Consigli su come allevare discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Avatar utente
Macco
star3
Messaggi: 1985
Iscritto il: 21/02/19, 18:46

Consigli su come allevare discus

Messaggio di Macco » 27/09/2019, 22:17

Blackend ha scritto:
26/09/2019, 23:11
Macco ha scritto: NO2-?
se ti riferisci a quello del acquario 0 NO3- sotto i 10
Se quella del mio acquedotto è 0,05 e NO3- 1.3

Aggiunto dopo 33 minuti 23 secondi:
scheccia ha scritto: Quanti ne inserirai? 4/5? Mi raccomando l'ambientamento è molto importante
Almeno 6
perfetto, quanti lt è la vasca e la popolazione attuale? hai una foto (anche generale) della stessa?
più che ambientamento (che cmq è fondamentale) concentrati sulla genetica, meglio parti e meglio è.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Avatar utente
Blackend
star3
Messaggi: 208
Iscritto il: 06/01/19, 11:06

Consigli su come allevare discus

Messaggio di Blackend » 27/09/2019, 23:04

Macco ha scritto:
27/09/2019, 22:17
Blackend ha scritto:
26/09/2019, 23:11
Macco ha scritto: NO2-?
se ti riferisci a quello del acquario 0 NO3- sotto i 10
Se quella del mio acquedotto è 0,05 e NO3- 1.3

Aggiunto dopo 33 minuti 23 secondi:
scheccia ha scritto: Quanti ne inserirai? 4/5? Mi raccomando l'ambientamento è molto importante
Almeno 6
perfetto, quanti lt è la vasca e la popolazione attuale? hai una foto (anche generale) della stessa?
più che ambientamento (che cmq è fondamentale) concentrati sulla genetica, meglio parti e meglio è.
Sono Praticamente 310/300 litri netti con sabbia e quant'altro, per ora ho un custodia uni scalare(adulto) di un mio amico fino a quando non prendo i discus, attualmente ho dei piccoli di ramizei 6, per vedere se si forma una coppia o più coppie, e 1 gibbiceps
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Macco
star3
Messaggi: 1985
Iscritto il: 21/02/19, 18:46

Consigli su come allevare discus

Messaggio di Macco » 28/09/2019, 23:54

Anforette a parte :D , molto bello come piace a me, pulito e minimal,li dentro in 300 metterei 6/8 bei piccoli SG senza problemi
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Avatar utente
Blackend
star3
Messaggi: 208
Iscritto il: 06/01/19, 11:06

Consigli su come allevare discus

Messaggio di Blackend » 29/09/2019, 1:12

Macco ha scritto:
28/09/2019, 23:54
Anforette a parte :D , molto bello come piace a me, pulito e minimal,li dentro in 300 metterei 6/8 bei piccoli SG senza problemi
Quelle anche a me non piacciono molto però mi sono State regalate allora le ho messe con giù un paio di piante 😂 per renderle più carine, perfetto allora provvederò a ordinare un gruppetto di discus pensavo anche a una pianta galleggiante tipi la Limdobium Levigatum così da tenere ancora meglio sotto controllo gli NO3- è solo un idea però ancora non ne sono sicuro

Avatar utente
Macco
star3
Messaggi: 1985
Iscritto il: 21/02/19, 18:46

Consigli su come allevare discus

Messaggio di Macco » 29/09/2019, 22:33

la Limnobium laevigatum è molto bella e sono molto belle le radici, danno un effetto pazzesco in vasca, unica cosa è che (tollera le temperature alte) ha un range da 21-17 gradi, e io ti consiglierei di tenere i Discus almeno per i primi mesi a 29, e quindi avendo la vasca a 29 e se non erro oltretutto chiusa rischi che soffochi invece di propagarsi,
Però una prova la farei lo stesso
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Avatar utente
Blackend
star3
Messaggi: 208
Iscritto il: 06/01/19, 11:06

Consigli su come allevare discus

Messaggio di Blackend » 29/09/2019, 22:43

Macco ha scritto:
29/09/2019, 22:33
la Limnobium laevigatum è molto bella e sono molto belle le radici, danno un effetto pazzesco in vasca, unica cosa è che (tollera le temperature alte) ha un range da 21-17 gradi, e io ti consiglierei di tenere i Discus almeno per i primi mesi a 29, e quindi avendo la vasca a 29 e se non erro oltretutto chiusa rischi che soffochi invece di propagarsi,
Però una prova la farei lo stesso
Si ho già impostato la temperatura giusta, ah ok grazie per la dritta, per i discus sto aspettando la disponibilità dei colori che cerco

