Primo faxacquario :D

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 01/10/2019, 13:37

Man mano metti qualche foto, così avrai anche tu una specie di "diario" della tua esperienza con questa vasca.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

FAX22
star3

Messaggio di FAX22 » 01/10/2019, 13:57

Bibbitaro ha scritto:
01/10/2019, 13:37
Man mano metti qualche foto, così avrai anche tu una specie di "diario" della tua esperienza con questa vasca.
OK, benchè non sia facilissimo beccarli col cell viste le dimensioni :)
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 01/10/2019, 14:02

Non dicevo soltanto dei Copepodi, dicevo in generale dell'acquario, in maniera tale che si possa vedere l'evoluzione.
Adepto del #teamsassi
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/10/2019, 16:39

FAX22 ha scritto:
01/10/2019, 13:31
La foglietta galleggiante di Cryptocoryne sta ingiallendo,
La crypto è una pianta che si nutre dalle radici quindi andrebbe interrata ;)
Per le altre stai fertilizzando in qualche modo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FAX22
star3

Messaggio di FAX22 » 01/10/2019, 17:24

Bibbitaro ha scritto:
01/10/2019, 14:02
Non dicevo soltanto dei Copepodi, dicevo in generale dell'acquario, in maniera tale che si possa vedere l'evoluzione.
Ok, mi fa anche piacere, non ho letto bene le regole del forum riguardo allegati, foto ecc, pensavo che potessero pesare troppo...ma se mi date l'ok allego con piacere :)
roby70 ha scritto:
01/10/2019, 16:39
La crypto è una pianta che si nutre dalle radici quindi andrebbe interrata
Per le altre stai fertilizzando in qualche modo?
Crypto: ...era la famosa foglia tagliata per errore 10 giorni fa...non è una potatura, ma che a differenza delle altre che marciscono in 2 gg attaccate alla pianta, questa mi ha sorpreso per la durata... :-??
Fertilizzazione: ancora non ho aggiunto nulla, (sono a 10 gg dall'allestimento forse ieri notavo un leggero innalzamento dei nitriti e dei nitrati bo...) ho iniziato a leggere qualcosa sul protocollo PMDD, ma pensavo ancora di attendere qualche giorno/settimana in attesa che i parametri chimici GH pH KH almeno si stabilizzassero un pochino (sto diavolo di fondo allofano mi continua ad abbassare i parametri...) ed eventuale picco di NO2-....
Cosa suggerisci che non sia il rifacimento totale? ~x(
devo fertilizzare? sarei per vedere prima cosa succede, ma mi fido di quello che mi suggerite
PS forse (non sono sicuro) c'è la comparsa di alghe marroni e sul muschio FORSE la filamentosa, sono quasi sicuro di introdurre le neocaridina davidi prima dei pinnuti, ma a maturazione conclusa.

PPS Sinceri complimenti a chi ha preparato l'articolo o ha partecipato alla stesura riguardo il protocollo PMDD, veramente un articolo utilissimo e valore aggiunto del forum :-bd :ymapplause: :ymapplause:
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 01/10/2019, 17:43

FAX22 ha scritto:
01/10/2019, 17:24
Ok, mi fa anche piacere, non ho letto bene le regole del forum riguardo allegati, foto ecc, pensavo che potessero pesare troppo...ma se mi date l'ok allego con piacere
Se nel tuo thread dove descrivi il tuo acquario metti gli aggiornamenti non solo descrittivi ma corredati di immagini crei un qualcosa di utile e piacevole.
FAX22 ha scritto:
Cosa suggerisci che non sia il rifacimento totale?
Armati di pazienza e durante l'avvio non fare nulla, nella peggiore delle ipotesi dovrai aspettare un po' più di un mese ad inserire pesci. Quando si stabilizzerà e sarà maturato abbastanza poi ci si regola.
FAX22 ha scritto:
PPS Sinceri complimenti a chi ha preparato l'articolo o ha partecipato alla stesura riguardo il protocollo PMDD, veramente un articolo utilissimo e valore aggiunto del forum
Quell'articolo è a firma @Rox, tra i suoi meriti annovera quello di essere il fondatore del forum ;)
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
FAX22 (01/10/2019, 17:53)
Adepto del #teamsassi
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 01/10/2019, 21:05

