Aiuto prima fertilizzazione acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 07/01/2023, 16:32

Eccoci qua!
Valori: 
NO2- 0
NO3- 1
KH 4
GH 12
pH 7,5
FE 0
Il conduttivimetro ci ha già lasciato (misura 0).......... ma domani arriva il nuovo

Rimetto le foto in quanto qualcosa è cambiato.. la sessiliflora inizia a prendere colore e da un gambo sono spuntati più gambi anche dal basso mentre la hydrocotyle continua a fare nuove foglie ma gia quelle nate 2/3 giorni fa sono marroni. La staurogyne ha iniziato a fare qualche fogliolina mentre la hygrophila inizia ad avere mancanze nelle punte delle foglie​​ [-(

Per il ferro ho trovato solo questo (metto la foto) non penso vada bene, confermi? Ho comprato anche 5 kg di nitrato di potassio ma per ora ho quello seachem da finire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 07/01/2023, 20:01

Andreadb ha scritto:
07/01/2023, 10:43
95g di Equilibrium (GH5),

Ciao Andrea, prima di fornirti una risposta più completa ho bisogno giusto di un chiarimento.
Sei sicuro di aver usato 95g di equilibrium?
In teoria seachem dichiara che 16g in 80litri aumentano il GH di 3 punti.
Con 95g dovresti avere un GH quasi a 18.
Sono riuscito a trovare la composizione dell'equilibrium e contiene moltissimo potassio, quindi sarà utile la prova del conduttivimetro per capire effettivamente quanto k c'è in acqua e di conseguenza capire il prossimo passo al meglio.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 07/01/2023, 22:53

Vinjazz ha scritto:
07/01/2023, 20:01
Sei sicuro di aver usato 95g di equilibrium?

ho usato il calcolatore... ​ :((  ora ho letto anche io quello che dici tu.. effettivamente mi sono chiesto com era possibile che il GH mi era rimasto invariato dall ultima misurazione.. domani appena mi arriva il conduttivimetro ti do la misurazione ​ :)

Ho letto ora.. 1meq/l è uguale a 2,8°dGH, corretto?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 07/01/2023, 22:57

Andreadb ha scritto:
07/01/2023, 22:53
che il GH mi era rimasto invariato dall ultima misurazione

Scusa tantissimo per il tira e molla, ma è solo per capire bene insieme cosa fare....riusciresti a mettere una foto della composizione, dovrebbe essere così:
?23% K2O (=19.5% potassio), 8.06% calcio, 2.41% magnesio, 0.11% ferro, 0.06% manganese

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 07/01/2023, 23:16

Confermo 

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 08/01/2023, 6:57

Ciao @Andreadb,
La questione di fondo è che equilibrium contiene davvero tantissimo potassio e facilmente lo avrai oltre i 100mg/l.
Ad ogni modo vediamo cosa dice il conduttivimetro ma mi aspetto un valore davvero elevato.
A questo punto guardando la ricetta abbiamo anche tanto magnesio, calcio e ferro.
A questo punto farei un attimo uno stop alla fertilizzazione e aspetterei un attimo di vedere la reazione della vasca!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Andreadb (08/01/2023, 8:45)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 08/01/2023, 8:48

Giusto per capire l errore.. 1 meq/l corrisponde a 2.8/3 dGH che è l unità di misura dei test giusto?​ :a((

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 08/01/2023, 9:00

Andreadb ha scritto:
08/01/2023, 8:48
1 meq/

Onestamente sui milliequivalenti non sono ferrato, però il ragionamento che faccio é il seguente:
Se sappiamo che 16g alzano di 3 punti il GH, se voglio arrivare a 5punti devo fare la seguente proporzione: 3:16= 5:x 
Il risultato é circa 26g, tutto questo peró in 80litri. 
Se volessi fare il conto in 100, allora dovrei fare sempre una proporzione: 26:80=X:100 quindi viene circa 32g in 100 litri porterebbero il GH a circa 5punti

Aggiunto dopo 4 minuti 56 secondi:
Con 32g se immaginiamo nella tua vasca il potassio sia completamente assente  aggiungeresti circa 25mg/l di potassio che é abbastanza ragionevole.
Con 95,1g in circa 240litri sei a circa 75mg/l. Sempre che non mi sia inceppato da qualche parte con in conti!
Ad ogni modo vediamo la reazione della vasca e cerchiamo di capire come muoverci di conseguenza :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 08/01/2023, 9:57

E se a questo punto faccio un altro cambio con sola osmosi? Magari del 20% giusto per migliorare qualcosina 

Ho rifatto i conti e confermo quanto dici tu, sempre tenendo conto non ce ne fossero già in acquario.. quindi siamo anche oltre​ :ymparty:

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 08/01/2023, 13:53

Andreadb ha scritto:
08/01/2023, 9:57
Ho rifatto i conti e confermo quanto dici tu, sempre tenendo conto non ce ne fossero

Purtroppo é un po' tanto ma non interverrei subito con un piccolo cambio, mi dicevi che le piante sono leggermente in ripresa.....diamo un attimo alla vasca di assestarsi e magari poi possiamo pensare ad un cambio piú sostanzioso di sola osmotica :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Andreadb (08/01/2023, 14:17)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato