Inizio PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: Inizio PMDD

Messaggio di cicerchia80 » 08/12/2015, 21:04

Faranno il suo lavoro....a rilascio graduale
Stand by

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 09/12/2015, 13:22

Considerando la solita carenza di potassio, a me sembra che la Cabomba stia bene, almeno per quel gigantesco stelo che si vede in foto.
Casomai è la Limnophila che sembra un po' malconcia, probabilmente per allelopatia con l'Egeria.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Mirkowski1982
star3

Messaggio di Mirkowski1982 » 09/12/2015, 19:15

Dovrò aggiornarti con la nuova foto.
La Limnophila sta bene, da quella foto l'ho dovuta ripotare ieri. La cabomba nonostante non sia messa bene, ha fatto 3 "figli" appena spuntati e si sta rinverdendo.

Con i fertilizzanti in mio possesso potrei già iniziare a fare qualcosa?

Rinverdente
Stick NPK
Sale Inglese
Ferro Chelato

Grazie Mille a tutti :D

PS dopo il quasi mezzo stick disciolto in acqua ho avuto un innalzamento dei soli PO43- a 0,4 mentre gli NO3- sono quasi stabili.
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/12/2015, 19:22

Certo.....anzi potresti andare avanti solo con stick e ferro!!!
Procurati lo stesso il potassio,dato le piante non è difficile andarne in carenza :)
Stand by

Mirkowski1982
star3

Messaggio di Mirkowski1982 » 09/12/2015, 20:36

cicerchia80 ha scritto:Certo.....anzi potresti andare avanti solo con stick e ferro!!!
Procurati lo stesso il potassio,dato le piante non è difficile andarne in carenza :)
Speravo di trovarlo al garden più fornito di zona ma ahimè sono uscito senza.
Farò qualche altro tentativo in altri centri.
Il ferro ormai finisco quello della JBL altrimenti finisce che lo butto :D
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/12/2015, 23:01

Ciao Mirkowski, benvenuto ad un altro Ligure come me :D
ocram ha scritto:carente di azoto e fosforo.
Questo poco ma sicuro. Ed anche di potassio, ma ti hanno già doto ottimi consigli. :-bd

Una cosa che non ho capito, vuoi seguire il PMDD ma hai anche intenzione di ridurre i cambi dell'acqua, vero? Perché la nostra linea in generale prevede di ridurli al minimo in modo graduale.
Noi, diversamente dai protocolli commerciali, preferiamo un acqua relativamente ricca di elementi per fare in modo che le piante si sviluppino a dovere e contrastino tutte le altre forme algali indesiderate. :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/12/2015, 23:03

Mirkowski1982 ha scritto:Speravo di trovarlo al garden più fornito di zona ma ahimè sono uscito senza
Per il Nitrato di potassio puoi cercare anche in qualsiasi negozio che venda materiale per l'agricoltura come i consorzi agrari. Ma credo che a te il sacco sa 25 Kg non serva molto... a meno che tu non abbia il giardino su cui impiegarlo. In questo caso facci un pensiero ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/12/2015, 23:08

ah... ancora una cosa...
Ho riguardato questa foto:
Immagine
vista la tua intensità luminosa e il tuo allestimento... che ne dici di un po' di muschio sul tronchetto al centro? Il Taxiphyllum barbieri "Spiky" ti ci starebbe su proprio bene a mio parere :) se poi lo poti in modo che lasci l'arco libero sotto... :-bd

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/12/2015, 15:15

Artic1 ha scritto:hai anche intenzione di ridurre i cambi dell'acqua, vero?
In questo caso sarebbe meglio farli, se vuole tenere insieme Egeria e Limnophila.

Per adesso, la loro presenza è minima; ma se le lasciamo sviluppare, senza cambi d'acqua, una delle due farà fuori l'altra.
Prevedo che vincerà l'Egeria, vista la posizione galleggiante.

Comunque, qualora mi sbagliassi, se fosse il mio acquario toglierei la Limnophila adesso.
Tanto abbiamo la Cabomba, di aspetto simile.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/12/2015, 15:40

Quoto anchio per l'Egeria...Mirkos ai dato un occhiata all'articolo
Egeria Densa un regalo della natura
Stand by

Bloccato