Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
botzoo

- Ringraziato: 7
-
- Città: Bari
- Quanti litri è: 218
- Dimensioni: 130x53x40
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: Misto
- Illuminazione in W: 86
- Lumen: 360 lumen metro x 4
- Temp. colore: N3000-4100-L8200
- Riflettori: Si
- Fondo: Dennerle deponit mix professional
- Flora: 80 steli di Egeria riuniti in 4 mazzetti
50 steli di Hydrilla riunita in un mazzetto
10 steli di Lagarosiphon riuniti in un mazzetto
Anubias Barteri var. Nana
Cryptocoryne wendtii
Cryptocoryna walkeri
Cryptocoryne lutea
Vesicularia dubyana
Riccia fluitans
Utricularia gibba
- Fauna: Più di 100 guppy show (Platinum half black mosaic dumbo IKGH 13-1-9+10
una cinquantina di Neocaridina davidi red cherry
- Altre informazioni: Grazie ai consigli di questo forum ho deciso di eliminare l'impianto di cambio continuo (facevo gocciolare continuamente acqua da un rubinettino e la facevo uscire da un troppo pieno). Ho imparato grazie al forum a ridurre al minimo i cambi di acqua, a fertilizzare dopo analisi e uso di calcolatore di fertilizzanti e ora l'acquario è tutto ok
- Secondo Acquario: I problemi nel primo grande acquario 218 litri sono iniziati quando le Neocaridina davidi red cherry hanno interrotto la riproduzione pur rimanendo in buona salute. Pensavo che la causa fosse la fertilizzazione per cui ho creato per loro un altro acquario di 65 litri in cui non fertilizzo.
Dato che l’acquario ha solo lo scopo di far stare bene le Neocaridine e coltivare con successo il Ceratophyllum che a me piace tanto ho messo nell'acquario solo il necessario.
L’acquario non ha substrato sul fondo in quanto ho messo solo ciottoli di pietre calcaree piatte su cui ho fissato del muschio di Giava. Su un legno ho piccole piantine di felce di Giava e sotto due ciottoli due mazzi da 15 steli di Ceratophyllum. Lascio galleggiare un grosso pezzo di Riccia fluitans mista a Utricularia gibba.
- Altri Acquari: Vorrei allestirne un'altro in sostituzione del mio secondo acquario che anche se funziona bene è bruttino da vedere. Vorrei però avere una quantità di luce LED superiore a quella che c'è normalmente negli acquari commerciali. Con l'aiuto del forum cercherò di potenziare l'illuminazione di uno commerciale o costruirne uno con le luci fatte da me.
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
7
Messaggio
di botzoo » 07/10/2019, 16:12
Buon pomeriggio @
fablav e @
Steinoff
fablav ha scritto: ↑07/10/2019, 13:33
Per caso la luce è tendente al blu o azzurro ghiaccio?
Perchè di solitosi sconsigliano luci oltre i 6500k perchè il blu favorirebbe le alghe.
Assolutamente no. La luce che fanno non tende ne al blu ne all'azzurro ghiaccio. Secondo me hanno sbagliato a scrivere. Ti riporto comunque la foto della mia lampada e di quella che la stessa ditta produce per il marino.
Steinoff ha scritto: ↑07/10/2019, 14:13
si è parlato di sodio un po' alto, ma quanto ne hai esattamente? O, più facilmente, con che acqua hai riempito?
L'acqua con cui ho riempito è quella dell'acquedotto di Bari e in foto ti riporto le sue analisi
Su consiglio di Pisu e fablav ho fatto un cambio del 30% con acqua distillata per abbassare il sodio ma non è cambiato assolutamente niente.
Ad essere sincero non credo che il problema del mio acquario sia il sodio perchè in giardino (con la stessa acqua dell'acquario) ho 8 laghetti bonsai piccoli, 2 grandi (di 375 litri come l'acquario) e un laghetto di 6000 litri. In essi tutte le piante crescono bene e il Ceratophyllum cresce in modo imponente, non si spezza e non galleggia.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
botzoo
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 07/10/2019, 17:40
botzoo ha scritto: ↑07/10/2019, 16:12
Ad essere sincero non credo che il problema del mio acquario sia il sodio
Oddio... le analisi lo indicano pari a 21, considera che per le piante l'orizzonte degli eventi tra sopportabile e insopportabile è 10... te ne hai poco piu del doppio.
