Fertilizziamo!!!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizziamo!!!
Ok allora non mi quadrano troppo le durezze da te rilevate ma immagino che la vasca sia stata un po' "lavata" da osmotica.
Hai per caso un impianto?
Quasi quasi che prima di partire abbasserei ancora un po' le durezze.
Non hai comunque nessuna fretta visto le piante e il fondo fertile.
L Alternanthera per quanto può essere relativamente semplice adora tanta luce e CO2 .
Diciamo che potrebbe partire un po' la situazione.
L Alternanthera per quanto può essere relativamente semplice adora tanta luce e CO2 .
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Neofit
-
Profilo Completo
Fertilizziamo!!!
Non so se serve, mi sono appena tolto il dubbio, ho fatto con i reagenti l'acqua del rubinetto KH 10 GH 12
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Aggiunto dopo 18 minuti 51 secondi:
allora essendo partita la CO2 riesco a far vedere anche cosa intendevo con le bolle sulla pianta
credo che qui si veda bene. è una cosa negativa?
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
si ho un impianto di CO2, però l'ho messo solo due settimane fa.Certcertsin ha scritto: ↑25/07/2023, 17:18Ok allora non mi quadrano troppo le durezze da te rilevate ma immagino che la vasca sia stata un po' "lavata" da osmotica.
Aggiunto dopo 18 minuti 51 secondi:
allora essendo partita la CO2 riesco a far vedere anche cosa intendevo con le bolle sulla pianta
credo che qui si veda bene. è una cosa negativa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizziamo!!!
Allora da già che arrivano i concimi.
E facciamo anche un elenco su quali prenderei avessi la tua vasca.
Nitrato di potassio
Solfato di magnesio
Ferro s5 radicale eddha.
Cifo fosforo.
Opzionali.
Cifo ferro liquido chelato dtpa(dipenderà dal tuo pH e dalla "fretta" della vasca)
Cifo azoto (dipenderà dal tuo carico organico ).
Stick npk (hai fondo fertile per un annetto non ci penserei).
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Parliamo di luce .
Ce lo diranno le piante andando avanti.
Hai un illuminazione media tendente al basso alcune piante son felici altre forse vorrebbero di più ma si vedrà.
Se vuoi approfondire apri eventualmente in tecnica o chiedi ai colleghi di primo acquario che io non so troppo aiutarti.
Aggiunto dopo 37 secondi:
CO2 andiamo un attimo a vedere il calcolatore qui sul forum.
Aggiunto dopo 6 minuti 52 secondi:
Hai KH 7,5 e pH 7,5 .
Ecco se diamo CO2 questi due valori devono essere molto precisi eccessi di CO2 possono ammazzare i pesciotti.
CO2 scarsa serve a poco .
Ti dico come faccio io.
KH :
Uso test a reagente, invece di testare 5 ml ne testo dieci .
Perché?
Perché in questa maniera ogni goccia di reagente sarà mezzo punto invece di uno, si aumenta la precisione (lo stesso discorso può valere per il GH se serve).
pH:
Uso il test a reagente JBL con scala 6 /7,5 .
Mezzo punto di pH può fare grande differenza sempre se si parla di CO2, è meglio essere piuttosto precisi.
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Come vedi ora la CO2 che stai dando è poca.
A quante bolle al minuto sei?
La superficie dell' acqua è ferma o ci sono onde?
Aggiunto dopo 21 secondi:
Aggiunto dopo 48 secondi:
Per avere una concentrazione decente bisognerà arrivare ad un pH neutro intorno a 7.
Nitrato di potassio
Solfato di magnesio
Ferro s5 radicale eddha.
Cifo fosforo.
Opzionali.
Cifo ferro liquido chelato dtpa(dipenderà dal tuo pH e dalla "fretta" della vasca)
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Parliamo di luce .
Ce lo diranno le piante andando avanti.
Hai un illuminazione media tendente al basso alcune piante son felici altre forse vorrebbero di più ma si vedrà.
Se vuoi approfondire apri eventualmente in tecnica o chiedi ai colleghi di primo acquario che io non so troppo aiutarti.