Avatar utente
Jack19
star3
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/01/20, 1:48

Consigli su come allevare discus

Messaggio di Jack19 » 25/01/2020, 2:28

Ciao, è la prima volta che scrivo in un forum per cui scusate se sbaglio a scrivere qui (in caso ditemi dove scrivere questa domanda così da non sbagliare ancora). Inizio descrivendo la mia vasca e mettendo i valori cosi da rendere tutto più chiaro prima di scrivere il mio dubbio: juwel vision 260 (260 litri), filtro interno ed esterno (tetra ex 1200 plus), poco piantumato con vallisnerias gigantea e due piante di echinodorus, sabbia bianca finissima, ossigenatore. All’interno ho 7 stendtker discus e pulitori corydoras per il fondo. I valori sono NO2-: 0, NO3-: <50, GH: 13, KH: 8, pH: 7,2. Avevo un dubbio sull’acquisto di un discus visto in un negozio che non avevo mai visto dal vivo per lo meno e sono molto interessato nel prenderlo ma ho dei dubbi che spero qualcuno riesca a chiarirmi. Il primo è che non essendo stendtker ma di un altro allevamento ci siano problemi di malattie, il secondo che i valori dell’acqua che loro tengono sono uguali ai miei se non per poco più della metà dei miei valori di GH e KH. Non è wild ma un semplice discus giallo e nero. Loro usano l’acqua di osmosi per mantenere questi valori ma io con i miei discus non uso acqua di osmosi ma di rubinetto perché va benissimo per i miei che ora hanno quasi un anno e non hanno nessun problema. Volevo chiedere se i miei valori potrebbero essere un problema o se si abituerebbe col tempo. Io cambio il 50% tutte le settimane fonando bene il fondo e pulendo il vetro bene. Spero di avere esposto bene il dubbio, in caso fatemi pure delle domande a riguardo.

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Consigli su come allevare discus

Messaggio di iuter » 25/01/2020, 11:07

i valori sono un pelino alti anche per gli stenker. tieni d'occhio i valori quando rabbocchi perchè se usi acqua di rubinetto il GH potrebbe salire, mentre il KH sopratutto in estate potrebbe scendere velocemente.
non fare cambi acqua al 50% se non c'è realmente bisogno, ma anche normalmente non si dovrebbero proprio fare.

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10710
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Consigli su come allevare discus

Messaggio di Matty03 » 25/01/2020, 13:33

Jack19 ha scritto:
25/01/2020, 2:28
Ciao, è la prima volta che scrivo in un forum per cui scusate se sbaglio a scrivere qui (in caso ditemi dove scrivere questa domanda così da non sbagliare ancora). Inizio descrivendo la mia vasca e mettendo i valori cosi da rendere tutto più chiaro prima di scrivere il mio dubbio: juwel vision 260 (260 litri), filtro interno ed esterno (tetra ex 1200 plus), poco piantumato con vallisnerias gigantea e due piante di echinodorus, sabbia bianca finissima, ossigenatore. All’interno ho 7 stendtker discus e pulitori corydoras per il fondo. I valori sono NO2-: 0, NO3-: <50, GH: 13, KH: 8, pH: 7,2. Avevo un dubbio sull’acquisto di un discus visto in un negozio che non avevo mai visto dal vivo per lo meno e sono molto interessato nel prenderlo ma ho dei dubbi che spero qualcuno riesca a chiarirmi. Il primo è che non essendo stendtker ma di un altro allevamento ci siano problemi di malattie, il secondo che i valori dell’acqua che loro tengono sono uguali ai miei se non per poco più della metà dei miei valori di GH e KH. Non è wild ma un semplice discus giallo e nero. Loro usano l’acqua di osmosi per mantenere questi valori ma io con i miei discus non uso acqua di osmosi ma di rubinetto perché va benissimo per i miei che ora hanno quasi un anno e non hanno nessun problema. Volevo chiedere se i miei valori potrebbero essere un problema o se si abituerebbe col tempo. Io cambio il 50% tutte le settimane fonando bene il fondo e pulendo il vetro bene. Spero di avere esposto bene il dubbio, in caso fatemi pure delle domande a riguardo.
Ciao @Jack19 :)
Ti consiglio di aprire un altro topic, per ricevere risposte mirate alla tua situazione ;)
Istruzioni sulle funzioni del forum

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti