Guarda, ti dico quello che in fondo ti hanno già detto. Secondo me ci sono solo due modi per tenere gli P. scalare.SimoneF ha scritto: ↑27/08/2023, 16:50Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte e per i consigli come sempre.
Sono appena tornato dalle vacanze ed ho trovato una situazione ancora più insolita (ormai non ci capisco più nulla): avevo lasciato la coppia "libera" e il terzo nell'angolino con il separatore; la mangiatoia a metà in modo che il cibo arrivasse a tutti. Per fortuna tutti vivi ma della coppia (composta da quello bianco e da quello azzurro) ho trovato quello azzurro decisamente malconcio con tutte le pinne mangiucchiate a causa degli attacchi di quello bianco (che credevo appunto fosse il partner). Cosa può star accadendo? E' possibile che in una coppia ci siano comunque delle lotte? Come detto è la prima volta che ho una coppia e che vivo una situazione del genere ecco perché ne so così poco; grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuti
Dal basso della mia inesperienza aggiungo un particolare che magari potrebbe aiutare: la mangiatoia era completamente a secco e non so se mi sia regolato male io (strano perché in via precauzionale ho comunque riempito tutto il dispenser) oppure se ci sia stato un malfunzionamento del dosaggio del cibo, ma fatto sta che come detto era vuota. Ora, non so quanto tempo fa il cibo sia finito ma quando sono arrivato ho dato io del mangiare "manualmente": tutti hanno mangiato ed anche in modo molto vorace. Il bianco ha lasciato mangiare l'azzurro senza dargli addosso e dopo aver mangiato ha anche inseguito dei cardinali dandomi l'impressione di avere fame. La mia domanda allora è questa: non è che l'aggressività sia stata causata solo dalla fame poiché magari appunto terminato il cibo si è creata concorrenza? Non so se questa ipotesi sia del tutto infondata ed in caso perdonatemi ma cerco di dare quante più informazioni possibili nella speranza di trovare una soluzione
1. Solo una coppia. AL limite due coppie se hai una vasca grande, per grande intendo 450 litri.
2. Vai in overstocking, in modo che si plachi l'aggressività generale ed eventuali scaramucce vengano divise un pò a tizio, un pò a caio e un pò a sempronio. Io nel Rio 240 ne avevo tipo 13-14 sub-adulti.. e stavano benone. Sotto i sei esemplari erano botte da orbi.
La tua vasca mi sa che è un pò piccola per tentare la seconda..