Emergenza : trasferimento Discus ed allestimento nuova vasca

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Emergenza : trasferimento Discus ed allestimento nuova v

Messaggio di Jovy1985 » 27/11/2015, 16:10

Yellowstone1977 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:La vasca è idonea...come litraggio ci sei eccome!
essendo passate le due ore ho dovuto azzardare io ed ho ordinato il supporto per il mio Juwell RIO300 . Tanto dovevo comunque comprarlo il supporto ed il filtro indipendentemente dalla vasca . Quindi ora o allestisco immediatamente (Domenica pomeriggio) il RIO300 chiuso per divenire casa dei Dischetti con poca luce e due Echinodorus che ho preso apposta per loro essendo tra le poche piante che resistono a temperature cosi alte . Oppure temporeggio in questo acquario del salotto con Dischetti e piante di arredamento che ho già fin quando l'anno prossimo potrò permettermi la vasca in extrachiaro 120x50x060 e farò solo allora l'acquario definitivo per i Dischetti . Voi che consigliate ? (io preferirei la prima)
Jovy1985 ha scritto:Che altri pesci hai in vasca? Degli apistogramma? E poi?
2 femmine adulte Apistogramma , 1 maschio ed una femmina nata da loro .
Poi ho una trentina di cardinali qualche crossochelius siamensis e Caridina Japonica . Come sapete non sono certo io il sovrapopolatore di acquari . Ricordiamoci che è un 360 litri.
Jovy1985 ha scritto:I Discus sono in questa vasca da quanto tempo? Hanno mangiato inizialmente in questo ambiente?
Sono esattamente da due settimane domani . Nei primi giorni si mangiavano eccome ... strappavano il cibo dalla pinzetta
Jovy1985 ha scritto:Attualmente sono schivi? Li vedi pavidi?
Si , scono schivi , si nascondono sempre e basta un onnulla che schizzano a nascondersi .
Jovy1985 ha scritto:Che temperatura hai adesso? pH?
come ho scritto prima a mezzogiorno avevo 29' e pH 6.5 che poi rifacendo la prova con la provetta agitata prima di mettere il reagente schizzava a 7.6 pertanto l'unico acidificante era la CO2 . Ho alzato la mandata del filtro per farla evaporare ed ho chiuso parecchio l'erogazione di CO2.
Jovy1985 ha scritto:Quanto sono grandi i pesci?piccolini o gia di taglia media? Essere solo 2 può essere un deficit stressante per loro, almeno in fase di assestamento
Sono diametro circa 60mm e sono solo due per limite economico (120euro)
Dici che avrebbero dovuto essere almeno 6 ? Non mi sono fidato a prenderne più di 2 visto che non ho esperienza .
Era meglio prendere piu di due animali ;) generalmente sono spaventati...l essere in gruppo li tranquilizza.

Puoi fare una foto ai pesci?
Io ho paura che abbiano davvero una spironucleosi.
Non accettano neanche piu il vivo?

Non sono d accordo sull assenza delle piante.
La Limnophila ad esempio è decorativa,è rapida e cresce anche a 28-29 gradi (io la tengo galleggiante con i Discus)
:-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 27/11/2015, 16:13

Perche hai tentato di alzare il pH Yellow? Andava benissimo leggermente acido!!

Comunque in questo topic concentriamoci sui Discus!
Ti ripeto....una foto per vederli non sarebbe male!!

Hanno cambiato la livrea rispetto a quando li hai comprati?

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 27/11/2015, 16:52

Jovy1985 ha scritto:Perche hai tentato di alzare il pH Yellow? Andava benissimo leggermente acido!!
ehmm ehmm prova ad incrociare pH e KH e ti prenderai paura chiedendoti come hanno fatto a non schiattare !

Non ho tentato di alzare il pH ma dopo aver rilevato con la provetta quanta CO2 è concentrata in quell'acqua , ho ridotto drasticamente la CO2 e movimentato per 2 minuti la superficie dell'acqua.
Jovy1985 ha scritto:Comunque in questo topic concentriamoci sui Discus!
Mica è facile ... son sempre imboscati . Stasera se riesco ci provo .
Jovy1985 ha scritto:Hanno cambiato la livrea rispetto a quando li hai comprati?
No , quelle che io negli P. scalare chiamo "bande dello stress" non sono marcate e non mi paiono più sbiaditi di prima . Solo sono intimoriti e non mangiano .

Riguardo al comprare più pesci , ok lo so che sarebbe meglio prenderne a 6-8 alla volta ma 500 euro (2 esemplari 120 euro) per i pesci non li avevo al momento ed ho pensato erroneamente di iniziare con due per vedere di non farne soffrire 8 invece che 2 . Posso ordinarglieli ed arrivano dalla germania (Stenker) in 2-3 settimane .

P.s. ho aperto in "allestimento" il topic apposito . Guidatemi li per cortesia cosi non sbaglio almeno stavolta visto che non ne faccio una giusta che sia una mannaggia a me :((
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 27/11/2015, 19:37

Yellowstone1977 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Perche hai tentato di alzare il pH Yellow? Andava benissimo leggermente acido!!
ehmm ehmm prova ad incrociare pH e KH e ti prenderai paura chiedendoti come hanno fatto a non schiattare !

