Un altro sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1761
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Un altro sul fondo

Messaggio di Sinnemmx » 23/09/2019, 12:21

Matty03 ha scritto: Normalmente l'infiammazione alla vescica natatoria viene a causa di uno sbalzo di temperatura dell'acqua
che io sappia quello è l' ictio, la vescica natatoria si infiamma quando mangiano troppo o ingoiano aria
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
Matty03 (23/09/2019, 12:29)

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10781
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Un altro sul fondo

Messaggio di Matty03 » 23/09/2019, 12:29

Hai ragione, nel senso che un pó tutte le malattie vengono a causa di stress, quali sbalzi di temperature e cambi di vasca.... Poi ci sono una serie di azioni secondarie che comportano le malattie, quali parassiti, troppo cibo, valori non adatti etc....

@Violet come sta il pesciotto? :)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
Violet
star3
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/07/19, 11:12

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 23/09/2019, 15:59

eccomi eccomi, ieri ha fatto il digiuno, stamattina nuotava tutto allegro e beato a una quota normale, gli ho dato 3 metà di pisellino, ho aspettato che iniziasse a digerirli e magicamente ancora tutto bene ( aspettavo di rispondere proprio per questo ;) )
quindi per il momento direi che va bene, domani ancora piselli,e dopo tornerò al cibo in quantità ridotta per capire cosa succede. Leggevo che alcune volte ci sono proteine del grano che non digeriscono, per questo ho abbandonato gli hikari a cuor leggero.

Ho un'altra domanda, sul filtro questa volta, ha raggiunto la maturazione presumo, sono passate 4 settimane , adesso posso ridurre i cambi d'acqua a una sola volta la settimana ? a quindicinali ? devo continuare proprio con i cambi o faccio dei rabocchi ? Finora i valori sono sempre rimasti identici

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16073
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Un altro sul fondo

Messaggio di lauretta » 23/09/2019, 22:02

Ciao ragazzi, scusate per l'assenza, ho avuto un po' di problemi ma tutto ok :)

@Violet temo che questo pescetto rosso che ha spesso problemi di galleggiamento abbia un problema alla vescica natatoria ormai cronico.
Con lui dovrai sempre stare molto attenta al cibo, prediligere le verdure e cercare di capire quali granuli non tollera :)
E occhio alle quantità di cibo!

Una volta risolto il problema alla vescica natatoria, anche la macchia sul dorso sparirà, perché è molto probabilmente causata dalla permanenza con il dorso fuori dall'acqua.

Riguardo il filtro, riduci i cambi a una volta a settimana, ma controlla se i pesci boccheggiano.
E ti consiglio di tirare su l'egeria e lasciarla a galla, perché è cresciuta troppo poco, se non cresce non ti aiuta a smaltire gli inquinanti :)
A galla avrà accesso alla CO2 atmosferica e sarà facilitata nello sviluppo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Violet (24/09/2019, 0:53)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Violet
star3
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/07/19, 11:12

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 24/09/2019, 1:00

Bentornata 💜
Esaustiva e precisa come sempre, ti ringrazio ancora una volta per tutto. Mi dai un gran sollievo con i cambi settimanali 😇
Controllerò tutto, valori dell'acqua e dieta del pescetto, anche se non ho capito se una volta cronicizzato c'è modo di recuperarlo o se resterà tutta la vita a pelo d'acqua

Posted with AF APP

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16073
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Un altro sul fondo

Messaggio di lauretta » 24/09/2019, 1:12

Violet ha scritto: non ho capito se una volta cronicizzato c'è modo di recuperarlo o se resterà tutta la vita a pelo d'acqua
E chi lo sa? :(

Ne ho avuto uno che ha sempre avuto questo problema. E dopo 3 anni è morto, senza una causa certa.
Il sospetto che avesse un problema congenito c'è sempre, ma senza analisi come si fa a sapere? :-??

Per il tuo pescetto, il timore è che possa avere internamente delle cisti come quella che ha verso la coda, e questo potrebbe creare dei problemi al tratto intestinale, ogni volta che mangia un po' di più, che poi sfociano in una impossibilità ad usare correttamente la vescica natatoria. Ma è solo una supposizione :)

Un'altra è che sia intollerante a qualche sostanza contenuta nei granuli commerciali, che gli crea gonfiori addominali e di riflesso i problemi noti alla vescica natatoria.

Insomma, andiamo per ipotesi :)
E in entrambi i casi, l'unica cosa che puoi fare è cercare di capire quale tipo di dieta lo fa stare meglio :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Violet
star3
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/07/19, 11:12

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 24/09/2019, 1:16

Ma povero cucciolo, speriamo di trovare un compromesso per farlo star bene

Posted with AF APP

Avatar utente
Violet
star3
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/07/19, 11:12

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 01/10/2019, 9:44

Update:
Il muco bianco si stava allargando, quindi sabato pomeriggio ho messo il pesciolino in acqua e sale.
C'è un dettaglio: non sta a pelo d'acqua in vaschetta. E sì mangia regolarmente nella stessa quantità e tipo di cibo. L'acqua chiaramente era tutta di acquario il primo giorno e già non stava a pelo. La colonna d'acqua per salire e scendere ce l'ha ( pensando di dovercelo tenere qualche giorno ho voluto metterlo "comodo" )
Alzo le mani. Non ci capisco niente. Perché mai in acquario ha problemi e in vaschetta dopo poco non li ha più?

Posted with AF APP

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10781
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Un altro sul fondo

Messaggio di Matty03 » 01/10/2019, 10:03

:-?
Quanto sale hai aggiunto?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
Violet
star3
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/07/19, 11:12

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 01/10/2019, 10:10

3 per litro

Posted with AF APP

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti