Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

egiziano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di egiziano » 08/05/2023, 12:52

aldopalermo ha scritto:
08/05/2023, 9:58
Ogni utente del forum è libero di scrivere ciò che vuole, nel rispetto degli altri.

Hai perfettamente ragione, nel rispetto degli altri, e tu non hai mancato di rispetto a nessuno.... Cercando di rispondere alle domande poste però si, così lo si aiuta veramente e non rispondendo con le uniche certezze che ha chi ha scritto 😀

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:

aldopalermo ha scritto:
08/05/2023, 9:58
Dovresti documentarti prima di fare le cose e non prima di scrivere

Alle volte le cose succedono DOPO, che si ha intrapreso una tale azione e quindi con i se e con i ma ....non si va da nessuna parte

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di Fiamma » 08/05/2023, 13:10

Ciao ​egiziano,
Vado in controtendenza 
Se il filtro in spugna ti supportava finora una vasca di 35 litri con dieci Guppy e 10 avannotti puoi tentare di metterlo a lavorare insieme al filtro nuovo, spostare anche le piante e magari aggiungere un paio di emerse, e provarci.
La certezza che vada tutto bene non c'è e non lo consiglierei normalmente, ma visto che c'è l'urgenza ( e suppongo lo farai comunque) e non mi sembri, a giudicare dalle vasche, proprio un neofita, puoi tentare, tenendo presente che potresti avere un picco ed essere obbligato a spostare in emergenza i pesci.
Per i primi due o tre giorni niente cibo, poi danne con estrema parsimonia per un pò. 
Fai spesso i test NO2- e NH3-NH4. 
Osserva il comportamento dei pesci, se vedi respirazione accelerata e che boccheggiano in superficie intervieni.
Tieni pronto un areatore. 
Incrocia le dita e facci sapere.

egiziano ha scritto:
07/05/2023, 22:35
Non capisco, oltre l'aumentare il numero dei messaggi scritti sul forum, quale sia il senso di dare sempre la stessa risposta.

quoto ​LouisCypher,

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
egiziano (08/05/2023, 14:32)

egiziano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di egiziano » 08/05/2023, 14:41

Grazie Fiamma,
hai colto perfettamente il senso della mia richiesta d'aiuto.
Naturalmente so perfettamente che nessuno potrà mai darmi una risposta certa e che si tratterebbe di un salto nel buio, con tutti i suoi rischi, ma chiedere ad un forum con migliaia di utenti magari corri il rischio che qualcuno si possa essere trovato nella tua stessa brutta situazione.
Io cercherò di tenerli nella piccola fino a quando posso, ma naturalmente devo essere pronto a tutto, perché diversamente da quanto pensi (e ti ringrazio per i complimenti) ho intrapreso questa passione da circa un annetto (la parete del piccolino è interamente fatta a mano da me, crea due cascate 😉).
Secondo la tua esperienza, se quantomeno arrivassi alle tre settimane, oltre a spostare tutto, compresa acqua, cosa potrei fare/verificare per controllare di aver superato il picco di nitriti?

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo acquario

Messaggio di LouisCypher » 08/05/2023, 15:07

egiziano ha scritto:
08/05/2023, 14:41
cosa potrei fare/verificare per controllare di aver superato il picco di nitriti?

Se hai i test, dovresti accorgertene da quelli beccando i nitriti alti che poi scendono a zero

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
egiziano (08/05/2023, 15:50)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 08/05/2023, 15:09

egiziano ha scritto:
cosa potrei fare/verificare per controllare di aver superato il picco di nitriti?

Che hai visto gli NO2- salire e poi scendere.. è l'unica cosa che ti garantisce che il picco è passato. 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
egiziano (08/05/2023, 15:50)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di Fiamma » 08/05/2023, 15:41

egiziano ha scritto:
​ cosa potrei fare/verificare per controllare di aver superato il picco di nitriti?

sinceramente, ho sempre fatto maturare le vasche un mese o più senza mai fare un test ​ x_x quindi il picco non l'ho mai visto...
Tra l'altro, può essere molto veloce o piccolo per cui anche facendo test giornalieri potresti non accorgertene.
Però c'è una prova abbastanza affidabile, metti un bel pizzico di mangime nel filtro o in vasca, dopo circa 3 ore fai il test, i nitriti dovrebbero rimanere a zero, i nitrati potrebbero salire.
Se salgono i nitriti, non è ancora maturo. 
Poi tieni conto che anche con un filtro maturo, se improvvisamente metti un carico organico importante, potresti avere comunque un picco di nitriti perché il filtro " non ce la fa "; è sempre bene andare per gradi, l'ideale sarebbe introdurre i pesci un pò alla volta e non tutti insieme, per quello anche il consiglio di andarci piano con il cibo i primi giorni. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
egiziano (08/05/2023, 15:51)

egiziano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di egiziano » 08/05/2023, 15:54

Dopo circa due settimane mi trovo con nitriti a zero mi e nitrati a 10 (come dicevo purtroppo solo con le striscette.
Più tardi proverò comunque a fare la prova del mangime e vi aggiorno. Intanto grazie.
Relativamente all'inserimento graduale dei pesci, per evitare picco organico, sapevo già, e quindi anche per quello mi sono fasciato la testa prima del tempo non vorrei trovarmi di botto a buttare tutti i pesci dentro, con un filtro non ancora maturo

egiziano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di egiziano » 08/05/2023, 18:50

Fatta la prova del mangime, dopo quasi 3 ore mi ritrovo con nitriti a 0 e nitrati tra 0-10 ( ripeto test con striscette).
Potrebbe non esserci stato ancora il picco, oppure invece si?
Le galleggianti sono un pochino in sofferenza (mancanza nitrati?).
Lascio a voi i commenti

egiziano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di egiziano » 09/05/2023, 18:25

Oggi ho visto anche un paio di cyclops saltellare qua e là per l'acquario.
Sinceramente non saprei se li ho portati con dell'acqua prelevata nel piccolo caridinaio (sapevo ci fossero e speravo si potessero riprodurre un pochino anche nell'acquario in maturazione). Dovrebbe essere questo sintomo di acquario "in salute" vero? Ed anche di "maturità"?

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di gem1978 » 09/05/2023, 23:46

Risposte asciutte:
egiziano ha scritto:
08/05/2023, 15:54
Dopo circa due settimane mi trovo con nitriti a zero mi e nitrati a 10 (
e questo non ci dice nulla.
egiziano ha scritto:
08/05/2023, 18:50
Potrebbe non esserci stato ancora il picco, oppure invece si?
L'acquario è troppo giovane a mio avviso per risponderti con certezza.
egiziano ha scritto:
09/05/2023, 18:25
Dovrebbe essere questo sintomo di acquario "in salute" vero? Ed anche di "maturità"?
è sintomo che hai dei copepodi in acquario.
E siccome non sai se ce li hai portati tu non indicano nient'altro.

Torniamo al punto di partenza.
Io non ti consiglierei di spostarli.
Se non hai alternative, l'unica cosa è monitorare continuamente NH3 NH4 e NO2- quando lo farai.
E siccome hai usato un attivatore batterico lo farei anche al raggiungimento e superamento della quinta settimana.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
egiziano (10/05/2023, 10:37)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato