primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46239
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Messaggio di Monica » 19/09/2019, 13:49

Io partirei con la tua o con un minimo taglio, 80/20 e vediamo il Manado cosa combina, al massimo cambiamo dopo :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Messaggio di Steinoff » 20/09/2019, 18:32

comi ha scritto: Per cui secondo voi potrei partire con acqua di rubinetto al 100% o devo smezzarla subito con la demineralizzata? a me sembra buona già così..
Anche io farei un 80-20, assolutamente d'accordo con Monica 😊 La tua acqua è buona così, il sodio va bene. Vediamo il Manado cosa porta, poi una volta stabilizzato vai a fare eventuali modifiche.
Per abbassare il pH devi acidificare, con CO2 o foglie secche di catappa, castagno o quercia. e per farlo senza troppa fatica ti servirà un KH basso, intorno al 4 andrebbe già benissimo. Vediamo dopo la maturazione come va 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
comi
star3
Messaggi: 476
Iscritto il: 10/01/18, 11:20

primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Messaggio di comi » 22/09/2019, 18:37

Acquario posizionato.
Domanda: nel filtro ci vanno le cose contenute nella confezione e basta? Perché leggo sempre di cannolicchi ecc?
Altra domanda: l’alimentazione dei LED nel RIO 180 è dalla parte opposta al filtro. Non si può portale dall’altra parte, vero?

Infine: stavo pensando di fare un cuscino di lapilli insacchettati da mettere sotto a tutto. Poi copro con il substrato e poi la ghiaia. Mi sembra più semplice. Un po’ di terreno finirà nei lapilli ma pazienza. Così almeno sono sotto, e se muovo qualcosa nel fondo non rischio di spostare tutto.. l’alternativa era appunto fare i salsicciotti come delle dighe.

Ditemi un po’

Intanto una foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fla973
Ex-moderatore
Messaggi: 8951
Iscritto il: 16/02/18, 17:48

primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Messaggio di fla973 » 22/09/2019, 18:46

comi ha scritto: Domanda: nel filtro ci vanno le cose contenute nella confezione e basta
Ciao Comi, se non sbaglio ci sono due spugne, una verde e una nera che non dovresti mettere, io ho messo nel cestello in basso cannolicchi, poi lnell'altro dal basso verso l'alto spugna blu fine, blu grossa e lana di perlon..
comi ha scritto: Non si può portale dall’altra parte, vero?
Potresti girare il corpo luci, oppure far passare il cavo attaccato alla cornice interna e uscire a destra..

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Avatar utente
comi
star3
Messaggi: 476
Iscritto il: 10/01/18, 11:20

primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Messaggio di comi » 22/09/2019, 19:52

fla973 ha scritto: Ciao Comi, se non sbaglio ci sono due spugne, una verde e una nera che non dovresti mettere, io ho messo nel cestello in basso cannolicchi, poi lnell'altro dal basso verso l'alto spugna blu fine, blu grossa e lana di perlon..
Sono ignorante.. devo informarmi su dove prenderli e quanti.. se riesci ad esser più preciso o girarmi ad un articolo.. io pensavo di trovare tutto dentro.
fla973 ha scritto: Potresti girare il corpo luci, oppure far passare il cavo attaccato alla cornice interna e uscire a destra..
Capito! Ho girato il gruppo luci. Però ora ho il LED giorno e l’altro invertiti. Quale deve stare nella parte frontale e quale nella parte di sfondo? Oppure non ha senso la suddivisione..

Su discorso fondo va bene come
Ho detto? Il negoziante mi ha dato Aquabasis + manado.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46239
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Messaggio di Monica » 22/09/2019, 20:44

comi ha scritto: Infine: stavo pensando di fare un cuscino di lapilli insacchettati da mettere sotto a tutto. Poi copro con il substrato e poi la ghiaia
:-bd

