Dopo disastro, cosa ci abbinereste con le superstiti ?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 29/09/2019, 9:51

Buongiorno a tutti,

è un bel po' che non mi faccio vivo da queste parti,
troppo occupato fra lavoro, famiglia e problemi vari della vita (niente di chè)
ovviamente anche il mio acquario amazzonico mi ha visto poco ... :D :D :D

e dopo vari mesi di:
- sovraffollamento (4 P. scalare adulti e 5 ex piccoli che solo ora ho regalato))
- zero cambi d'acqua
- fertilizzazione mensile (forse) a intuito
- zero analisi dell'acqua
- solo potature potenti quando l'acquario era intasato di piante
- temperatura estiva che manteneva l'acqua a 30°/31 fissi per il 90° dell'estate (ora a 28° senza riscaldatore)
- BBA lunghe come la barba di babbo natale.

insomma, c'ho messo la manina per mettere un po' d'ordine e togliendo un osso di seppia ho avvertito puzza di metano/gas, ma non vi erano zone anossiche (nessuna bollicina dal fondo punzonato) help @lucazio00 come mai ?

Lato piante, la Cabomba è quella che è cresciuta più di tutte UCCIDENDO con allelopatie ed arrampicamenti incredibili (addirittura da un lato all'altro della vasca sempre a coprire con le sue cime le avversarie) le povere Heteranthera, Ammannia Gracilis, Hydrocotyle leucocephala, (germogli che non avevano la forza di esplodere per mancanza di luce, sicuramente e chissà cos'altro. Distrutte. Perse.

Dopo corposa potatura, eliminazione 90% di BBA su legni e arredi (tanto riscesceranno) , ho tolto le 2 piante Echino mettendole in una vashetta con radici in acqua e al sole dietro finestra (in 1 ora si sono già riprese) la situazione è:

Fauna:
- 3 P. scalare
- 1 Ancistrus
Flora:
- 4 steli di Ludowigia
- 2 piantine di Echinodorus
- vari steli della terribile Cabomba X(
- 1 pezzo di radice + 1 ceppo ramificato di legno di Mongrovia

Non chiedetemi foto perchè al momento l'acqua e tutta marrone/grigia per aver espiantato l'Echino, non si vedrebbe nulla.

Ora volendo aggiungere almeno un paio di piante, chiedo a voi suggerimenti e consigli su cosa ci abbinereste alle piante superstiti.

PS: @Sini - Ehilà, tutto bene ? Mi raccomando, non bere troppa birra che a me questa estate ha fatto venire un pancia a forma di mongolfiera :))
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 29/09/2019, 13:57

Marlin_anziano ha scritto:
29/09/2019, 9:51
Ehilà, tutto bene ?
Ciao, Marlin! :-h

Diciamo che ci provo... :))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 30/09/2019, 9:44

Ciao e bentornato :)
Innanzitutto se non l'hai fatto farei un cambio d'acqua per resettare un po' la situazione e magari un giro veloce di test.
Venendo al problema, le piante che puoi inserire variano un po' anche in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Ad esempio se non hai molto tempo da dedicare alla manutenzione opterei per delle epifite da ancorare ai legni (che praticamente te le dimentichi) e magari qualche galleggiante (tipo Limnobium) che può darti una bella mano nella lotta alle BBA.
Se invece vuoi solo piante a stelo puoi inserire quelle che vuoi, compatibilmente con i tuoi gusti e le loro esigenze. Per esempio a me piace molto l'Hydrocotyle leucocephala che dà il meglio di sé se lasciata galleggiante ma puoi provare anche ad interrarla o ancorarla agli arredi.

Posted with AF APP

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 30/09/2019, 17:09

Grazie @Matty per la cortese risposta,

il cambio ovviamente l'ho gia fatto del 40% :D
per le analisi vedo se ho tempo stasera o domani mattina, così a tentoni dovrei avere un KH3 e un pH A 6,8/7 (grazie alla CO2) mentre per il GH e NO3- non saprei proprio, ed è quello che mi incuriosisce di più.
Matty ha scritto:
30/09/2019, 9:44
a me piace molto l'Hydrocotyle leucocephala
Ecco, piace moltissimo anche a me, ma fra l'estate, la Vickinga Cabomba e NO3- oltre limite mi andata distrutta.
Penso di reintegrarla.
Matty ha scritto:
e magari qualche galleggiante (tipo Limnobium) che può darti una bella mano nella lotta alle BBA
Mi piacciono, ma sono infestanti e tolgono troppa luce all'Echino e alla rossa Ludowigia, le ho usate con successo qualche anno fa per far ombra alla Anubias che poi però ho perduto a causa altro disastro (semi-immobilizzato per mia gamba rotta, mentre 70 pesti di scalare nascevano ed invadevano la vasca).
Matty ha scritto:
opterei per delle epifite da ancorare ai legni
Ecco, questa è un'altra bella idea, così magari quelle maledette BBA la smettono di crescere rigogliose proprio sui legni.
Se legge quest'ultima @cicerchia80 mi banna subito ... :))

Se posso stasera posto foto.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 01/10/2019, 21:44

Ecco quello che è rimasto della foresta che avevo :D
.
7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato