FedeAlberti ha scritto: ↑28/07/2023, 7:21
In caso non sia poi sufficiente, posso sempre cambiarle o aggiungerne 2
Il punto non è tanto la quantità di lumen (hai sui 60 lm/l) ma la distanza dalle piante.
Calcola che l'acqua scherma molto la luce (ogni cm "ferma" un tot di lumen) e i tuoi faretti sono pure molto distanti dalla superficie.
Inoltre, in teoria, il cono di luce formato dai faretti dovrebbe entrare tutto in vasca e non fuoriuscire. Ma questo non avviene se le lampade sono troppo lontane.
Sono all'incirca 150l
Perfetto. Riporta questo dato nel profilo perché è il datosu cui basare tutte le regolazioni (luci, cambi, fertilizzazioni ecc...)
rotala rimarrebbe semi-emersa
Mmmh...non so se sia una buona idea.
Molte piante, soprattutto quelle a stelo, una volta che emergono cambiano forma e "abbandonano" la parte sommersa che imbruttisce.
La rotala indica non so esattamente come si comporti emersa (la conosco solo sommersa) ma intanto ti avviso.
Rimarrebbe solo l'Alternanthera
Che come quasi tutte le rosse, soprattutto quelle rosse di natura (e non che arrossano all'occorrenza) hanno necessità di CO
2 e altre condizioni.
Di altre completamente sommerse sono la Staurogyne e le Anubias.
Ok. Alla stauro la CO
2 farebbe piacere ma non credo sia essenziale, mentre alla anubias frega nulla.
Le Echinodorus, sopratutto la bleheri, spero vadano in emersione.
Sì certo. E loro saranno bellissime anche emerse.
FedeAlberti ha scritto: ↑28/07/2023, 18:24
probabilmente dovuta al gel nutritivo delle piante in vitro,
Ma non le avevi sciacquate molto bene, prima di metterle in acqua??

Quel gel serve a nutrire proprio in un ambiente non idoneo alla vita (vitro o Cup) ma una volta che vengono piantate (o ancorate) non ne hanno più bisogno.
a cui metterò davanti un sacchettino con carbone (che già avevo) per vedere se si riesce a schiarire l'acqua.
No, lascia stare il carbone. Non serve con NO
2- o NO
3- e il resto.
Lascia tranquilla la vasca, ci penseranno le piante ed i batteri.
Al limite, se proprio credi, meglio un cambio che il carbone.
Per i rabbocchi posso usare la mia acqua di rubinetto?
No. I rabbocchi vanno sempre fatti con la demineralizzata. Altrimenti aggiungi solo sali.
È vero che la tua acqua è molto molto tenera, però alla lunga si accumula tutto (compreso quello che uno non vorrebbe tipo il sodio).
anche se ho controllato con acido muriatico.
Friggeva qualcosa?
Il pH e GH sono rimasti bassi.
In caso di rilascio di calcio da calcare a muoversi sarebbe soprattutto il KH, il pH in conseguenza dell'effetto tampone. Il GH pure, ovviamente, e così pure la conducibilità.
I tuoi valori andranno un po' aggiustati, secondo me. Ma non ora.
Dovrai essere molto paziente con questa vasca perché il pH così basso non favorisce affatto i batteri. Perciò bisognerà muoversi in punta di piedi.