Fondo di tappi di plastica

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 20/09/2019, 19:16

Gioele ha scritto: Ma il plexiglass costa, credo che lui oltre al prezzo del silicone non voglia metterci un centesimo
Vabbè, qualche centesimo posso spenderlo :))
marko66 ha scritto: Ma usare il vecchio e "buon" polistirolo in lastre per lo scopo?Lo incolli al vetro di fondo e lo ricopri con la ghiaia.Non rilascia niente,non ha coloranti è inerte,non si decompone nel tempo,non costa niente,non è ecologico questo si....
Usare il polistirolo dentro l'acquario mi fa un po' "senso". :-o
Bibbitaro ha scritto: Dipende da quanto grande ti serve, altrimenti su Amazon ho trovato a 19.90€ questo (metto la descrizione e non il link o la foto per evitare problemi di link che scade o di copyright):
Non sono molto portato al fai da te.
Steinoff ha scritto: ecannoni, ma se per fare spessore usi il lapillo vulcanico? Lo trovi a 2 soldi nei Brico, e se vuoi lo infili dentro gambaletti o calze di nylon e fa dei salsicciotti che poi ricopri con la ghiaia o sabbia del fondo. Col lapillo ti puoi alzare quanto vuoi
Questa idea mi piace, anche se, io vado a Leroy merlin, non l'ho mai notato.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/09/2019, 20:45

Polistirolo e poliuretano senza problemi :) lapillo lo trovi nei garden solitamente, oppure nei negozi di fai-da-te con reparto giardinaggio :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 20/09/2019, 20:55

Io userei del polistirene gli dai la forma che vuoi, si taglia con un taglierino senza fare pallini o sbriciolamenti vari tipo polistirolo lo incolli con del silicone senza problemi ed è tutto facilissimo credimi.

Posted with AF APP
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 20/09/2019, 22:04

giampy77 ha scritto: Io userei del polistirene gli dai la forma che vuoi, si taglia con un taglierino senza fare pallini o sbriciolamenti vari tipo polistirolo lo incolli con del silicone senza problemi ed è tutto facilissimo credimi.
Suppongo non sia il materiale suggerito da Bibbitano.
Tieni conto che non so neanche bene di cosa stai parlando :-??

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/09/2019, 22:11

Sono pannelli che si usano solitamente per isolare :) ma a differenza del polistirolo questo non sgretola quando viene tagliato, li trovi nei brico :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
HCanon (20/09/2019, 23:45)
"And nothing else matters..."  ✨

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 20/09/2019, 23:47

Monica ha scritto: Sono pannelli che si usano solitamente per isolare :) ma a differenza del polistirolo questo non sgretola quando viene tagliato, li trovi nei brico :)
Esattamente, li usano molto anche nella realizzazione di modellini tipo presepe ecc. Se cerchi su yuotube trovi tanti tutorial.

Posted with AF APP
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 21/09/2019, 0:22

Ragazzi, io già sono turdo con il fai da te, poi voi mi parlate di polistirene, ma su Wikipedia leggo che è un sinonimo del polistirolo, e così io on capisco piu niente :-s

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 21/09/2019, 1:51

Vai su yuotube e vedi che è semplicissimo, più facile che incollare 100 tappi.

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 21/09/2019, 3:26

In realtà sono sinonimi, però per polistirolo si intende quello bianco che rompendolo fa I pallini bianchi e viene detto polistirolo espanso
L'altro invece è polistirolo estruso, solitamente è giallino, ma lo si può trovare anche verdino o bianco, è più resistente e non si sgretola ( viene usato soprattutto per l'isolamento nell'edilizia )

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio:
HCanon (21/09/2019, 14:15)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 24/09/2019, 14:34

ecannoni ha scritto: Ragazzi, io già sono turdo con il fai da te, poi voi mi parlate di polistirene, ma su Wikipedia leggo che è un sinonimo del polistirolo, e così io on capisco piu niente :-s
Se non vuoi dannarti a tagliare, sagomare e incollare, il lapillo infilato in gambaletti o calze di nylon è la cosa più semplice da realizzare. Se lo cerchi, prendilo di una granulometria intermedia. Al massimo sassolini di circa mezzo centimetro di diametro, più o meno 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato