un neofita, non so bene come funziona la luce. 1 mese e mezzo fa ho comprato un acquario usato e il venditore mi ha detto che le luci in tutto il tempo che le ha avute cioè 7 anni non le ha mai cambiate, quindi, è arrivato il momento di cambiarle. Volevo sostituire le luci a Neon con le luci a LED perchè ho letto su qualche altro topic che sono meglio di quelle a neon. Il problema è che il mio acquario (Juwel Rio 180) ha, come attacco luci, le luci al neon. La mia domanda è se mi conviene rifare per intero l'impianto luci o semplicemente prendere le luci LED con attacco neon (se esistono :-? ) . Le "caratteristiche" delle luci non ne ho idea so solo che ad occhio una è piu gialla mentre l'altra è sul bianco tendente al celeste chiaro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Luci

Messaggio di Nijk » 14/09/2019, 9:39

Cristian2407 ha scritto: La mia domanda è se mi conviene rifare per intero l'impianto luci o semplicemente prendere le luci LED con attacco neon (se esistono )
Esistono dei tubi LED retrofit, ma visto il costo dei tubi neon Juwel e il rapporto costo del neon/efficienza luminosa della plafoniera che hai( la migliore tra quelle di serie e commerciali a neon se ti interessano le piante ), la soluzione più economica ed efficiente che hai è semplicemente acquistare due neon T5 nuovi come quelli che hai adesso e sostituirli in quanto ormai dopo 7 anni esauriti.

Ps chiaramente se parliamo di luci lo facciamo in riferimento alla piante, se non hai esigenze particolari o se non vuoi piante va bene qualunque cosa, anche una barra LED dei cinesi da attaccare in qualche modo sotto il coperchio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Cristian2407
star3

Luci

Messaggio di Cristian2407 » 14/09/2019, 10:13

In realtà mi interessa le esigenze delle piante. Quindi mi conviene comprare dei tubi neon t5. Consigli su che tipo di kelvin comprare e che watt? @Nijk

Nijk
Ex-moderatore

Luci

Messaggio di Nijk » 14/09/2019, 10:35

Cristian2407 ha scritto: In realtà mi interessa le esigenze delle piante. Quindi mi conviene comprare dei tubi neon t5. Consigli su che tipo di kelvin comprare e che watt? @Nijk
Quelli identici ai tuoi, devi attenerti alle misure della plafoniera e quindi devi prenderli da 45 watt, c'è scritto sopra ai tubi se ci fai caso.
O juwel ( più economici ) o Dennerle ( più costosi ) da 45 watt, uno a luce fredda e uno a luce calda

juwel - day + nature
dennerle - amazon day + special plant

oltre questi ci sono anche sera e jbl che fanno neon "fuori standard", guarda cosa trovi e poi vediamo quale neon accoppiare.

Aspetta anche altri pareri però perchè magari c'è qualche soluzione LED più economica e altrettanto efficace che io ignoro.

ps non ti ho detto di prendere dennerle invece che juwel perchè a differenza di quanto si legge dappertutto on line per quanto ho visto io indifferentemente i neon dopo un anno di utilizzo si possono tranquillamente continuare a tenere al di là della marca, sapendo che in ogni caso eventuali segni di usura si vedono ugualmente e che ugualmente la resa e l'efficienza complessiva della luce diminuisce, e questo vale anche per i dennerle.
I neon, tutti, io li tengo almeno 2/3 anni, tecnicamente puoi portarli anche a fine vita ossia vanno bene fino a quando non si accendono più, quindi la differenza la fa la tua aspettativa in termini di crescita della piante, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

merk
Ex-moderatore

Luci

Messaggio di merk » 14/09/2019, 11:42

Nijk ha scritto: Aspetta anche altri pareri però perchè magari c'è qualche soluzione LED più economica e altrettanto efficace che io ignoro.
essendo misure "commerciali" di alcune aziende..le alternative son quelle che gli hai proposto..
Se invece parliamo di TUBI LED anche qui le misure condizionano a meno che si resti su prodotti commerciali..in questo caso potresti mantenere gli attacchi dei neon e modificare parzialmente l'impianto elettrico..
Anche se pare che con soli due tubi LED la quantità di luce sia scarsa.. :-??
Oppure ripensare completamente l'illuminazione e passare ai LED con una plafoniera fai da te..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Steinoff
Ex-moderatore

Luci

Messaggio di Steinoff » 14/09/2019, 12:29

Ciao Cristian2407, se pensi di restare sui neon allora ti consiglio i Dennerle che ti ha già citato Nijk, magari abbinati a una coppia di riflettori che puoi tranquillamente autocostruirti.
Quei neon li ho sulla mia vasca e sono perfetti, è vero che costano più degli altri (li avevo trovati a 25 euro l'uno online) ma durano a che di più, oltre a rendere meglio 😉
Sono i Dennerle, 1 special plant e 1 amazon day.
Ti lascio il link alla presentazione della mia vasca, dove faccio un confronto tra varie ipotesi di illuminazione e relativi risultati, così puoi farti un'idea 😊
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... ml#p467988

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Cristian2407
star3

Luci

Messaggio di Cristian2407 » 14/09/2019, 14:10

@Steinoff magari potrei dare un'occhiata :-bd

Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
Con amazon day davanti e dennerle dietro cosa è successo?

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Steinoff ha scritto: Aggiornamento al 31 dicembre 2017, e buon capodanno!! 😁💥🥂🎉🍾🍰🌲20171231_175352_1488385258.jpg
questo?

Steinoff
Ex-moderatore

Luci

Messaggio di Steinoff » 18/09/2019, 12:41

Cristian2407 ha scritto: questo?
Esatto, ed è quello che ho tutt'ora 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato