aggiungerei almeno una rapida, va benissimo la Sessiliflora.
Primo acquario 60 litri
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario 60 litri
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 60 litri
Ti faccio solo una domanda. Con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Almeno abbiamo un’idea di GH e KH in attesa che prendi i test.
Aggiunto dopo 48 secondi:
Aggiungo; per i pesci da mettere hai già qualche idea?
Almeno abbiamo un’idea di GH e KH in attesa che prendi i test.
Aggiunto dopo 48 secondi:
Aggiungo; per i pesci da mettere hai già qualche idea?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Azalea
-
Profilo Completo
Primo acquario 60 litri
Ti allego di seguito i dati dell' acqua, ma mi ha spaventato la durezza che qui mi segna 43 gradi francesi ma ho visto l andamento e arriva anche a 51, il che mi sembra altissimo. Comunque domani a lavoro mi prendo il kit della durezza così la controllo, abito in un condominio non sono sicura ma potrebbe esserci un addolcitore condominiale.
Per quanto riguarda i pesci non me ne intendo, ma vorrei mettere i cardinali, un ancistrus e poi non saprei. Questi due tipi di pesci li aveva mio padre quando ero piccola, insieme a dei botia ma avevamo un acquario molto più grande da 250 litri e so che il mio da 60 è troppo piccolo. Quindi cosa mi consigliate di abbinarci?
Per quanto riguarda i pesci non me ne intendo, ma vorrei mettere i cardinali, un ancistrus e poi non saprei. Questi due tipi di pesci li aveva mio padre quando ero piccola, insieme a dei botia ma avevamo un acquario molto più grande da 250 litri e so che il mio da 60 è troppo piccolo. Quindi cosa mi consigliate di abbinarci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 60 litri
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Se c’è un addolcitore l’acqua non è utilizzabile e i valori che hai riportato non hanno senso.
In qualsiasi caso la durezza che ci interessa è il GH calcolato in gradi tedeschi; visto che ci sei prova a calcolarlo tu con i valori che hai messo sopra; ho messo un articolo su come fare.
Comunque anche senza addolcitore il sodio è troppo alto e non sono riportati i bicarbonati per calcolare il KH?
Sui pesci ti confermo che è piccolo per quelli che hai detto ma ci sono altre scelte ; le misure esatte quali sono?
Se c’è un addolcitore l’acqua non è utilizzabile e i valori che hai riportato non hanno senso.
In qualsiasi caso la durezza che ci interessa è il GH calcolato in gradi tedeschi; visto che ci sei prova a calcolarlo tu con i valori che hai messo sopra; ho messo un articolo su come fare.
Comunque anche senza addolcitore il sodio è troppo alto e non sono riportati i bicarbonati per calcolare il KH?
Sui pesci ti confermo che è piccolo per quelli che hai detto ma ci sono altre scelte ; le misure esatte quali sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Azalea
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 60 litri
Con i valori corretti e l’acquario allestito correttamente ci sono varie possibilità; ad esempio i neon che sono simili ai cardinali. Oppure i platy o un betta con un bel gruppo di trigonostigma o boraras .. sono solo alcune idee ma ci sono anche altre possibilità.
A parte i platy gli altri sono tutti da durezze basse e pH acido
A parte i platy gli altri sono tutti da durezze basse e pH acido
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Azalea
-
Profilo Completo
Primo acquario 60 litri
Allora sulla base dei valori medi dell' acquedotto nella mia zona vengono i seguenti risultati:
GH=25
KH=19
GH=25
KH=19
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 60 litri
Sono veramente molto alti.. ma come dicevi prima l’acqua che hai messo passa da un addolcitore? Se è così ti direi di svuotarlo e riempirlo da 0 altrimenti si possono sistemare con un bel cambio con osmosi o demineralizzata in base ai pesci che metterai. Visto che è allestito da poco farei che farlo anche se ricomincia la maturazione.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Azalea
-
Profilo Completo
Primo acquario 60 litri
Ho controllato e non ho l addolcitore. Venerdì comunque porto l acqua ad analizzare così vi do i valori attuali dell' acquario.
Per quanto riguarda i pesci mi piacerebbe mettere due tipologie, solo che sono strana con i gusti e i betta non mi piacciono troppo
.
Insieme ai neon potrei mettere qualcos' altro?
Per quanto riguarda i pesci mi piacerebbe mettere due tipologie, solo che sono strana con i gusti e i betta non mi piacciono troppo
Insieme ai neon potrei mettere qualcos' altro?
- Azalea
-
Profilo Completo
Primo acquario 60 litri
Un altra cosa...non sono certa di aver messo abbastanza in profondità le piante quando le ho piantate. Cioè, io arrivo a coprire le radici con la ghiaia ma non vado più giù...dovrei mandare giù anche un po' di stelo? Oppure visto che non galleggiano va bene così?