Aggiunto dopo 37 secondi:
Hai KH 7,5 e pH 7,5 .
Ecco se diamo CO2 questi due valori devono essere molto precisi eccessi di CO2 possono ammazzare i pesciotti.
Ti dico come faccio io.
KH :
Perché?
Perché in questa maniera ogni goccia di reagente sarà mezzo punto invece di uno, si aumenta la precisione (lo stesso discorso può valere per il GH se serve).
pH:
Mezzo punto di pH può fare grande differenza sempre se si parla di CO2, è meglio essere piuttosto precisi.
Per avere una concentrazione decente bisognerà arrivare ad un pH neutro intorno a 7.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
- Neofit
-
Profilo Completo
Fertilizziamo!!!
Allora il nitrato l'ho preso altea super k
idem per il solfato
il ferro ho preso questo
per il cifo fosforo mi vado a leggere l'articolo sul forum.
Certcertsin ha scritto: ↑26/07/2023, 9:33Allora da già che arrivano i concimi.
Nitrato di potassio
Solfato di magnesio
Ferro s5 radicale eddha.
Cifo fosforo.
Opzionali.
Allora il nitrato l'ho preso altea super k
idem per il solfato
il ferro ho preso questo
per il cifo fosforo mi vado a leggere l'articolo sul forum.
- Neofit
-
Profilo Completo
Fertilizziamo!!!
domani dovrebbe arrivarmi il phmetro o meglio usare il reagente da 6 a 7,6?
CO2 ero a 30 bolle al minuto (con il reagente permanete sul verde, ora cambio il reagente e riproverò)
Aumento a 40 bolle al minuto e vediamo. Ovvio che il reagente mi dice che vabene ma poi notavo anche io dai valori che in realta non andava bene.
SI ho anche un po di movimento sulla superficie perchè l'uscita del filtro è abbastanza in superficie. Senza contare le ventole che aumentano il movimento. devo mettere l'uscita più in basso? (m'invento una prolunga)
Allora il test della jbl per il KH gia faccio cosi con la mezza goccia e 10ml di acqua.Certcertsin ha scritto: ↑26/07/2023, 9:33Aggiunto dopo 37 secondi:
Hai KH 7,5 e pH 7,5 .
Ti dico come faccio io.
KH :
Perché?
pH:
Screenshot_2023-07-26-09-30-19-173_scheccia.af_2837584615074070703.jpg
Screenshot_2023-07-26-09-30-35-764_scheccia.af_8179559171641429331.jpg
domani dovrebbe arrivarmi il phmetro o meglio usare il reagente da 6 a 7,6?
CO2 ero a 30 bolle al minuto (con il reagente permanete sul verde, ora cambio il reagente e riproverò)
Aumento a 40 bolle al minuto e vediamo. Ovvio che il reagente mi dice che vabene ma poi notavo anche io dai valori che in realta non andava bene.
SI ho anche un po di movimento sulla superficie perchè l'uscita del filtro è abbastanza in superficie. Senza contare le ventole che aumentano il movimento. devo mettere l'uscita più in basso? (m'invento una prolunga)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizziamo!!!
Io uso il reagente solo perché son pelandrone e non ho mai provato phmetro.
Se non tarati forse son ancora più precisi ma non so molto aiutarti perché non ho esperienze in merito.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Le bolle al minuto come avrai capito indicano quanto si spinge sull acceleratore.
La concentrazione in vasca è altra cosa.
Migliore è l efficienza di un impianto, bolle finissime, permanenza in vasca prima di scappare dalla vasca ecc più alta sarà la concentrazione di CO2 in vasca.
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Allora qui più la superficie è ferma minore è lo scambio gassoso e maggiore è la permanenza di CO2 in vasca.
Meno "onde " ci sono meglio è.
Per la mandata del filtro ok abbassarla.
Per quanto riguarda le ventole purtroppo è un momentaccio per le vasche fai come riesci.
25 gradi è giusta come temperatura ma se sali di due o anche tre gradi la vasca sopporta.
Diffusore se puoi mettilo sotto la mandata del filtro così la corrente fa fare più strada alle bolle prima che scappino verso l alto
Io uso il reagente solo perché son pelandrone e non ho mai provato phmetro.
Se non tarati forse son ancora più precisi ma non so molto aiutarti perché non ho esperienze in merito.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Le bolle al minuto come avrai capito indicano quanto si spinge sull acceleratore.
La concentrazione in vasca è altra cosa.
Migliore è l efficienza di un impianto, bolle finissime, permanenza in vasca prima di scappare dalla vasca ecc più alta sarà la concentrazione di CO2 in vasca.
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Allora qui più la superficie è ferma minore è lo scambio gassoso e maggiore è la permanenza di CO2 in vasca.
Per quanto riguarda le ventole purtroppo è un momentaccio per le vasche fai come riesci.
25 gradi è giusta come temperatura ma se sali di due o anche tre gradi la vasca sopporta.
Diffusore se puoi mettilo sotto la mandata del filtro così la corrente fa fare più strada alle bolle prima che scappino verso l alto
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Neofit
-
Profilo Completo
Fertilizziamo!!!
ora sto giocando un pò con l'uscita del filtro, ho diminuito la potenza e mandando un pò piu verso il basso il getto il movimento in superficie è bassissimo, e comunque vedo le bolle che arrivano fin dall'altra parte della vasca.Certcertsin ha scritto: ↑26/07/2023, 15:39
Si si il diffusore CO2 è sotto la pompa d'uscita. vediamo se in ferramenta riesco a trovare qualcosa per abbassarlo leggermente.
Aggiunto dopo 8 minuti 9 secondi:
-una piccola domanda tecnica.
Visto che voglio prendere il reagente per pH 6-7,5
quali altri reagenti oltre quelli che abbiamo gia citato? Potassio? forse ammoniaca?
COsi con un spesa sola riesco a non pagare spese di spedizione

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizziamo!!!
Allora a livello di test.
Indispensabili per imparare.
pH KH GH NO2-(serve solo a vasca appena avviata o se si fanno pasticci) NO3- PO43-.
Utili
Ferro (io uso il sera)
Potassio (JBL)
A parte il ferro a me non spacciono i JBL perché poi trovi solo le ricariche e non devi comprare l intero test.
KH GH anche non avessi il test bastano le ricariche
Aggiunto dopo 31 secondi:
Gli altri non so mai avuti
pH KH GH NO2-(serve solo a vasca appena avviata o se si fanno pasticci) NO3- PO43-.
Utili
Ferro (io uso il sera)
Potassio (JBL)
A parte il ferro a me non spacciono i JBL perché poi trovi solo le ricariche e non devi comprare l intero test.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Neofit
-
Profilo Completo
Fertilizziamo!!!
ok allora li ho tutti. perfetto domani mattina vedo un po di smanettare con le due mandate in e out del filtro e se riesco ad abbassarloCertcertsin ha scritto: ↑26/07/2023, 16:35Allora a livello di test.
Utili
Ferro (io uso il sera)
Potassio (JBL)
- Neofit
-
Profilo Completo
Fertilizziamo!!!
allora ho provato a mettere la prolunga del In che del filtro che non mi serve ed utilizzarla per abbassare l'out.
il risultato è questo.
sotto mettero il diffusore che ho spacccato
quindi non si vede
troppo basso? ho solo paura che la c02 non arrivi dall'altra parte con tutte quelle piante davanti. (altrimenti sono costretto a comprare il set completo che ha altre due prolunghe
inoltre il collegamento mi fa perdere ogni tanto qualche goccia, ma cade sempre dentro l'acquario non credo sia un problema no?
il risultato è questo.
sotto mettero il diffusore che ho spacccato

troppo basso? ho solo paura che la c02 non arrivi dall'altra parte con tutte quelle piante davanti. (altrimenti sono costretto a comprare il set completo che ha altre due prolunghe
inoltre il collegamento mi fa perdere ogni tanto qualche goccia, ma cade sempre dentro l'acquario non credo sia un problema no?