Comprendo il tuo paragone coi tuoi laghetti esterni. Una domanda circa questi ultimi: sono al coperto o quando piove ne ricevono l'acqua?
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
Pisu
- Ringraziato: 6078
-
- Città: Legnano
- Quanti litri è: 200
- Dimensioni: 110x45x50
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 150
- Lumen: 24000
- Temp. colore: 7000
- Riflettori: No
- Fondo: Flourite
- Flora: Eleocharis minima
Staurogyne repens
Eleocharis montevidensis
Hygrophila polysperma
Ninfea lotus red
- Fauna: Otocinclus macrospilus
Hemigrammus erythrozonus
Tanichthys albonubes
- Altre informazioni: Ultimo riallestimento: novembre 2021
- Secondo Acquario: 125l aperto
Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2
Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023
Flora:
Fissidens Nobilis
Cryptocoryne Flamingo
Bucephalandra Kir royale
Hyptis laciniata
Cryptocoryne Spiralis Tiger
Fauna:
Corydoras panda
-
Grazie inviati:
2661
-
Grazie ricevuti:
6078
-
Contatta:
Messaggio
di Pisu » 07/10/2019, 18:02
Steinoff ha scritto: ↑07/10/2019, 17:40
Oddio... le analisi lo indicano pari a 21, considera che per le piante l'orizzonte degli eventi tra sopportabile e insopportabile è 10... te ne hai poco piu del doppio.
Bisognerebbe fare una precisazione:
Dipende molto dalle piante in questione.
Il cerato ad esempio se la cava pure in un acquario salmastro, non so i numeri ma regge fino a 15 per mille di densità, non poco.
Con un'Alternanthera invece penso che già 10 mg/l diano fastidio...
E poi ci sono altri fattori, aumentare il potassio e avere tanta luce aiuta parecchio quando c'è un "po' troppo sale"...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
- Steinoff (07/10/2019, 19:40) • fablav (07/10/2019, 20:18)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

Pisu
-
Steinoff
-
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 07/10/2019, 19:40
Pisu ha scritto: ↑07/10/2019, 18:02
Bisognerebbe fare una precisazione
Grande Pisu, grazie

Posted with AF APP
Steinoff
-
fablav
- Ringraziato: 1522
-
- Città: Napoli
- Quanti litri è: 125
- Dimensioni: 81x36x50
- Illuminazione in W: 60
- Lumen: 6195
- Temp. colore: 6400k 9000k
- Fondo: Seachem Black Sand
- Flora: Rotala Rotundifoglia
Bolbitis heudelotii
Cryptocoryne wendtii "brown"
Limnophila Sessiliflora
Taxiphyllum Barbieri
Bacopa Compact (Monnieri)
Bacopa Australis
Helantium Quadricostatus
Ceratophyllum Demersum
Pistia, Lemna e Salvinia cucullata.
- Fauna: Monospecifico con soli Guppy in quantità indefinita con prole.
Tante , troppe Physae
- Altre informazioni: L'acquario è un Juwel Rio 125 LED
Filtraggio:
Filtro Interno Bioflow M 3.0
lato superiore: lana, spugna grossa, spugna fine.
lato inferiore: spugna fine, cannolicchi in ceramica 250gr in rete, cannolicchi Juwel Cirax M
Iluminazione:
2 tubi LED Day & Nature di serie da 14watt l'uno (28watt) 3220lumen
3 strip LED 6400k (2x55cm, 1x65cm) SMD2835 18W/m IP20 1700Lm/M (31,5watt) 2975 lumen
autocostruite ed impermeabilizzate.
Fotoperiodo 7h30min in luce piena + 15min di alba +15min tramonto.
Per alba tramonto uso la centralina tc420, dimmerando le strip LED.
I LED preinstallati Juwel si spengono tramite presa smart-wifi comandata da smartphone.
Arredamento:
2 legni driftwood, 2 legni fossili e varie rocce dragon, tutto preso in negozio.
Avviato dal 11/10/2018
Valori al17/03/2019
Temperatura : 24.5°
pH : 7.1
KH : 8
GH : 11
NO2- : 0
NO3- : 0
PO43-: 0,25
CO2: 22mg/l
conducibilità : 356 µs/cm
- Secondo Acquario: Caridinaio 20 litri lordi (17 netti) aperto
Senza filtro, senza CO2
Fondo:
Ghiaia Dennerle Marrone scuro (3-5 cm) e fondo fertile Tetra Active Substrate (1cm)
Flora:
Bacopa Caroliniana, Rotala Rotundifolia, Myriophyllum Matogrossense, Lilaeopsis Brasilensis, Hydrocotyle Tripartita, Bucephalandra, Ceratophyllum Demersum e Submersum, Hydrocotyle Leucocephala emersa, Pistia, Limnobium Laevigatum, Lemna Minor, Riccia Fluitans, Java Moss, Pellia.
- Altri Acquari: Acquario termo illuminato in ufficio 54litri misure 60x30x30 della Tetra. Coperchio in vetro con sopra plafoniera autocostruita con 4 barre LED 6400k di 47 cm SMD 2835 3400 lumen + 1 fitostimolante rossi:blu 5:1
Filtro esterno Eden 511 con riscaldatore, nel tubo di uscita ho inserito un raccordo a T per innestare CO2 fai da te con 2 bottiglie da 2 litri di acido citrico e bicarbonato, quindi diffusione Venturi da spraybar, aperta alla fine per evitare accumuli di CO2 nel tubo.
Flora:
Heteranthera zosterifolia e Ceratophylum (allelopatici) Myriophylum Red stem, Helantium Quadricostatus, Staurogyne repens, Salvinia natans e cucculata , Lobelia cardinalis mini, Bacopa Australis, Eleocharis parvula, Cryptocoryne parva brown Ludwigia mini super red (defunta)
1 Boccia da 2,5 litri trovata nella spazzatura.
Fondo lapillo e ghiaia Dennerle Marrone
Flora cerato e Cryptocoryne parva.
Fauna tante lumachine Physae e Planorbarius.
-
Grazie inviati:
215
-
Grazie ricevuti:
1522
Messaggio
di fablav » 07/10/2019, 20:18
Pisu ha scritto: ↑07/10/2019, 18:02
E poi ci sono altri fattori, aumentare il potassio e avere tanta luce aiuta parecchio quando c'è un "po' troppo sale"
C'é sempre da imparare, grazie.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura
#TeamCrispata
fablav
-
Pisu
- Ringraziato: 6078
-
- Città: Legnano
- Quanti litri è: 200
- Dimensioni: 110x45x50
- Illuminazione in W: 150
- Lumen: 24000
- Temp. colore: 7000
- Fondo: Flourite
- Flora: Eleocharis minima
Staurogyne repens
Eleocharis montevidensis
Hygrophila polysperma
Ninfea lotus red
- Fauna: Otocinclus macrospilus
Hemigrammus erythrozonus
Tanichthys albonubes
- Altre informazioni: Ultimo riallestimento: novembre 2021
- Secondo Acquario: 125l aperto
Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2
Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023
Flora:
Fissidens Nobilis
Cryptocoryne Flamingo
Bucephalandra Kir royale
Hyptis laciniata
Cryptocoryne Spiralis Tiger
Fauna:
Corydoras panda
-
Grazie inviati:
2661
-
Grazie ricevuti:
6078
-
Contatta:
Messaggio
di Pisu » 07/10/2019, 20:51
Ma prego
Ci sarebbe molto da dire, comunque il limite dei 10 mg/l è abbastanza giusto in generale; forse con le luci di adesso si potrebbe alzare un poco, ma rimane comunque il giusto compromesso per le piante più diffuse.
