Il tabacco contiene acido citrico. Non dovresti usare una sigaretta....ma tabacco puro.Scardola ha scritto:In che senso? La nicotina è proprio un veleno, un conto è sui vasi, un conto se finisse in vasca. Meglio l'aglio, almeno sappiamo che per pesci e invertebrati non è tossico, e tiene lontani gli afidi (anche le persone ma è un altro discorso).
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
identificazione animaletti...
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
-
-
Profilo Completo
Re: Strani animaletti...

- Scardola
-
Profilo Completo
La foglia di tabacco contiene anche nicotina, che se non ricordo male è considerata tossica per gli organismi acquatici. Si estrae proprio per macerazione in acqua e ci fanno insetticidi. Rischiare di mettere un insetticida tossico per organismi acquatici in acquario tenderei a sconsigliarlo.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
-
-
Profilo Completo
Ah questo aspetto della nicotina non lo conoscevo !! Forse allora meglio direttamente una piccola soluzione con acido citricoScardola ha scritto:La foglia di tabacco contiene anche nicotina, che se non ricordo male è considerata tossica per gli organismi acquatici. Si estrae proprio per macerazione in acqua e ci fanno insetticidi. Rischiare di mettere un insetticida tossico per organismi acquatici in acquario tenderei a sconsigliarlo.

Forse l aglio non fa grande effetto

- Scardola
-
Profilo Completo
Questo non lo so: non ho idea se l'acido citrico abbia qualche effetto sugli afidi. Però almeno se va in vasca è innocuo.Jovy1985 ha scritto: Ah questo aspetto della nicotina non lo conoscevo !! Forse allora meglio direttamente una piccola soluzione con acido citrico![]()
Forse l aglio non fa grande effetto
L'aglio in effetti non ha grande efficacia. Non li uccide, è più un repellente. Se l'infestazione è leggera e all'inizio e levi il grosso, li tiene lontani. Se l'infestazione è pesante, li condisce solamente
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Stifen
-
Profilo Completo
Quindi mi pare di capire che le soluzioni siano poche e comunque dovrei togliere dalla vasca le piante per metterle in un altro contenitore... che pacco... troppo tempo...
Adesso lascio tutto come è vediamo se la velocita di crescita è superiore a quanto mangiano gli afidi. Per fortuna la vasca è coperta altrimenti da vedere sarebbe un bello schifo.
In estate se ci arrivano le isolo fuori alla luce del sole con un clima più mite
Adesso lascio tutto come è vediamo se la velocita di crescita è superiore a quanto mangiano gli afidi. Per fortuna la vasca è coperta altrimenti da vedere sarebbe un bello schifo.
In estate se ci arrivano le isolo fuori alla luce del sole con un clima più mite
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: Strani animaletti...
La nicotina e' effettivamente alla base di molti insetticidi, quelli che vengono accusati di sterminare le api, a quanto ne so.
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Scardola
-
Profilo Completo
Si, per essere precisi sono i neonicotinoidi (e forse sono solo una delle cause della morìa di api), derivati dalla nicotina.Paky ha scritto:La nicotina e' effettivamente alla base di molti insetticidi, quelli che vengono accusati di sterminare le api, a quanto ne so.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Scardola
-
Profilo Completo
Come va la situazione? Purtroppo le soluzioni sicure per la vasca non sembrano esserci.Stifen ha scritto:Quindi mi pare di capire che le soluzioni siano poche e comunque dovrei togliere dalla vasca le piante per metterle in un altro contenitore... che pacco... troppo tempo...
La mia esperienza con piante in vaso dove non ho potuto usare insetticidi è che bisogna con pazienza tenere sotto controllo l'infestazione rimuovendone il più possibile (a mano o con getti di acqua), e se le piante sono sane prima o poi l'emergenza rientra, con l'aiuto di aglio e ortica, che però non sono risolutivi.
Se fuori fa freddo, prova a mettere qualche piantina all'aperto per un paio di giorni, forse il freddo secca prima gli afidi che la pianta. Se funziona, fallo con tutte le galleggianti contemporaneamente.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Stifen
-
Profilo Completo
Al momento pazientemento ogni uno o due giorni rimuovo un pò di roba sperando che diminuisca... ma non sembra un gran risultato...
Devo un minimo organizzarmi, ma penso che una prova la si possa fare!!! secondo me muoiono anche in un giorno con le temperature che di notte vanno vicino allo zero...
In teoria metto fuori la notte una piantina con sopra qualche esserino vivo, e la mattina mi accorgo subito se sono vivi... per le uova (non so se ne facciano) chissa se resistono anche al freddo!!!
E io che pensavo che il freddo non aiutasse non potendo tenerle fuori... in effetti adesso che mi ci fai pensare si può provare!!!Scardola ha scritto:Se fuori fa freddo, prova a mettere qualche piantina all'aperto per un paio di giorni, forse il freddo secca prima gli afidi che la pianta. Se funziona, fallo con tutte le galleggianti contemporaneamente.
Devo un minimo organizzarmi, ma penso che una prova la si possa fare!!! secondo me muoiono anche in un giorno con le temperature che di notte vanno vicino allo zero...
In teoria metto fuori la notte una piantina con sopra qualche esserino vivo, e la mattina mi accorgo subito se sono vivi... per le uova (non so se ne facciano) chissa se resistono anche al freddo!!!
- Stifen
-
Profilo Completo
Aggiornamento: ieri sera ho messo sul davanzale una piantina di pistia con sopra gli anmaletti che si muovevano. La mattina successiva non si muoveva più nulla, poi non so se le uova sopravvivano, ma direi proprio di si...
Durante la notte le temperature sono andate a 8 gradi.
Se la pianta sopravvive direi posso cominciare la terapia del freddo!!!
Durante la notte le temperature sono andate a 8 gradi.
Se la pianta sopravvive direi posso cominciare la terapia del freddo!!!