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
fla973
Ex-moderatore
Messaggi: 8951
Iscritto il: 16/02/18, 17:48

primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Messaggio di fla973 » 22/09/2019, 20:58

comi ha scritto: se riesci ad esser più preciso
Perdonami ti ho risposto in modo frettoloso...
La spugna verde in dotazione é una spugna antinitrati, noi invece i nitrati li vogliamo per nutrire le piante ;)
La spugna nera a carboni conservala che potrebbe servirti in caso di uso di medicinali o altro, ma ora non ti serve..
I cannolicchi ceramici servono come casa per i batteri, sono costruiti in modo da ospitarne il piú possibile, una volta messi nel filtro non vanno toccati salvo emergenze...
Li trovi in negozio o online, vanno bene piú o meno tutti, come quantità se non ricordo male dovremmo essere intorno al litro(se non sbaglio li misurano a litri :-? )
Idem per la lana di perline
Comunque aspettiamo @Steinoff per conferma perché non vorrei dimenticarmi qualcosa
comi ha scritto: Capito! Ho girato il gruppo luci. Però ora ho il LED giorno e l’altro invertiti. Quale deve stare nella parte frontale e quale nella parte di sfondo? Oppure non ha senso la suddivisione..
Ora hai il 9000k dietro ed il 6000k davanti, dovresti provare entrambe le soluzioni per vedere se cambia la resa visiva...oppure invertire i due LED scambiandoli...
Spero di essere stato piú chiaro, comunque chiedi tranquillamente :)
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Monica (22/09/2019, 21:26)
Enjoy the silence

Avatar utente
comi
star3
Messaggi: 476
Iscritto il: 10/01/18, 11:20

primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Messaggio di comi » 22/09/2019, 21:56

fla973 ha scritto: Perdonami ti ho risposto in modo frettoloso...
La spugna verde in dotazione é una spugna antinitrati, noi invece i nitrati li vogliamo per nutrire le piante ;)
La spugna nera a carboni conservala che potrebbe servirti in caso di uso di medicinali o altro, ma ora non ti serve..
I cannolicchi ceramici servono come casa per i batteri, sono costruiti in modo da ospitarne il piú possibile, una volta messi nel filtro non vanno toccati salvo emergenze...
Li trovi in negozio o online, vanno bene piú o meno tutti, come quantità se non ricordo male dovremmo essere intorno al litro(se non sbaglio li misurano a litri :-? )
Idem per la lana di perline
Comunque aspettiamo @Steinoff per conferma perché non vorrei dimenticarmi qualcosa
Ok, sentiamo @Steinoff
in ogni caso mi sono letto anche un topic di uno che aveva la mia stessa problematica e ho capito di fare così, che mi sembra quello che dicevi tu:
1) cestello superiore: dal basso: cestello con cannolicchi - spugna blu grossa - spugna blu fine - lana di perlon (sembra quella delle cappe della cucina)
2) cestello inferiore: tutto pieno di cannolicchi.
Andrebbe bene? metto la foto di come verrebbe...

Ma si trovano dei cestelli per contenerli?
fla973 ha scritto: Ora hai il 9000k dietro ed il 6000k davanti, dovresti provare entrambe le soluzioni per vedere se cambia la resa visiva...oppure invertire i due LED scambiandoli...
Spero di essere stato piú chiaro, comunque chiedi tranquillamente :)
OK, quindi è solo un problema estetico o ha una relazione con le piante che stanno dietro ed hanno esigenze diverse da quelle di primo piano o addirittura le luci diverse servivano ai pesci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fla973
Ex-moderatore
Messaggi: 8951
Iscritto il: 16/02/18, 17:48

primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Messaggio di fla973 » 22/09/2019, 22:03

Quelli che avevo acquistato io erano già contenuti in una rete, se non ci fosse puoi utilizzare un collant ..
La disposizione é corretta come hai descritto e fotografato :-bd
Variando la posizione dei LED cambia la nostra percezione in base alla loro temperatura di colore, credo che per le piante non cambi...
Enjoy the silence

Avatar utente
comi
star3
Messaggi: 476
Iscritto il: 10/01/18, 11:20

primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Messaggio di comi » 22/09/2019, 23:13

@fla973 non è che mi puoi consigliare un prodotto per i cannolicchi? non capisco le quantità perché indicano il peso ma non il volume, un litro come hai detto tu.
Quelli della Askoll, puremax, per esempio, sono 350g. ma quanti ne servono? credo siano i più costosi però..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti