Problema ramirezi - primo acquario
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: Problema ramirezi - primo acquario
Le piante che ha reggono senza problemi 30 gradi figuriamoci 27/28 

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Nijk
-
Profilo Completo
Hai mai visto un' Alternanthera tenuta a 30° fissi ?Shadow ha scritto:Le piante che ha reggono senza problemi 30 gradi figuriamoci 27/28
Il punto non è se una pianta o un pesce sopravvive per qualche giorno, il punto è fare in modo che vivano bene nel tempo, e la temperatura, per varie ragioni, è una di quelle condizioni che incidono fortemente sotto questo punto di vista.
Se quella vasca ora come ora è un ring, ottenere una covata, e non è detto che ci si riesca, non farà altro che peggiorare le cose, quantomeno per le Rasbore.
Questa resta un mio semplice punto di vista.
Saluti
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Shadow
-
Profilo Completo
SiNijk ha scritto:Hai mai visto un' Alternanthera tenuta a 30° fissi ?Shadow ha scritto:Le piante che ha reggono senza problemi 30 gradi figuriamoci 27/28

La sua rosefolia io la trovo in salute nel mio a 27 gradi

- Shadow
-
Profilo Completo
Se mi modifichi i messaggi dopo che ho risposto poi sembra ti ignoro 
Io non voglio fargli avere una covata ma salvare la femmina
se il maschio non l'accetta non ha speranze.
Se non fosse così debilitata non insisterei ma fargli abbassare la temperatura per dei ram peggiora solo le cose, avere una coppia non vuol dire per forza che depongano.
Se abbiamo fortuna e in una settimana o due la rimettiamo potrà poi decidere come strutturare la vasca. Se nemmeno ci proviamo allora deve tenere per forza le rasbora.
Ora come ora le rasbora fanno da pesci bersaglio che oltre a stimolare la formazione della coppia frazionano le attenzioni del maschio. Se li cavi ora prima di rimettere la femmina sarà solo lei a rimetterci.

Io non voglio fargli avere una covata ma salvare la femmina

Se non fosse così debilitata non insisterei ma fargli abbassare la temperatura per dei ram peggiora solo le cose, avere una coppia non vuol dire per forza che depongano.
Se abbiamo fortuna e in una settimana o due la rimettiamo potrà poi decidere come strutturare la vasca. Se nemmeno ci proviamo allora deve tenere per forza le rasbora.
Ora come ora le rasbora fanno da pesci bersaglio che oltre a stimolare la formazione della coppia frazionano le attenzioni del maschio. Se li cavi ora prima di rimettere la femmina sarà solo lei a rimetterci.
- MarcoDalè
-
Profilo Completo
beh che dire, intanto grazie delle info
Penso che proverò la via di mezzo alzando per ora la temp a 27-28, libero il cattivone incarcerato e vediamo nei prossimi giorni che succede.
Inizio anche a liberarmi delle rasbore, magari un paio alla volta, fino a lasciare la vasca ai rami. Può andare?
incrociamo le dita e speriamo che non scazzottino troppo
Edit: magari una alla volta e con calma.... XD ho letto ora l'ultimo post

Penso che proverò la via di mezzo alzando per ora la temp a 27-28, libero il cattivone incarcerato e vediamo nei prossimi giorni che succede.
Inizio anche a liberarmi delle rasbore, magari un paio alla volta, fino a lasciare la vasca ai rami. Può andare?

-Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso-
-Quanti gradi c'erano quando Licia Colò?-
- Shadow
-
Profilo Completo
Facci sapere come vaMarcoDalè ha scritto:beh che dire, intanto grazie delle info![]()

- Nijk
-
Profilo Completo
Questo modo di agire, e in questa situazione, potrebbe rivelarsi una buon tentativo, come credo di aver già riconosciuto in uno dei post precedentiShadow ha scritto:Se mi modifichi i messaggi dopo che ho risposto poi sembra ti ignoro
Io non voglio fargli avere una covata ma salvare la femmina se il maschio non l'accetta non ha speranze.
Se non fosse così debilitata non insisterei ma fargli abbassare la temperatura per dei M. ramirezi peggiora solo le cose, avere una coppia non vuol dire per forza che depongano.

Converrai che una cosa è dire questo e un'altra è dire che Rasbore o Alternanthera possono essere tenute tranquillamente sui 30°, anche se la tua amica ci riesce non è detto che poi sia cosa da tutti ...

