Che alghe sono?
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Di seguito inserisco altre foto dell’acquario per vedere meglio le piante.
Sullo sfondo ci sono Limnophila (secondo me con internodi molto distanti) e Vallisneria che secondo me soffre parecchio perché praticamente non cresce; o meglio le foglie diventano anche lunghe ma sono pochissime.
Sulla destra c’è Alternanthera reineckii Rosanervig che mi sembra non stia malissimo però quasi tutte le foglie sono ricoperte di alghe.
Appena più avanti c’è Rotala rotundifolia e davanti Cryptocoryne wendtii Green che sicuramente é la pianta più in salute.
Nella parte centrale sopra ai legni ci sono 4 anubias e sul davanti della Lobelia cardinalis
Sullo sfondo ci sono Limnophila (secondo me con internodi molto distanti) e Vallisneria che secondo me soffre parecchio perché praticamente non cresce; o meglio le foglie diventano anche lunghe ma sono pochissime.
Sulla destra c’è Alternanthera reineckii Rosanervig che mi sembra non stia malissimo però quasi tutte le foglie sono ricoperte di alghe.
Appena più avanti c’è Rotala rotundifolia e davanti Cryptocoryne wendtii Green che sicuramente é la pianta più in salute.
Nella parte centrale sopra ai legni ci sono 4 anubias e sul davanti della Lobelia cardinalis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Ma i lumen si sommano?
Nel senso avendo 2 lampade da 900 in totale si arriva 1800? E con 3 si arriva a 2700?
Oppure conta solo il valore? Quindi potrei mettere anche dieci ma rimane sempre 900 lumen?
Nel senso avendo 2 lampade da 900 in totale si arriva 1800? E con 3 si arriva a 2700?
Oppure conta solo il valore? Quindi potrei mettere anche dieci ma rimane sempre 900 lumen?
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
I lm si sommano e poi si divide per i litri metti della vasca… il LED rosa puoi anche toglierlo in questo momento, potrebbe incidere … hai lo schema dello spettro?
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
purtroppo no, sul sito del produttore non lo trovo.
Link alla pagina del prodotto sul sito della sera:
https://www.sera.de/it/prodotto/acquari ... r-sunrise/
Questo invece dovrebbe essere quello dello lampade a 6500k della oase:
purtroppo no, sul sito del produttore non lo trovo.
Link alla pagina del prodotto sul sito della sera:
https://www.sera.de/it/prodotto/acquari ... r-sunrise/
Questo invece dovrebbe essere quello dello lampade a 6500k della oase:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Ok, quella rosa l’ho già spenta ieri come suggerito da platyno75. Devo anche aggiungere una terza lampada, uguale alle due già presenti, così da arrivare a 2700 lumen? Possono bastare?
CO2 viene erogata 24h. Dalla tabella, KH 7 - pH 7,4, risulta scarsa anche se il test permanente è verde.
Oggi mi arriva il reattore esterno e vediamo se riesco a miscelarla meglio perché secondo me ora la maggior parte si disperde.
Quale livello di KH GH pH dovrei mantenere per avere un giusto bilanciamento?
Ok, quella rosa l’ho già spenta ieri come suggerito da platyno75. Devo anche aggiungere una terza lampada, uguale alle due già presenti, così da arrivare a 2700 lumen? Possono bastare?
CO2 viene erogata 24h. Dalla tabella, KH 7 - pH 7,4, risulta scarsa anche se il test permanente è verde.
Oggi mi arriva il reattore esterno e vediamo se riesco a miscelarla meglio perché secondo me ora la maggior parte si disperde.
Quale livello di KH GH pH dovrei mantenere per avere un giusto bilanciamento?
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
I 2700 nel tuo caso sono anche troppi se hai 40 lt sarebbero circa 67 lm/lt… ad ora senza La Rosa a quanto sei? Per la CO2 non c’è un parametro fisso ..
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Ho due lampade 6500k da 900 lm l’una, quindi 1800…
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
più che altro di KH e GH
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
più che altro di KH e GH
-
Profilo Completo
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Ciao,
Come già detto ho spento la luce rosa.
Oggi ho eseguito la manutenzione pulendo i vetri dalle alghe, ho cercato di eliminare le foglie più colpite dalle alghe e dopo aver cambiato l’acqua ho iniziato la fertilizzazione come mi hanno consigliato nel post che ho aperto nella sezione.
Ho anche cambiato il diffusore della CO2 con un reattore esterno che mi sembra riesca a scioglierla meglio.
C’è altro che posso fare per cercare di debellare queste alghe?
Grazie, ciao.
Come già detto ho spento la luce rosa.
Oggi ho eseguito la manutenzione pulendo i vetri dalle alghe, ho cercato di eliminare le foglie più colpite dalle alghe e dopo aver cambiato l’acqua ho iniziato la fertilizzazione come mi hanno consigliato nel post che ho aperto nella sezione.
Ho anche cambiato il diffusore della CO2 con un reattore esterno che mi sembra riesca a scioglierla meglio.
C’è altro che posso fare per cercare di debellare queste alghe?
Grazie, ciao.