Non ho tentato di alzare il pH ma dopo aver rilevato con la provetta quanta CO2 è concentrata in quell'acqua , ho ridotto drasticamente la CO2 e movimentato per 2 minuti la superficie dell'acqua.
Jovy1985 ha scritto:Comunque in questo topic concentriamoci sui Discus!
Mica è facile ... son sempre imboscati . Stasera se riesco ci provo .
Jovy1985 ha scritto:Hanno cambiato la livrea rispetto a quando li hai comprati?
No , quelle che io negli P. scalare chiamo "bande dello stress" non sono marcate e non mi paiono più sbiaditi di prima . Solo sono intimoriti e non mangiano .

Riguardo al comprare più pesci , ok lo so che sarebbe meglio prenderne a 6-8 alla volta ma 500 euro (2 esemplari 120 euro) per i pesci non li avevo al momento ed ho pensato erroneamente di iniziare con due per vedere di non farne soffrire 8 invece che 2 . Posso ordinarglieli ed arrivano dalla germania (Stenker) in 2-3 settimane .

P.s. ho aperto in "allestimento" il topic apposito . Guidatemi li per cortesia cosi non sbaglio almeno stavolta visto che non ne faccio una giusta che sia una mannaggia a me :((
No direi di non aggiungere altri discus per ora!! ;) capisco bene che sarebbe stato un salasso....

Non sono convinto che ci sia troppa CO2...avresti visto i pesci boccheggiare!
L assenza delle stress bar, non esclude che ci sia un problema....assolutamente.

I pesci stanno sempre nascosti anche a luci spente?

Dal loro arrivo in vasca, come li hai alimentati?

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 28/11/2015, 7:50

Ma sei sicuro ? Con KH=8,5 e pH 6,5 la tabellina dice che ho CO2=91
Inolte è tutta CO2 perchè se agito la provetta prima di mettere il reagente , il pH lo riscontro a 7.6 che , sempre incrociando la tabellina , diventa prossima allo zero o comunque corretta per gli animali.

Si stanno nascosti , un pò meno , ma anche quando le luci sono spente . I primi giorni lasciavo dei LED notturni per la notte ora li ho spenti . Alla sera (quindi fuori dal fotoperiodo visto che per ragioni di corrente questo acquario ha fotoperiodo dalle 6 del mattino) gli riaccendo le luci al minimo (LED dimmerabili) per dargli la pappa ... inutilmente .

Li ho alimentati con cibo surgelato che mi ha dato il mio negoziante (questo è bravo e non un bandito) . Sono dei cubetti marroncini ed uno dei due tipi contiene molto aglio che mi ha detto andar perfetto soprattutto per i discus . In realtà ora se lo pappano gli Apistogramma che avran pensato di aver vinto alla lotteria .

Cmq dobbiamo parlare al singolare da stamane :(( ne è rimasto uno :((
L'altra povera bestiola , stamane era adagiata sul fondo orizzontalmente
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/11/2015, 12:10

Secondo me, qualcosa nella tua misurazione non va....i pesci dovrebbero stare tutti a galla intossicati ;)

Torniamo al Discus! Cerchiamo di salvare questo animale!

Hai una vasca di "quarantena"? Basta da 20-30 litri...ti serve del Metronidazolo in farmacia!!(2-3 euro)

Cerca di fare prima possibile

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 28/11/2015, 12:17

Non ho vasca di quarantena ma ho un secchio che uso da anni per il cambio d'acqua . Lo pulisco , ci metto dell'acqua prelevata da questo acquario ?

Tra un'oretta esco da lavoro , vado a casa e provo a fermarmi in farmacia a prendere Metronidazolo (corrisponde al Flagyl in compresse ? Poi le dovrò sbriciolare ?)

Leggo che occorre ricetta medica quindi non ho speranze di averla ...
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 28/11/2015, 20:26

Flagyl in ciompresse preso .... dopo lunghe peripezie con la ricetta l'ho avuto .

Adesso ?
Rox :

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/11/2015, 20:37

Yellowstone1977 ha scritto:Non ho vasca di quarantena ma ho un secchio che uso da anni per il cambio d'acqua . Lo pulisco , ci metto dell'acqua prelevata da questo acquario ?

Tra un'oretta esco da lavoro , vado a casa e provo a fermarmi in farmacia a prendere Metronidazolo (corrisponde al Flagyl in compresse ? Poi le dovrò sbriciolare ?)

Leggo che occorre ricetta medica quindi non ho speranze di averla ...
Non è il massimo il secchio :( te lo preannuncio.
Secondo me se vuoi allevare Discus e scalare...ti serve una bella bacinella di plastica da 30-40 litri ;) al bisogno la tiri fuori...

Quanta acqua contiene questo secchio? :-?

Yellowstone1977
star3

Emergenza : trasferimento Discus ed allestimento nuova vasca

Messaggio di Yellowstone1977 » 28/11/2015, 21:28

Mi avete detto 20-30 litri e questo secchio è 20 litri . Ho messo pesce riscaldatore ed aeratore . Aspetto istruzioni per flagyl .

Qui ci dovrebbe stare solo per trattamento no ?

Poi che c'entra lo scalare ?
Rox :

Bloccato