Ricarica bombola CO2 2 kg da bombolone

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/08/2023, 13:10

daniel.frizzera ha scritto:
28/08/2023, 6:06
non hannoqnuelek pressioni.
eh si appunto come dicevo
A te ti serve un alta pressione, possono lavorare anche a 60 bar
Quelle che ricaricano le passo fino sono comunissime, al massimo prendi un adattatore in più

cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 31/08/2023, 18:17

Io ho sempre visto quando mi ricaricano la bombola, hanno un macchinario apposito, non è che mettano un tubo e via e prima di ricaricarla raffreddano la bombola (non so il motivo ma come dicevo il macchinario fa tutto da sé, forse per renderla più stabile, boh).
Ci mettono un minuto a farla grande, è più il tempo di avvitare e svitare la pistola alla bombola ma la ricarica in sé dura pochissimi secondi. Quanto al costo a me per riempire la bombola da 5 kg chiedono 10 euro

Posted with AF APP

AnDreMo
star3

Messaggio di AnDreMo » 04/09/2023, 10:57

cristian1982 ha scritto:
31/08/2023, 18:17
hanno un macchinario apposito, non è che mettano un tubo e via e prima di ricaricarla raffreddano la bombola (non so il motivo ma come dicevo il macchinario fa tutto da sé, forse per renderla più stabile, boh).
all'aumentare della pressione, aumenta la temperatura. 
se tieni fredda la bombola riesci a caricarla correttamente e in "meno tempo".
Questi utenti hanno ringraziato AnDreMo per il messaggio:
cristian1982 (04/09/2023, 10:58)
You Are The Best, Forget The Rest. :-B

AnDreMo
star3

Messaggio di AnDreMo » 04/09/2023, 13:31

cicerchia80 ha scritto:
28/08/2023, 13:10
A te ti serve un alta pressione, possono lavorare anche a 60 bar
A temperature comprese tra -56,6 e +31,1 °C e pressioni maggiori di 5,2 bar la CO2 si presenta allo stato liquido.

perciò se fai un prelievo da stoccaggio di CO2, attenzione perché se qualche collegamento non è fatto correttamente, ti ustioni (il passaggio da liquido a gas sviluppa -56°C). E comunque con un semplice "travaso" non avrai mai 2 kg di liquido... ma una miscela di  liquido/gas a favore del gas. perciò una durata sicuramente inferiore rispetto ad una carica completa di 2 KG di LIQUIDO (con 1 kg di liquido fino alla pressione atmosferica, si otterranno circa 550 litri di gas).

sicuramente se hai la possibilità di prelevare gratuitamente, mi accontenterei anche solo di gas ;) solo che andrai a spillare qualche volta in più... 

ciao.
Questi utenti hanno ringraziato AnDreMo per il messaggio:
cicerchia80 (04/09/2023, 19:10)
You Are The Best, Forget The Rest. :-B

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 04/09/2023, 23:30

cristian1982 ha scritto:
31/08/2023, 18:17
Io ho sempre visto quando mi ricaricano la bombola, hanno un macchinario apposito, non è che mettano un tubo e via e prima di ricaricarla raffreddano la bombola (non so il motivo ma come dicevo il macchinario fa tutto da sé, forse per renderla più stabile, boh).
Ci mettono un minuto a farla grande, è più il tempo di avvitare e svitare la pistola alla bombola ma la ricarica in sé dura pochissimi secondi. Quanto al costo a me per riempire la bombola da 5 kg chiedono 10 euro

Dove vado io sicuramente non hanno il macchinario ma fanno travaso. E sinceramente sto dubitando che l'ultima volta mi abbiano messo CO2. Il pH non si schioda. Che eroghi 15 bolle o 70 non cambia e sto avendo una moria di pesci senza motivo.per questo motivo vorrei arrangiarmi. Ora io trovato un adattatore tr 21-4 maschio a w 21.7 femmina da applicare ai tubi che vendono per la ricarica delle bombole soda stream. Da me per 2 kg chiedono 23 euro una ditta e 31 un'altra ( ma ci vogliono 10 giorni perché la mandano a ricaricare non so dove)