Hai ragione, perdonaciMarcoDalè ha scritto:Edit: magari una alla volta e con calma.... XD ho letto ora l'ultimo post

- MarcoDalè
-
Profilo Completo
Io mi riferivo alla rimozione delle rasbore, un pescino alla volta e con calma, mica ai vostri post! ahahNijk ha scritto: Hai ragione, perdonaci

M
- MarcoDalè
-
Profilo Completo
Temperatura portata a 28 e prigioniero liberato. La pace della pescina è finita in 3 min
gli inseguimenti sono ripresi come di consuetudine.. Lei è tornata scura e mogia 
Nel frattempo ho recuperato il test x NO3- e il colore sembra aggirarsi attorno a 12.5
Vediamo come prosegue la convivenza, anche se per il momento non li vedo proprio contenti
a breve inizierò il trasferimento graduale delle rasbore e vedo di abbassare il pH
c'è del lavoro da fare! 

Nel frattempo ho recuperato il test x NO3- e il colore sembra aggirarsi attorno a 12.5
Vediamo come prosegue la convivenza, anche se per il momento non li vedo proprio contenti

- Nijk
-
Profilo Completo
Guarda, al di là di tutti gli altri fattori su cui si può discutere, il tuo è essenzialmente un problema di spazio.
I Ram non sono pesci aggressivi, anzi tra i nani sono forse quelli più indicati per un acquario di comunità, ma come tutti i ciclidi hanno bisogno di spazio essendo dei pesci territoriali, soprattutto durante il periodo riproduttivo.
Avessi tu una coppia già formata e un 60 litri vuoto a disposizione avresti avuto sicuramente meno problemi, questo è certo.
La coppia però non è detto che si riesca ad ottenere, l'espediente proposto da Shadow potrebbe di certo favorire, ma se i pesci non si "prendono" c'è poco da fare, i litigi continueranno e anche una volta passato il periodo di "calma" , deposte le uova, fecondate e schiuse, dopo un periodo tranquillo in cui i pesci saranno occupati nelle cure parentali è probabile che tutti ricominci nuovamente come prima, e con un problema ulteriore, i piccoli pesci svezzati in giro per l'acquario
Oltre questo c'è da fare anche una valutazione sulla riproduzione dei pesci di questa specie in esemplari nati in cattività, estremamente difficile da ottenere anche predisponendo tutto al meglio delle nostre possibilità.
Queste considerazioni è bene che tu le faccia, anche insieme a noi che non dobbiamo venderti i pesci e non abbiamo interesse nel consigliarti l'una o l'altra specie.
Io al posto tuo invece di dare indietro le Rasbore chiederei la cortesia al negoziante di riprendersi i Ram, dedicherei l'acquario alle piante e inserirei qualche Caridina o Neocaridina oltre i pesci.
In questo modo avresti un acquario più tranquillo, semplice da gestire e rilassante da vedere.
Se la tua intenzione è invece quella di tenere i Ram allora non ti resta che provare a seguire il consiglio di Shadow, perché se continua così la femmina non ha tante speranze di sopravvivere a lungo.
Saluti.
I Ram non sono pesci aggressivi, anzi tra i nani sono forse quelli più indicati per un acquario di comunità, ma come tutti i ciclidi hanno bisogno di spazio essendo dei pesci territoriali, soprattutto durante il periodo riproduttivo.
Avessi tu una coppia già formata e un 60 litri vuoto a disposizione avresti avuto sicuramente meno problemi, questo è certo.
La coppia però non è detto che si riesca ad ottenere, l'espediente proposto da Shadow potrebbe di certo favorire, ma se i pesci non si "prendono" c'è poco da fare, i litigi continueranno e anche una volta passato il periodo di "calma" , deposte le uova, fecondate e schiuse, dopo un periodo tranquillo in cui i pesci saranno occupati nelle cure parentali è probabile che tutti ricominci nuovamente come prima, e con un problema ulteriore, i piccoli pesci svezzati in giro per l'acquario

Oltre questo c'è da fare anche una valutazione sulla riproduzione dei pesci di questa specie in esemplari nati in cattività, estremamente difficile da ottenere anche predisponendo tutto al meglio delle nostre possibilità.
Queste considerazioni è bene che tu le faccia, anche insieme a noi che non dobbiamo venderti i pesci e non abbiamo interesse nel consigliarti l'una o l'altra specie.
Io al posto tuo invece di dare indietro le Rasbore chiederei la cortesia al negoziante di riprendersi i Ram, dedicherei l'acquario alle piante e inserirei qualche Caridina o Neocaridina oltre i pesci.
In questo modo avresti un acquario più tranquillo, semplice da gestire e rilassante da vedere.
Se la tua intenzione è invece quella di tenere i Ram allora non ti resta che provare a seguire il consiglio di Shadow, perché se continua così la femmina non ha tante speranze di sopravvivere a lungo.
Saluti.