Consigli per nuovo pesce rosso

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Avatar utente
Wooloopescioso
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/09/19, 18:01

Consigli per nuovo pesce rosso

Messaggio di Wooloopescioso » 17/09/2019, 18:47

Salve, premetto che sono nuovo, sia nel Forum, sia nel mondo dell'acquariofilia... quindi mi scuso già da ora in caso dicessi cavolate spaziali ^:)^

Partiamo dal fatto che sto iniziando a progettare un acquario serio per ospitare un pesce rosso che ho intenzione di acquistare, ossia un Butterfly di 5/6 cm circa.

Le domande sono le seguenti:

- Un acquario da 80 litri circa potrebbe bastare? Ho un acquario da mio cugino munito di filtro e tutto, ma non credo che superi neanche i 40 litri :-!!! (e sottolineo credo), e dato che mi sembravano un po' pochini ho pensato cimentarmi nel fai da te che me la cavo abbastanza... che ne pensate? Malvagia come idea?

- Dev'essere necessariamente con qualche altro pesce o può stare bene anche da solo?

- Per le piante mi hanno detto che è meglio non metterle dato che i rossi tendono a mangiucchiarle, mentre per il fondo cosa dovrei prendere?

Ovviamente do' per scontata la maturazione ecc, potrei avere sbagliato sezione, quindi scusate ancora :x
Ultima modifica di Wooloopescioso il 18/09/2019, 14:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Consigli per nuovo pesce rosso

Messaggio di roby70 » 17/09/2019, 19:12

Sicuro di voler mettere il pesce rosso? È bello ma in 80 litri ci sono anche molte altre possibilità :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Wooloopescioso
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/09/19, 18:01

Consigli per nuovo pesce rosso

Messaggio di Wooloopescioso » 17/09/2019, 19:28

roby70 ha scritto:
17/09/2019, 19:12
Sicuro di voler mettere il pesce rosso? È bello ma in 80 litri ci sono anche molte altre possibilità :-?
La mia seconda scelta era di prendere un Betta, comunque aggiornamento last minute: verrebbero 120 litri circa se non qualcosa di più per l'acquario, ma se prendessi un Betta non darei tutto questo spazio, o sbaglio? (120 per un rosso eteromorfo sono ancora pochi? :-?)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Consigli per nuovo pesce rosso

Messaggio di roby70 » 17/09/2019, 20:37

Il fatto è che sono pesci di compagnia e ne metterei almeno due; qualcosa in più sarebbe meglio ma 120 litri possiamo farcela. Però sentiamo anche @lauretta perché quelli non li conosco troppo bene.

Sul fondo direi un qualsiasi ghiaietto inerte di colore sullo scuro e granulometria 3/5mm.
E poi con le piante ci proverei, basta trovare quelle giuste e sopravvivono anche se molti dicono che sono sconsigliate
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Wooloopescioso
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/09/19, 18:01

Consigli per nuovo pesce rosso

Messaggio di Wooloopescioso » 17/09/2019, 21:27

roby70 ha scritto:
17/09/2019, 20:37
Sul fondo direi un qualsiasi ghiaietto inerte di colore sullo scuro e granulometria 3/5mm.
E poi con le piante ci proverei, basta trovare quelle giuste e sopravvivono anche se molti dicono che sono sconsigliate
Grazie mille per i consigli :)

Posted with AF APP

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Consigli per nuovo pesce rosso

Messaggio di lauretta » 23/09/2019, 22:21

roby70 ha scritto: qualcosa in più sarebbe meglio ma 120 litri possiamo farcela
Concordo :)
Sarebbe meglio se la vasca misurasse almeno un metro di lunghezza, ma ok, però non più di due eteromorfi :)

Sono d'accordo con Roby anche riguardo l'allestimento ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti