Fiamma ha scritto: ↑08/02/2023, 7:31
unico filtro le piante emerse
Appunto.... l'avevo detto che forse così risolverei, ma non posso.
Fiamma ha scritto: ↑08/02/2023, 7:31
Io ho una vasca molto grande, 2 metri e circa 650 litri, ma anche 6 balene
E' esattamente quello che dicevo, se potessi raddoppierei anche io l'acqua e giungerei alla tua capienza risolvendo il problema anche mettendo eventualmente le piante esterne ma basterebbe anche solo il doppio della'cqua e delle piante.
A parte condizioni particolari come la tua e di Gioele, l'acquario medio-normale con i carassi ci si ritrova con tutte le piante a pezzi e senza una buona quantità di acqua costretti a cambi ravvicinati causa nitrati.
HCanon ha scritto: ↑08/02/2023, 9:25
vai di Potos.
Lo farei pure io, ma vasca aperta non è possibile da me ..... ma rimedierò con le dimensioni.
Fiamma ha scritto: ↑08/02/2023, 13:15
cambi quando c'è bisogno ( anche se sopportano bene i nitrati alti, alla lunga sono sempre tossici)
Credimi sulla parola, ti prego, a >200mg/l di nitrati boccheggiano sul fondo con tutti gli altri parametri perfetti (almeno quelli che sono in grado di misurare con i classici test). Cambio acqua, basta solo il 30% che me li porta a circa 150mg/l ed in pochi minuti, nemmeno cinque, la loro respirazione torna normalissima.
E non è mancanza di ossigeno, l'ho pensato pure io che mettendo acqua si crea scambio gassoso, tanto che ho provato persino a immetterlo in vasca tramite i granuli della Sera senza risolvere niente, provai anche ossigeno proprio, gas medicale, e nulla cambia, neppure con Toxivec che abbatte un sacco di inquinanti, se non abbasso i nitrati col cambio acqua (o quello che non è visibile ma li segue pari pari) i pesci stanno al fondo, non mangiano e boccheggiano vigorosamente. Mi succede da due anni ed in entrambi gli acquari: se non sono i nitrati a farli boccheggiare cosa è che segue pari-pari i nitrati?
HCanon ha scritto: ↑08/02/2023, 9:25
cercherei di prenderne una un pò più grande di 120 x 40
Condivido al 100%
ArturoMargherita, domanda: ma se la vuoi lasciare aperta, a questo punto, perchè non te la fai comprando i vetri? si risparmia un sacco e si possono fare misure non standard, aumentando la profondità (o larghezza a seconda di come la si guarda) lasciando inalterata l'altezza.....