avviamento nuovo acquario 60 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Specy
Ex-moderatore

Re: avviamento nuovo acquario 60 lt

Messaggio di Specy » 12/11/2015, 20:34

Anch'io aspetterei il canonico mese prima di inserire gli ospiti. Quei prodotti sono inutili se non dannosi ;). Non ti preoccupare le lumachini sono utili a tutto l'ecosistema che si sta creando.

L'allestimento mi piace, promette bene, ma se aggiungi piante rapide oltre a migliorare l'estetica, ne gioverà anche la gestione della vasca :-bd .

Voglio ricordati che guppy e platy sono molto prolifici e in 60l rapidamente avrai un sovrapopolamento ;) . Per cui ti suggerirei di non mettere molti ospiti.

Per quei ospiti, occorre acqua dura con pH sopra il 7, devi cercare di aumentare quel KH. Con il pH a 6.8 spero che non stai somministrando la CO2, con quelle piante sarebbe inutile, inoltre durante la maturazione del filtro è meglio rimanere su valori basici.

Sarebbe opportuno che completassi il profilo con la maggior quantità di informazioni, in modo che chi ti voglia aiutare, abbia sempre a portata di mano le caratteristiche dell'acquario.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 13/11/2015, 9:37

Con che acqua hai riempito la vasca, per avere quei valori?
Se fossero di rubinetto hai naturalmente dei valori per molti attri pesci, senza troppe modifiche :-?? Comunque scegliti due/tre piante rapide da inserire e Come ti hanno già detto quando riesci dai un'aggiornata al profilo ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 13/11/2015, 12:25

aspetterei altre 2 settimane, soprattutto perché hai utilizzato l'attivatore batterico...

alex7811
star3

Messaggio di alex7811 » 13/11/2015, 21:40

salve ragazzi,
grazie mille per tutti i consigli, ma mi sono reso conto di scrivere qualche bufala sui valori dell-acqua.
siccome ho usato fino ad oggi le striscette 6 in 1 della tetra, tranne per gli NO2- che avevo il test a reaggente, oggi mi [ venuta l-idea di andare in negozio per prendere una pianta Egeria, mi sono portato dietro un po d'acqua per farla controllare [ con sorpresa mi spunta fuori un pH 8 e non 6,8 che mi dava la striscetta, e un KH 6 [dannate striscette] @-) .
in tanto ho conprato i test a reaggente per pH e KH.
per quanto riguarda i pesci io come avevo detto, pensavo di inserire guppy, platy, Eirmotus octozona, corydoras
come pH ci siamo o devo scendere

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 14/11/2015, 0:30

x il pH il test in negozio è quasi inutile se usi CO2, durante il trasporto sarà evapora e ti si è alzato il pH...

eXatalkato da iphone 5

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 14/11/2015, 9:27

alex7811 ha scritto:con sorpresa mi spunta fuori un pH 8 e non 6,8 che mi dava la striscetta, e un KH 6 [dannate striscette] .
Infatti, mi sembravano valori strani ;).
alex7811 ha scritto: in tanto ho conprato i test a reaggente per pH
Se chiedevi prima, ti avremmo suggerito di acquistare in rete un pH-metro elettronico (di quelli a "penna" ) a meno di 20€.
Il KH a reagente ti servirà :-bd

Mi raccomando, non fare l'errore che quasi tutti abbiamo fatto andando dal negoziante, di acquistare qualsiasi cosa proposta per l'euforia di iniziare a popolare l'acquario. Chiedi qui prima, chiedi, chiedi e richiedi, noi non abbiamo nessun ritorno economico e consigliamo per il bene tuo e degli ospiti ;) .
Gli Eirmotus octozona sono asiatici, mentre Guppy e Platy del nord America.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

alex7811
star3

Messaggio di alex7811 » 14/11/2015, 11:48

sono incampatibili ciclidi asiatici con quelli del nord america?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 14/11/2015, 12:34

alex7811 ha scritto:sono incompatibili ciclidi asiatici con quelli del nord america?
Se in natura si sono evoluti a migliaia di km di distanza, con condizioni completamente diverse, temperature, pH durezze dell'acqua ecc. ecc., come potrebbero vivere tutti insieme in 100 litri?
Se crei le condizioni ottimali per quelli americani, non le creerai per quelli asiatici, no?
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Specy (14/11/2015, 18:07)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

alex7811
star3

Messaggio di alex7811 » 21/11/2015, 22:33

salve a tutti,
grazie a specy per i consigli, ho preso un Phmetro digitale per tenere al meglio sotto controllo il pH.
tenedo sempre conto che ho un pH 8 è vorreti abbassarlo tra 7 a 7,5, ho provato con l'estratto di quesrcia, il risultato è colorazione dell'acqua è abbassamento del pH temporaneo, dopo mezza giornata tende a risalire.
sotto consiglio del negoziante ho preso le foglie di catappa, il risultato è colorazione dell'acqua e abbassamento quasi invisibile del pH.

dopo tutto ciò stavo pensando alla CO2 è ho visto un piccolo impianto economico che penso possa andare bene ed è JBL PROFLORA U201 KIT CO2 a 69€.
sapete se c'è qualcosa simile o migliore che potrebbe costare ancora meglio?

non mi piace l'acqua ambrata, sebra sempre buio e non avevo utilizzato la torba per questo ma è successo lo stesso con gli altri prodotto.
:(( :(( :((

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 21/11/2015, 22:58

non mi piace l'acqua ambrata, sebra sempre buio e non avevo utilizzato la torba per questo ma è successo lo stesso con gli altri prodotto.
:(( :(( :((
Be questi sono gusti a me ad esempio piacere da morire, ma ripeto sono gusti

sapete se c'è qualcosa simile o migliore che potrebbe costare ancora meglio?
Sicuramente si, qui sul forum la maggior parte dei utenti fa la CO2 fai da te a costi zero dai una letta a CO2 fai da te metodo gel oppure CO2 da lieviti senza gel è per finire CO2 acido citrico Poi se hai dubbi apri un Topic nella sezione apposita ;)

Bloccato