Prima fertilizzazione dopo alghe BBA
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- FraBar85
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Dopo aver (spero) quasi debellato le BBA che avevano colonizzato diverse piante del mio acquario avviato 06/19 (ludwigia repens, Hygrophila difformis, ancora qualche traccia su echinodorus e sagittaria) oggi ho fatto un cambio d’acqua del 25% con sola osmosi e ho i seguenti valori:
pH 6.7
KH 6
GH 10
NO2- 0
NO3- 0
Fe 0,1
PO43- 0,25
Mg 6/8
K 10
Foto periodo di 3 + 3 ore (prima delle BBA era 3.45 + 3.45), erogazione di CO2 circa 40 bolle al minuto.
Utilizzo il protocollo Dennerle Perfect Plant (E15, V30, S7 con integrazione di Power Tabs e PlantaGold7).
Giovedì ho inserito alcune galleggianti e la Limnophila.
Vorrei suggerimenti su come ricominciare la fertilizzazione (sospesa dal 31/8, a parte 3ml di V30 una settimana fa e una compressa di PlantaGold mercoledì) per scongiurare il ritorno delle BBA e evitare il blocco delle piante..grazie a chi può darmi consigli!
Dopo aver (spero) quasi debellato le BBA che avevano colonizzato diverse piante del mio acquario avviato 06/19 (ludwigia repens, Hygrophila difformis, ancora qualche traccia su echinodorus e sagittaria) oggi ho fatto un cambio d’acqua del 25% con sola osmosi e ho i seguenti valori:
pH 6.7
KH 6
GH 10
NO2- 0
NO3- 0
Fe 0,1
PO43- 0,25
Mg 6/8
K 10
Foto periodo di 3 + 3 ore (prima delle BBA era 3.45 + 3.45), erogazione di CO2 circa 40 bolle al minuto.
Utilizzo il protocollo Dennerle Perfect Plant (E15, V30, S7 con integrazione di Power Tabs e PlantaGold7).
Vorrei suggerimenti su come ricominciare la fertilizzazione (sospesa dal 31/8, a parte 3ml di V30 una settimana fa e una compressa di PlantaGold mercoledì) per scongiurare il ritorno delle BBA e evitare il blocco delle piante..grazie a chi può darmi consigli!
Guarda profondamente la natura e capirai meglio ogni cosa. -Albert Einstein-
- FraBar85
-
Profilo Completo
In assenza di indicazioni, stamattina ho inserito due compresse di PlantaGold7 (1/2 dose, sarebbe una ogni 50 litri) per reintegrare i nitrati.
Se poi qualcuno ha dei suggerimenti..sarebbero ben accetti!
Se poi qualcuno ha dei suggerimenti..sarebbero ben accetti!
- FraBar85
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:FraBar85 ha scritto: ↑15/09/2019, 15:21Ciao a tutti,
pH 6.7
KH 6
GH 10
NO2- 0
NO3- 0
Fe 0,1
PO43- 0,25
Mg 6/8
K 10
@Marta per favore puoi eliminare il messaggio duplicato e spostare nella sezione alghe...? ^:)^
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @FraBar85
perché vuoi essere spostato in Alghe?
Se si parla di fertilizzazione sei nella sezione giusta
Perché intanto non metti qualche foto e i valori della vasca?
perché vuoi essere spostato in Alghe?
Se si parla di fertilizzazione sei nella sezione giusta

Perché intanto non metti qualche foto e i valori della vasca?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Visti i test direi che devi alzare nitrati e fosfati....non vedo la conducibilità o sbaglio?
Poi, come detto da Marta, delle foto possono aiutare molto nel capire la situazione.
Poi, come detto da Marta, delle foto possono aiutare molto nel capire la situazione.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- FraBar85
-
Profilo Completo
Ciao @Marta
ti chiedevo di spostare il topic nella sezione alghe perché dubito che il problema si sia risolto, come puoi vedere dalle foto che seguono: @GiuseppeA ero convinto di averla scritta, l'ho misurata dopo il cambio e mi pare fosse a 544µs e dopo le due compresse di PlantaGold7 era a 588µs (vado a memoria).
ti chiedevo di spostare il topic nella sezione alghe perché dubito che il problema si sia risolto, come puoi vedere dalle foto che seguono: @GiuseppeA ero convinto di averla scritta, l'ho misurata dopo il cambio e mi pare fosse a 544µs e dopo le due compresse di PlantaGold7 era a 588µs (vado a memoria).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Se vuoi parlare delle alghe ti consiglio un nuovo post nella sezione alghe, così questo lo teniamo per la fertilizzazione.

Non hai un diario con annotati valori e fertilizzazioni?...sarebbe molto utile per capire come "funziona" la tua vasca.

- FraBar85
-
Profilo Completo
Ciao @GiuseppeA
quindi stavo andando a memoria...
Allo stato attuale la vasca non era più stata fertilizzata da fine agosto quando ho iniziato ad avere l'invasione di alghe, che è nato quando ho inserito la terza lampada LED (Plants): era il 31/8, dopo aver montato la lampada aggiuntiva ho inavvertitamente disattivato il timer prima di andare via 3 giorni e le piante hanno preso luce ininterrotta per quasi 80 ore
Stamattina secondo i test la situazione è cambiata ben poco con:
NO3- 0
PO43- 0,1 / 0,25
Stamattina ho anche aggiunto 4,5ml di V30 (3/4 della dose) che è il fertilizzante mensile del protocollo, se ti interessano le composizioni nel dettaglio, ti allego i pdf della Dennerle dei 4 prodotti che ho.
Grazie per l'aiuto ^:)^
Ho aperto ieri un post nella sezione alghe, grazie.
Si, ma non l'avevo dietro perché è cartaceo

Allo stato attuale la vasca non era più stata fertilizzata da fine agosto quando ho iniziato ad avere l'invasione di alghe, che è nato quando ho inserito la terza lampada LED (Plants): era il 31/8, dopo aver montato la lampada aggiuntiva ho inavvertitamente disattivato il timer prima di andare via 3 giorni e le piante hanno preso luce ininterrotta per quasi 80 ore

Ho aggiunto martedì 2 compresse di PlantaGold7 (1/2 dose delle istruzioni) per alzare un po' NO3- e PO43- e la conducibilità è salita da 544µs a 582 µs.
Stamattina secondo i test la situazione è cambiata ben poco con:
NO3- 0
PO43- 0,1 / 0,25
Stamattina ho anche aggiunto 4,5ml di V30 (3/4 della dose) che è il fertilizzante mensile del protocollo, se ti interessano le composizioni nel dettaglio, ti allego i pdf della Dennerle dei 4 prodotti che ho.
Grazie per l'aiuto ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FraBar85 il 18/09/2019, 16:21, modificato 1 volta in totale.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
ok...hai fertilizzato e, anche se il test non da risultati vediamo le piante come reagiscono. 
Nel frattempo segui il topic in alghe e poi riporta i loro consigli che vediamo come muoverci insieme.

Nel frattempo segui il topic in alghe e poi riporta i loro consigli che vediamo come muoverci insieme.

- FraBar85
-
Profilo Completo
Ciao @GiuseppeA,
nel topic in alghe che puoi vedere qui @Bradcar mi ha consigliato di fare un reset vasca perché la conduttività è sempre molto alta.
Quindi ho fatto un cambio ieri con 30 osmosi + 20 rete, e lunedì prossimo ripeterò. La conduttività resta alta per il momento (510 µs).
Nel frattempo che procedo con i cambi periodici per diminuire la conduttività sospendo la fertilizzazione? Come devo regolarmi per evitare che salga nuovamente così tanto?
Grazie
Francesco