► Mostra testo
Io sto studiando di fare nel prossimo allestimento un olandese salmastro, se le teorie e qualche prova che ho letto in giro sono veritiere non avete idea di che giardino si può fare con qualche cucchiaiata di sale
Se lo faccio naturalmente documento tutto
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

Pisu
-
botzoo

- Ringraziato: 7
-
- Città: Bari
- Quanti litri è: 218
- Dimensioni: 130x53x40
- Tipo di illuminazione: Misto
- Illuminazione in W: 86
- Lumen: 360 lumen metro x 4
- Temp. colore: N3000-4100-L8200
- Fondo: Dennerle deponit mix professional
- Flora: 80 steli di Egeria riuniti in 4 mazzetti
50 steli di Hydrilla riunita in un mazzetto
10 steli di Lagarosiphon riuniti in un mazzetto
Anubias Barteri var. Nana
Cryptocoryne wendtii
Cryptocoryna walkeri
Cryptocoryne lutea
Vesicularia dubyana
Riccia fluitans
Utricularia gibba
- Fauna: Più di 100 guppy show (Platinum half black mosaic dumbo IKGH 13-1-9+10
una cinquantina di Neocaridina davidi red cherry
- Altre informazioni: Grazie ai consigli di questo forum ho deciso di eliminare l'impianto di cambio continuo (facevo gocciolare continuamente acqua da un rubinettino e la facevo uscire da un troppo pieno). Ho imparato grazie al forum a ridurre al minimo i cambi di acqua, a fertilizzare dopo analisi e uso di calcolatore di fertilizzanti e ora l'acquario è tutto ok
- Secondo Acquario: I problemi nel primo grande acquario 218 litri sono iniziati quando le Neocaridina davidi red cherry hanno interrotto la riproduzione pur rimanendo in buona salute. Pensavo che la causa fosse la fertilizzazione per cui ho creato per loro un altro acquario di 65 litri in cui non fertilizzo.
Dato che l’acquario ha solo lo scopo di far stare bene le Neocaridine e coltivare con successo il Ceratophyllum che a me piace tanto ho messo nell'acquario solo il necessario.
L’acquario non ha substrato sul fondo in quanto ho messo solo ciottoli di pietre calcaree piatte su cui ho fissato del muschio di Giava. Su un legno ho piccole piantine di felce di Giava e sotto due ciottoli due mazzi da 15 steli di Ceratophyllum. Lascio galleggiare un grosso pezzo di Riccia fluitans mista a Utricularia gibba.
- Altri Acquari: Vorrei allestirne un'altro in sostituzione del mio secondo acquario che anche se funziona bene è bruttino da vedere. Vorrei però avere una quantità di luce LED superiore a quella che c'è normalmente negli acquari commerciali. Con l'aiuto del forum cercherò di potenziare l'illuminazione di uno commerciale o costruirne uno con le luci fatte da me.
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
7
Messaggio
di botzoo » 07/10/2019, 22:50
Buona sera @
Steinoff, @
Pisu, @
fablav e tutti gli utenti di AF
Steinoff ha scritto: ↑07/10/2019, 17:40
Comprendo il tuo paragone coi tuoi laghetti esterni. Una domanda circa questi ultimi: sono al coperto o quando piove ne ricevono l'acqua?
I laghetti sono tutti allo scoperto tranne uno di 275 litri. Quando piove ricevono acqua piovana. Teniamo presente però che a Bari piove poco e quella che ricevono in estate è quasi nulla. D’estate vengono giornalmente rabboccati con acqua di rubinetto. Uno di essi è un 275 litri allo scoperto, ospita gambusie e d’estate settimanalmente cambio grandi quantità di acqua con acqua di rubinetto. Lo faccio perché ho notato che l’acqua è ottima per annaffiare le piante terrestri e perché così crescono molto meno alghe. In tale laghetto il Ceratophyllum cresce benissimo
Ho verificato quanto dice Pisu. Il Ceratophyllum se la cava bene senza fertilizzazione. Crescono bene anche le seguenti piante tutte coltivate in acqua di rubinetto (Al fondo delle tinozze galleggianti uso 90% terra argillosa 10% letame, in tutte le altre solo terra argillosa).