Si inizia a fertilizzante quando si vede le piante che sono partite. Appena acquistate hanno già il fertilizzante nella lametta (sono già "pompate". poi comunque si devono adattare all'acqua della tua vasca. Di solito si parte dopo qualche settimana, ma non é una regola fissa.
Se puoi invece metti un po di stick sotto le piantine che si nutrono dalle radici (vedi crypto.)
Li hai?
Non le togliere, prima o poi partono anche loro.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

FAX22
star3

Messaggio di FAX22 » 01/10/2019, 21:15

15699563894151408012016.jpg
Foglia non marcita da 10gg
15699565693721791678490.jpg
Panoramica

Adesso andiamo sul difficile copepodi, nematodi e penso alghe...:
15699569427461279997425.jpg
Copepodo bello grosso, ma vetro a cui sta spuntando il pelo =))

Alga marrone?
15699572132131703180605.jpg
Aggiunto dopo 13 minuti 13 secondi:
fablav ha scritto:
01/10/2019, 21:05
Si inizia a fertilizzante quando si vede le piante che sono partite. Appena acquistate hanno già il fertilizzante nella lametta (sono già "pompate". poi comunque si devono adattare all'acqua della tua vasca. Di solito si parte dopo qualche settimana, ma non é una regola fissa.
Se puoi invece metti un po di stick sotto le piantine che si nutrono dalle radici (vedi crypto.)
Li hai?
Non le togliere, prima o poi partono anche loro.
...non è preferibile attendere almeno il picco dei nitriti?...Comunque non ho alcun tipo di fertilizzante devo fare spesa $-) , contavo almeno di attendere questo fine settimana tipo venerdí per fare le cose con calma, visto che le piante non mi sembrano in sofferenza e vedere se almeno I parametri chimici si stabilizzano...
Nel frattempo, e visto che il pmdd è ancora arabo per me, puoi dirmi con cosa potrei iniziare e prendere I fertilizzanti e come si somministrano? Hai parlato di stick sono unici? E quanti ne metto?

Ps forse ho capito male quel "Si inizia..." forse dovevo intendere come "S'inizia a fertilizzare..." :-? ??? @fablav

Pps 1) mi dite bene come usare il test a strisce? In particolare vorrei sapere se dopo averle bagnate si deve attendere che si asciughino una decina di minuti o possono essere "lette" quando sono umide (il colore dei tasselli cambia parecchio soprattutto con NO2- e NO3-)
2) posso introdurre delle lumachine se si quando? Dopo il picco NO2-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 01/10/2019, 22:13

FAX22 ha scritto:
01/10/2019, 21:28
non è preferibile attendere almeno il picco dei nitriti?..
Il picco di nitriti avviene solitamente alla terza settimana, quindi le due cose potrebbero coincidere ma non sono collegate.
FAX22 ha scritto:
01/10/2019, 21:28
forse ho capito male quel "Si inizia..." forse dovevo intendere come "S'inizia..." ???
Non ho detto che devi iniziare ora, forse mi hai frainteso.
Per il tipo di stick occorre prendere quelli che ci sono nell'articolo sul protocollo avanzato PMDD che ti Linko

https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... vanzato/4/
Devono contenere solo macro N Azoto P fosforo K Potassio.
Si mette un 1/3 o 1/4 sotto ogni piantina che si nutre per via radicale. Le crypto ne hanno assolutamente bisogno. Ci sono articoli per ogni pianta, basta studiare un pochino.
Dalle foto le piante sembrano star bene. Se vedi delle alghe che formano fili quelle sono le filamentose. É normale nei primi mesi.
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... io-rimedi/

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

FAX22
star3

Messaggio di FAX22 » 01/10/2019, 22:57

Si! Scusa avevo inteso con l'imperativo tipo "SI! Inizia a fertilizzare!..." =))

Per il resto compro gli stick in settimana e le metto sotto il fondo vicino alle piante di criptocoryne...grazie :)

Bloccato