Posted with AF APP

cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 05/09/2023, 7:03

Perché sbagli posto, tu non vai dove le ricaricano ma vai da uno che le manda a chi poi le ricarica, e tutto questo ovviamente ha un costo aggiuntivo. Devi andare dove le ricaricano loro, spendere quei soldi ė assurdo, ti costa meno comprare la bombola ogni volta. Tieni poi presente che il per andare lì mi faccio 30 km, 40 minuti di strada, se vado nel negozio a 5 minuti sono molto più comodo ma mi troverei probabilmente a pagare le cifre da te citate con gli stessi tempi che hai raccontato, questo perché farebbero probabilmente a cadenza settimanale o 15 gg un viaggio unico nel posto dove vado io per farsele caricare ma soldi a parte (che un 10 euro di benzina li spendo per andare là in fondo) non esiste che se tolgo la CO2 oggi rimango senza per 10 gg, poi ci vuole un mese alle piante per riprendersi e dopo un altro mese ho già finito la bombola...
PS, anche là comunque fanno il travaso, la prendono da delle bombole grandi (le classiche a cilindro alte come un uomo, ce ne saranno una decina collegate insieme), con un tubo arrivano al macchinario da cui parte un altro tubo dove collegano quella da ricaricare.
Trovo però strano e improbabile che non ti abbiano messo CO2, per curiosità il tuo KH quanto ė?

Posted with AF APP

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 05/09/2023, 7:17

cristian1982 ha scritto:
05/09/2023, 7:03
Perché sbagli posto, tu non vai dove le ricaricano ma vai da uno che le manda a chi poi le ricarica, e tutto questo ovviamente ha un costo aggiuntivo. Devi andare dove le ricaricano loro, spendere quei soldi ė assurdo, ti costa meno comprare la bombola ogni volta. Tieni poi presente che il per andare lì mi faccio 30 km, 40 minuti di strada, se vado nel negozio a 5 minuti sono molto più comodo ma mi troverei probabilmente a pagare le cifre da te citate con gli stessi tempi che hai raccontato, questo perché farebbero probabilmente a cadenza settimanale o 15 gg un viaggio unico nel posto dove vado io per farsele caricare ma soldi a parte (che un 10 euro di benzina li spendo per andare là in fondo) non esiste che se tolgo la CO2 oggi rimango senza per 10 gg, poi ci vuole un mese alle piante per riprendersi e dopo un altro mese ho già finito la bombola...
Trovo però strano e improbabile che non ti abbiano messo CO2, per curiosità il tuo KH quanto ė?

Non ci sono altri posti purtroppo, o almeno io non li ho trovati. Abito in Trentino e quelli ci sono. Allora dove pago 23 euro la ricaricano direttamente ma non so come visto che non ti fanno entrare, è una ditta che fa allestimenti antincendio. Dall'altra la mandano a ricaricare e chiedono 31 euro (per 2 kg). Il mio KH è 6. Erogavo 80 bolle al minuto ed il pH era sempre 7.2. ieri sera ho chiuso la bombola. Dopo misuro il pH 3 vedo. Se è 7.2 allora non c'è CO2 in bombola. Comunque ho trovato l'adattatore per ricaricare la dal bombolone al lavoro (CO2 alimentare)

Posted with AF APP

cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 05/09/2023, 7:24

È normale che non ti fanno entrare, dove vado io è un azienda tipo artigianale con un paio di dipendenti per cui è molto alla mano e dal portone spalancato in pratica entro 3 metri e vedi tutto, ma per legge non somi potrebbe entrare, se uno si fa male sono problemi seri.
Fai fatica ad abbassare il pH perché hai il KH alto, a 6. Prova a portarlo a 4 se puoi, sarà tutta un altra storia

Posted with AF APP

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 05/09/2023, 8:43

cristian1982 ha scritto:
05/09/2023, 7:03

Fatto misurazione pH sta mattina dopo più di 12 ore senza CO2. 7.2. A sto punto non è CO2 e mi ha fatto morire quasi tutti i pesci 🤬 questo è l'ultimo della serie di morie. È già rigido 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 05/09/2023, 8:50

Lascia stare per ora la CO2, in modo da capire quanto hai realmente di pH senza CO2, se sale allora ok, se resta costante come quando l'avevi allora la stavi erogando per nulla.
Per i pesci che muoiono devi fare un giro di test, soprattutto NO2- e NO3-

Posted with AF APP

Rispondi