Hydrocharis morsus ranae
Lemna minor
Azolla caroliniana
Salvinia auriculata
Myriophyllum acquaticum
Ludwigia sp.
Ninphaeae
Nelumbo nucifera
Nuphar
Iris pseudacorus
Thypha latipholia
Egeria densa
Potamogeton crispus
Phragmites australis
Apium nodiflorum
Cyperus alternifolius
Equisetum maximum
e l’elenco potrebbe ancora continuare.
Ritornando alla questione potenziamento illuminazione per far crescere bene Egeria densa, che ne pensate dell’aumento da me proposto:
3 barre LED idroponiche ai 3 bordi dell'acquario (in modo da evitare che le piante alte che metterò non si pieghino verso la plafoniera centrale) e la barra LED da 6500 K tra i due neon della plafoniera (data che la sua funzione è per l'occhio umano e quello dei pesci) (osservate le foto)
Attualmente ho 24 lumen litro. Vorrei arrivare a 60 lumen litro

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
botzoo
-
fablav
- Ringraziato: 1522
-
- Città: Napoli
- Quanti litri è: 125
- Dimensioni: 81x36x50
- Illuminazione in W: 60
- Lumen: 6195
- Temp. colore: 6400k 9000k
- Fondo: Seachem Black Sand
- Flora: Rotala Rotundifoglia
Bolbitis heudelotii
Cryptocoryne wendtii "brown"
Limnophila Sessiliflora
Taxiphyllum Barbieri
Bacopa Compact (Monnieri)
Bacopa Australis
Helantium Quadricostatus
Ceratophyllum Demersum
Pistia, Lemna e Salvinia cucullata.
- Fauna: Monospecifico con soli Guppy in quantità indefinita con prole.
Tante , troppe Physae
- Altre informazioni: L'acquario è un Juwel Rio 125 LED
Filtraggio:
Filtro Interno Bioflow M 3.0
lato superiore: lana, spugna grossa, spugna fine.
lato inferiore: spugna fine, cannolicchi in ceramica 250gr in rete, cannolicchi Juwel Cirax M
Iluminazione:
2 tubi LED Day & Nature di serie da 14watt l'uno (28watt) 3220lumen
3 strip LED 6400k (2x55cm, 1x65cm) SMD2835 18W/m IP20 1700Lm/M (31,5watt) 2975 lumen
autocostruite ed impermeabilizzate.
Fotoperiodo 7h30min in luce piena + 15min di alba +15min tramonto.
Per alba tramonto uso la centralina tc420, dimmerando le strip LED.
I LED preinstallati Juwel si spengono tramite presa smart-wifi comandata da smartphone.
Arredamento:
2 legni driftwood, 2 legni fossili e varie rocce dragon, tutto preso in negozio.
Avviato dal 11/10/2018
Valori al17/03/2019
Temperatura : 24.5°
pH : 7.1
KH : 8
GH : 11
NO2- : 0
NO3- : 0
PO43-: 0,25
CO2: 22mg/l
conducibilità : 356 µs/cm
- Secondo Acquario: Caridinaio 20 litri lordi (17 netti) aperto
Senza filtro, senza CO2
Fondo:
Ghiaia Dennerle Marrone scuro (3-5 cm) e fondo fertile Tetra Active Substrate (1cm)
Flora:
Bacopa Caroliniana, Rotala Rotundifolia, Myriophyllum Matogrossense, Lilaeopsis Brasilensis, Hydrocotyle Tripartita, Bucephalandra, Ceratophyllum Demersum e Submersum, Hydrocotyle Leucocephala emersa, Pistia, Limnobium Laevigatum, Lemna Minor, Riccia Fluitans, Java Moss, Pellia.
