pensavo di aver quasi sconfitto le BBA che avevano colonizzato diverse piante del mio acquario avviato 06/19 (ludwigia repens, Hygrophila difformis, Echinodorus, Sagittaria) e invece...
Domenica 15 ho pulito quasi tutte e piante che ancora avevano residui di BBA dopo la cura con H2O2 e fatto un cambio d’acqua del 25% con sola osmosi e avevo i seguenti valori qualche ora dopo:
pH 6.7
KH 6
GH 10
NO2- 0
NO3- 0
Fe 0,1
PO43- 0,25
Mg 6/8
K 10
Conducibilità 544 µs
Tra domenica e oggi le alghe sono tornate a riempire le foglie, come potete vedere dalle foto.
Il fotoperiodo è di 3 + 3 ore (prima delle BBA era 3.45 + 3.45), erogazione di CO2 circa 40 bolle al minuto.
L'illuminazione è a LED con i due 13,5w Eheim Classic (6500k) e un 13,5w Eheim Classic Plants (8350k) per un totale di 3900 lumen su 200 litri netti circa. Il primo problema di alghe è nato quando ho inserito la terza lampada LED (quella Plants) perché il 31/8 inavvertitamente ho disattivato il timer prima di andare via 3 giorni e le piante hanno preso luce ininterrotta per quasi 80 ore

Per fertilizzare utilizzo il protocollo Dennerle Perfect Plant (E15, V30, S7 con integrazione di Power Tabs e PlantaGold7).
Giovedì 12 ho inserito alcune galleggianti e la Limnophila.
Visto il test, ho aggiunto ieri 2 compresse di PlantaGold7 per alzare un po' NO3- e PO43- e la conducibilità è salita a 582 µs...,a visti i risultati con le alghe non mi sembra di aver fatto bene.
Spero di aver fornito un quadro abbastanza chiaro per capire la situazione...per favore aiutatemi a capire come muovermi per non peggiorare ulteriormente la situazione!
Grazie a chi risponderà ^:)^