Alghe, PMDD e carenze mai comprese

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 01/04/2023, 17:48

Le durezze dell'acquario sono più alte del rubinetto e non è normale.
Per caso fai i test con le striscette?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Sussurro
star3

Messaggio di Sussurro » 01/04/2023, 18:27

Il ferro è l'unica carenza che riesco a riconoscere 🤣

E uno appunto la "regola" del PMDD, gocce a colorare leggermente l'acqua e stop. Qualche ora e il colore è svanito.

Test fosfati, qualsiasi test PO43-? (Molti o non specificano o sono per marino) e in caso poi, come dovrebbero essere e come integro.
Così mi regolo per comprarli.
Il condittivometro invece? Anche a recinzioni, a leggere in giro ecc ne ho letto diversi insoddisfatti 🫤

Per le durezze, si uso le strisce, e si anche con quelle da rubinetto sono più basse... Non sono sicura del perché ma ho i miei sospetti, soprattutto visto che a inizio allestimento li avevo alle stelle, poi stabilizzatisi più bassi ma sempre più alti rispetto all' acquedotto (che comunque nel sito da una media e non sempre sono identici, in più non facendo mai cambi in vasca credo si siano pure accumulati negli anni)

Aggiunto dopo 8 minuti 58 secondi:
Tipo questo?
(Non ci ho capito nulla da descrizione per come funzione, dalle recinzioni "istruzioni mancanti" però ne parlano bene per uso "concimazione" e non solo)

Aggiunto dopo 58 secondi:
E non ha caricato l'allegato? Me tapina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 01/04/2023, 18:49

Butta via le strisce, vai su acquariomania trovi i test a reagenti per tutte le tasche. io di solito compro Sera test oppure se voglio risparmiare di più prendo Aquili test funzionano, il conduttimetro puoi prenderlo su ebay con meno di 10 euro mantieni la conducibilità tra i 380 e i 400.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Sussurro
star3

Messaggio di Sussurro » 01/04/2023, 18:57

Se prendo o Amazon o fisico (e a reagente, nel primo costano e nel secondo non li anno)
In ogni caso, usate i primi tempi assieme a quelli a reagente. Mai viste differenze sostanziali tra reagente e striscia, parlando anche con un amico chimico mi ha confermato che, con un paio di accortezze sono valide tanto quanto i reagenti.

Per il conduttivometro quello dello screen è giusto?
PO43- vanno bene di qualsiasi tipo o devo guardare che sia per acqua dolce? (Per integrarli poi?)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 02/04/2023, 9:36

Buongiorno !
Conduttivimetro ok!
Test fosfati io uso JBL e trovo funzioni purtroppo costicchia,una volta presso però se ti ito ti compri le ricariche.
Durezze KH e GH JBL ha solo le ricariche non serve prendere il test completo tanto ti basta avere una qualunque provetta da 5 ml.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Sussurro
star3

Messaggio di Sussurro » 02/04/2023, 12:29

Allora il conduttivometro sicuro, provo a guardare per i fosfati.
Per gli altri, con le strisce non mi trovo male 🤷🏻‍♀️ abbandonati i reagenti più di una decade fa che mi tornavano scomodi, dopo averli usati affiancati per valutare personalmente la validità delle strisce

Aggiunto dopo 6 minuti 8 secondi:
Intanto ho provato a ricercare e informarmi per il fosforo, da quello che ho capito le carenze sono pressoché certe e comunissime.
Per reintegrarlo invece ho trovato più info (unica forse certa un prodotto cifo a base fosforo)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 02/04/2023, 13:01

Le strisce vanno bene indicativamente se devi fare un test veloce. Nitrati Fosfati FE bisogna sapere i valori precisi specialmente se hai problemi di alghe 

Sussurro
star3

Messaggio di Sussurro » 02/04/2023, 14:22

pietromoscow ha scritto:
02/04/2023, 13:01
Le strisce vanno bene indicativamente se devi fare un test veloce. Nitrati Fosfati FE bisogna sapere i valori precisi specialmente se hai problemi di alghe
Le alghe per me non sono un problema, non troppo almeno.
Non le voglio eliminare, l'importante che non spraffanno le piante. Da quando ho aumentato la luce, le alghe sono aumentate e la crescita delle piante calata (calata, non fermata. Non sono in blocco) Sicuramente per carenze dovuta alla gestione degli ultimi otto anni, per questo ho scritto qua sulla fertilizzazione e non sulla sezione alghe.
Non ho mai toccato vetri laterali, dietro e divisore proprio perché mi piace vi siano le alghe.
Ora vorrò cambiare rocce, in quelle presenti vi sono alghe e mi piacciono così come sono. Nelle nuove non so, mi piace l'aspetto delle rocce al naturale, ma appunto mi piace anche vederle algose, come è normale siano in acqua, quindi vedremo.

Capisco che un eccesso fa crescere di più le alghe e queste se troppe tendono a "soffocare" le piante. Per questo è importante non eccedere, quindi meglio rimanere "bassi" e in caso aggiungere, se vi sono carenze però le piante vanno in sofferenza, poi in blocco e deperiscono. Serve quindi un certo equilibrio, per me è fondamentale non avere carenze, cosa che con l'aumento delle luci è diventata evidente, ma non so di cosa (forse, anzi sicuramente, di tutto...)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 02/04/2023, 15:07

Visto che non vuoi parlare di alghe, io ti parlo di fertilizzazione. sai perche le piante hanno rallentato la crescita, perche hai aumentato l'illuminazione. e visto che le piante non hanno trovato nutrienti a gogo si sono bloccate, mentre  le alghe hanno fatto festa. gli acquari vanno gestiti bene, se no nel giro di 3 mesi diventa un cesso.

Sussurro
star3

Messaggio di Sussurro » 02/04/2023, 15:19

pietromoscow ha scritto:
02/04/2023, 15:07
Visto che non vuoi parlare di alghe, io ti parlo di fertilizzazione. sai perche le piante hanno rallentato la crescita, perche hai aumentato l'illuminazione. e visto che le piante non hanno trovato nutrienti a gogo si sono bloccate, mentre le alghe hanno fatto festa. gli acquari vanno gestiti bene, se no nel giro di 3 mesi diventa un cesso.
Infatti devo rifornire degli elementi mancanti, più luce= più crescita, più crescita= più nutrienti.
La carenza di ferro è stata evidente aumentata la luce, crescita apicale chiarissima. Aggiunto ferro e ripresa la colorazione normale sulle foglie nuove, oltre a questa, per me palese, non capisco cos'altro manca osservando le piante.

Bloccato