- Altri Acquari: Acquario termo illuminato in ufficio 54litri misure 60x30x30 della Tetra. Coperchio in vetro con sopra plafoniera autocostruita con 4 barre LED 6400k di 47 cm SMD 2835 3400 lumen + 1 fitostimolante rossi:blu 5:1
Filtro esterno Eden 511 con riscaldatore, nel tubo di uscita ho inserito un raccordo a T per innestare CO2 fai da te con 2 bottiglie da 2 litri di acido citrico e bicarbonato, quindi diffusione Venturi da spraybar, aperta alla fine per evitare accumuli di CO2 nel tubo.
Flora:
Heteranthera zosterifolia e Ceratophylum (allelopatici) Myriophylum Red stem, Helantium Quadricostatus, Staurogyne repens, Salvinia natans e cucculata , Lobelia cardinalis mini, Bacopa Australis, Eleocharis parvula, Cryptocoryne parva brown Ludwigia mini super red (defunta)
1 Boccia da 2,5 litri trovata nella spazzatura.
Fondo lapillo e ghiaia Dennerle Marrone
Flora cerato e Cryptocoryne parva.
Fauna tante lumachine Physae e Planorbarius.
-
Grazie inviati:
215
-
Grazie ricevuti:
1522
Messaggio
di fablav » 07/10/2019, 22:57
Secondo me va bene, anche perché l'enorme differenza tra dentro e fuori é proprio la luce. Potenzia quella e vedrai la differenza.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura
#TeamCrispata
fablav
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 08/10/2019, 8:43
botzoo ha scritto: ↑07/10/2019, 22:50
I laghetti
Perfetto, tenendo conto dell'esperienza che ci ha portato Pisu sono perfettamente in linea con le aspettative

lì hai il sole a fornire luce, la plafo più potente e più completa che ci sia...
A sto punto nella tua vasca devi seguire lo stesso stile, quindi aumentare la luce (che è un elemento della fertilizzazione) e somministrare più potassio. Casomai, per questo specifico argomento, ti consiglio di aprire un topic in sezione Fertilizzazione, taggando anche Pisu

Posted with AF APP
Steinoff
-
Scardola
- Ringraziato: 671
-
- Città: Roma
- Quanti litri è: 75
- Dimensioni: 45x45x48
- Illuminazione in W: 30
- Lumen: 1500
- Temp. colore: 8300
- Fondo: Sabbia inerte
- Flora: Cryptocoryne parva
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne crispatula
Cryptocoryne "Flamingo" (scomparsa o trasformata)
Anubias barteri var. nana "bonsai"
Anubias barteri var. “pangolino”
Monosolenium tenerum
Vesicularia dubyana ("muschio di Giava")
Microsorum pteropus “narrow”
Bucephalandra “lamandau blue”
Rotala rotundifolia
Aegagropila linnaei (sparsa)
EMERSE:
Pothos con radici in acquario
- Fauna: Medaka var. "akari" (allevate da uova)
Planorbella duryi "rosa": tante.
Melanoides tubercolata: sono state accoppate dal no-planaria.
- Altre informazioni: Cubo lato 45 cm. H 48 cm. Lordo 90 litri, netto sui 70-75 litri.
pH: 7.2
GH: 14
KH: 10
Conducibilità: 500 µS/cm
Filtro ad aria a vaso di terracotta riempito di materiali inerti (mini-Siporax, pietre laviche, ghiaia), volume circa 2,5 litri.
Gestione low-tech.
Niente anidride carbonica.
Periodicamente un po' di Easy Life Profito e Ferro. Integro K, Mg e raramente P e N.
Ogni 6 mesi circa pastiglie radicali per le Cryptocoryne.
- Altri Acquari: Ho avuto un 30 litri con Caridina, dismesso causa spazio, e un mini-pond su un balconcino, dismesso causa tempo limitato da dedicarci.
-
Grazie inviati:
292
-
Grazie ricevuti:
671
Messaggio
di Scardola » 08/10/2019, 11:39
Visto che hai messo il tronchetto copri-plafoniera, perché non pensare anche a un pothos con le radici in acqua per tirare giù i nitrati senza dover aumentare eccessivamente la luce?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
Scardola