Consigli revisione 120l Bettine

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Vultus5
star3

Messaggio di Vultus5 » 13/09/2019, 13:30

Ciao a tutti.
Visto che devo aggiornare l'acquario con
- illuminazione nuova (2(o3) x 1440 lm 6500k + 1x 1600 lm idroponica
- somministrazione C02
- Aggiungere di spray bar sulla quale mi piacerebbe aggiungere diffusore venturi (farò post dedicato in bricolage)
- Ho anche preso tutti componenti del pmdd

Al momento sono messo così:

La parte a sinistra ha una radice con 2 anubias sopra e limnophila tutto intorno. Questa parte dell'acquario è in penombra e l'a limno stenta ma con l'illuminazione nuova non sarà un problema.
1.jpg
La parte centrale ha una struttura di nicchiette fatte in porfido, sopra ci ho incollato una rete e messo il muschio di java ma l'ho preso su internet ed arrivato in condizione pietose... l'ho pure messo "a mucchio" in alcuni posti facendolo collassare completamente :-bd . Dove invece era più rado si è ripreso e cresce ma siamo lungi dal coprire la rete.
La scelta sul porfido era data dal fatto che con l'illuminazione attuale di un t8 da 25w sarebbe stato impossibile giocarmela con le piante e la necessità in qualche modo di creare pareti visive anche alte essendo che ospita delle bettine.
3.jpg
La parte aveva una roccia quindi sotto il fondo ora ha solo 2 pezzi di spugna compatta e sopra una sofferente felce di Giava. L'intenzione è di rimuovere gomma, spostare felce e piantumare a rotta di collo.
2.jpg
Mi piacerebbe sapere come poterlo migliorare / consigli prima di (ri)fare tutto sbagliato.
Non nego che ora il rapporto tra le bettine è teso ma gestibile e mi spaventa molto ogni cambiamento al layout che andrò a fare con il rischio di agitare le acque.
Infine sto allestendo un 25 litri che ospiterà una delle bettine. Devo sostanzialmente scegliere chi tra:
- una delle 2 che al momento ho in quarantena
- la "generala"
- la seconda in comando
- una delle altre

In superficie poi aggiungerò piante galleggianti tipo lattuga.

@Giueli grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Più gente conosco e più apprezzo i miei pesci."

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 13/09/2019, 16:14

Vultus5 ha scritto: Infine sto allestendo un 25 litri che ospiterà una delle bettine. Devo sostanzialmente scegliere chi tra:
- una delle 2 che al momento ho in quarantena
- la "generala"
- la seconda in comando
- una delle altre
Ciao Vultus, quante ne hai di Bettine in totale in vasca?
Ti direi la generala no, perche' e' lei che comanda tutte, e se la levi scattano le lotte di potere. Penso che la piu' papabile per la nuova vaschetta sia una di quelle che non contano un... niente :)
Circa l'allestimento, capisco bene l'esigenza di creare una struttura a supporto delle piante, ma cosi' com'e' mi pare una costruzione artificiale finita sott'acqua. Ci vedrei molto meglio una radice, magari fatta da rami piuttosto sottili che puoi comporre te prima di inserire in acqua. Darebbe un tocco molto piu' naturale, oltreche' fornire la stessa funzione :) Che ne pensi?
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Vultus5 (16/09/2019, 20:19)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Vultus5
star3

Messaggio di Vultus5 » 15/09/2019, 7:03

Steinoff ha scritto: Ciao Vultus, quante ne hai di Bettine in totale in vasca?
6 Bettine.
Steinoff ha scritto: Ti direi la generala no, perche' e' lei che comanda tutte, e se la levi scattano le lotte di potere. Penso che la piu' papabile per la nuova vaschetta sia una di quelle che non contano un... niente :)
Circa l'allestimento, capisco bene l'esigenza di creare una struttura a supporto delle piante, ma cosi' com'e' mi pare una costruzione artificiale finita sott'acqua. Ci vedrei molto meglio una radice, magari fatta da rami piuttosto sottili che puoi comporre te prima di inserire in acqua. Darebbe un tocco molto piu' naturale, oltreche' fornire la stessa funzione :) Che ne pensi?
Eh si, in fase di allestimento le avevo messe da parte perchè qualcosa di ramificato e di "coprente" costavano un botto (serio avevo in mano 4 radici -> 90€) e col porfido avevo tamponato con 3.5€.
Ammetto che anche a me il risultato finale non fa impazzire ma puntavo molto sul fatto che il muschio di Giava poi coprisse almeno i lati orizzontali e invece sembra la baraccopoli di Atlantide.
Ovviamente adesso mi sono appassionato al mio personale ecosistema e potrei certamente investire in qualche radice.

Vultus5
star3

Messaggio di Vultus5 » 15/09/2019, 19:49

Mi sono accorto ora che avevo sbagliato a scrivere #-o intendevo @Gioele

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/09/2019, 19:54

Vultus, per cosa?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Vultus5
star3

Messaggio di Vultus5 » 15/09/2019, 20:07

Vultus5 ha scritto: @Giueli grazie in anticipo
Visto che sei un bettofilo ti avevo taggato nel primo messaggio... in realtà nel digitare ho taggato un utente #-o

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/09/2019, 20:47

Chiaro chiaro :-bd

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 16/09/2019, 11:30

Vultus5 ha scritto:
Visto che sei un bettofilo ti avevo taggato nel primo messaggio... in realtà nel digitare ho taggato un utente #-o
Quoto il collega Steinoff... che è più bettofilo di me... :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 16/09/2019, 12:49

Giueli ha scritto:
Vultus5 ha scritto:
Quoto il collega Steinoff... che è più bettofilo di me... :D
Era la risposta a me credo, ma l'ha collegato al messaggio sbagliato :D

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Vultus5
star3

Messaggio di Vultus5 » 16/09/2019, 13:18

In realtà citavo me stesso con lo scopo di correggere quanto scritto sopra. Visto che Gioele ha (o aveva) una vasca con maschio e più femmine magari mi sapeva dare qualche dritta sul layout per migliorarlo... solo che ho selezionato dalla tendina il Giò sbagliato :D
Comunque la regola d'oro rimane che se non si vedono non si menano :)) .

Bloccato